Raccolta Differenziata a Cori: ecco cosa cambia

Raccolta Differenziata a Cori: ecco cosa cambia

17/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6123 vol­te!

Rior­ga­niz­za­zio­ne del ser­vi­zio, atti­vi­tà edu­ca­ti­ve e la nuo­va app Wiki­wa­ste le prin­ci­pa­li novi­tà per rag­giun­ge­re quo­ta 65%.

Il Comu­ne di Cori, che ha chiu­so il 2016 a quo­ta 64% di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, tra le real­tà più vir­tuo­se del Lazio, vuo­le rag­giun­ge­re l’obiettivo del 65% pre­vi­sto dal­la leg­ge. Per que­sto l’Amministrazione Comu­na­le e il Con­sor­zio For­mu­la Ambien­te han­no deci­so di poten­zia­re il ser­vi­zio di rac­col­ta rifiu­ti.

Nei pros­si­mi gior­ni gli uten­ti rice­ve­ran­no a casa un nuo­vo kit per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta: sac­chi com­po­sta­bi­li, sot­to lavel­lo per l’organico, sac­chi gial­li per la pla­sti­ca e sac­chi gri­gi per i mate­ria­li non rici­cla­bi­li. Su que­sti ulti­mi dovrà esse­re appli­ca­to un Qr-Code for­ni­to con il kit, uni­vo­co e asso­cia­to all’utenza, per trac­cia­re e veri­fi­ca­re la quan­ti­tà di mate­ria­le non rici­cla­bi­le pro­dot­to. Sarà con­se­gna­to anche il calen­da­rio del­la rac­col­ta e un opu­sco­lo infor­ma­ti­vo.

A richie­sta ver­rà con­se­gna­to un mastel­lo ros­so, per con­fe­ri­re pan­no­li­ni, pan­no­lo­ni e tra­ver­se sani­ta­rie. Ad alcu­ne uten­ze ver­ran­no con­se­gna­ti mastel­li e car­rel­la­ti a secon­da del­le spe­ci­fi­che esi­gen­ze.

Cam­bia­no gli ora­ri d’apertura del cen­tro di rac­col­ta comu­na­le di Cori (mar­te­dì e gio­ve­dì, ore 14 — 17; mer­co­le­dì e saba­to, ore 8 – 12) e dell’ecosportello alle­sti­to nel­la dele­ga­zio­ne comu­na­le di Giu­lia­nel­lo (tut­ti i vener­dì, ore10 – 12).

È pre­vi­sta l’instal­la­zio­ne di 5 con­te­ni­to­ri per lo smal­ti­men­to degli oli ali­men­ta­ri esau­sti: 1 pres­so il Cen­tro Comu­na­le di Rac­col­ta, 1 nel par­cheg­gio dell’Eurospin e gli altri accan­to alle caset­te dell’acqua.

Già da oggi si può usu­frui­re del­la nuo­va appli­ca­zio­ne per smart­pho­ne Wiki­wa­ste, crea­ta dal­la Coo­pe­ra­ti­va ERICA per con­sul­ta­re le prin­ci­pa­li infor­ma­zio­ni sul ser­vi­zio rifiu­ti: dove, come e quan­do con­fe­ri­re in modo, rice­ve­re news e segna­la­re in tem­po rea­le disca­ri­che abu­si­ve o situa­zio­ni di degra­do ambien­ta­le.

Nel­la sezio­ne “abban­do­ni e segna­la­zio­ni”si pos­so­no invia­re al Comu­ne comu­ni­ca­zio­ni e foto­gra­fie per un inter­ven­to tem­pe­sti­vo di puli­zia. In caso di dub­bi su dove con­fe­ri­re, nel­la sezio­ne “Dove lo but­to?” si può inse­ri­re il rifiu­to di cui ci si vuo­le disfa­re e rice­ve­rein­di­ca­zio­ni sul suo cor­ret­to con­fe­ri­men­to.

Gli aggior­na­men­ti sul­la cam­pa­gna “Obiet­ti­vo 65% — Rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, una scel­ta con­sa­pe­vo­le” saran­no dispo­ni­bi­li sul­la pagi­na Face­book dedi­ca­ta all’iniziativa Cori Dif­fe­ren­zia.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: