Il territorio di Rocca Massima, Giulianello e Cori unito nel dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Il territorio di Rocca Massima, Giulianello e Cori unito nel dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

15/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3821 vol­te!

Gran suc­ces­so per la mani­fe­sta­zio­ne con­tro la vio­len­za di gene­re ‘Vola­re Libe­re’. Pre­sen­te anche il Mae­stro Fran­ce­sco Gua­da­guo­lo con la sua scul­tu­ra ‘Fem­mi­ni­ci­dio’.

Gran­de par­te­ci­pa­zio­ne e soli­da­rie­tà alla mani­fe­sta­zio­ne ‘Vola­re Libe­re’, orga­niz­za­ta dall’Associazione ‘Chi Dice Don­na’ e dal Fly­ing In The Sky. L’iniziativa, ospi­ta­ta a Roc­ca Mas­si­ma con il patro­ci­nio del Comu­ne e del­la loca­le Pro Loco, ha acce­so i riflet­to­ri sul feno­me­no del­la vio­len­za con­tro le don­ne, in ade­sio­ne alla cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne mon­dia­le One Bil­lion Rising.

La Para­ta ha sfi­la­to al rit­mo dei tam­bu­ri e del­le chia­ri­ne degli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te di Cori che han­no esi­bi­to l’arte del maneg­giar inse­gna. In pri­ma fila il Sin­da­co Ange­lo Tomei e le altre auto­ri­tà cit­ta­di­ne; il Vice­que­sto­re Lucia Di Pier­ro, Diri­gen­te del Com­mis­sa­ria­to di Poli­zia di Cister­na di Lati­na, e il M.llo Mau­ri­zio Fal­set­ti, Coman­dan­te del­la sta­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri di Cori.

Ad acco­glie­re il cor­teo al Bel­ve­de­re la scia di scar­pe ros­se fino alla scul­tu­ra ‘Fem­mi­ci­dio’ del Mae­stro Fran­ce­sco Gua­da­guo­lo, che ha pre­so la paro­la, insie­me al pri­mo cit­ta­di­no e alla Pre­si­den­tes­sa Cin­zia Baga­gli­ni. Poi le testi­mo­nian­ze di chi è impe­gna­to sul cam­po: Emi­lia Cior­ra e Anna Palum­bo, pro­get­ti­ste e respon­sa­bi­li di Fare Rete Onlus di Apri­lia; la psi­co­lo­ga e psi­co­te­ra­peu­ta Valen­ti­na Treu.

Dopo gli inter­ven­ti si sono aper­te le dan­ze col Flash Mob di San Valen­ti­no sul­le note dell’inno uni­ver­sa­le ‘Break The Chain’. La coreo­gra­fia pre­pa­ra­ta dall’Insegnante Ile­nia Dell’Uomo nel­la pale­stra Car­pe Diem, si è con­clu­sa con il lan­cio in aria dei pal­lon­ci­ni ros­si. La Fight Club Team Fra­sca, idea­tri­ce del pro­get­to ‘Rosa è For­te’ ha dato una dimo­stra­zio­ne di dife­sa per­so­na­le.

Le don­ne pre­sen­ti han­no pro­va­to l’ebbrezza di Vola­re Libe­re con un volo gra­tui­to sul­la zipli­ne più lun­ga e velo­ce del mon­do. Era­no pre­sen­ti inol­tre: ASD Atle­ti­co, ASD Matis­se, Ass.ne Naz. Cara­bi­nie­ri Sez. ‘Ezio Luca­rel­li’, Cen­tro Turi­sti­co Gio­va­ni­le, Scout CNGEI, Grup­po Spor­ti­vo ASAR, I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’, Il Cam­mi­no, La Casta­gna, Mon­si­gnor Cen­tra, Offi­ci­na e Con­do­mi­nio dell’Arte.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: