Cori, obiettivo 65%. Parte la nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata

Cori, obiettivo 65%. Parte la nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata

15/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3393 vol­te!

Per rag­giun­ge­re l’obiettivo pre­vi­sto dal­la leg­ge, il Comu­ne pro­muo­ve incon­tri sul ter­ri­to­rio, la rior­ga­niz­za­zio­ne del ser­vi­zio, atti­vi­tà edu­ca­ti­ve e la nuo­va app Wiki­wa­ste.

Il Comu­ne di Cori vuo­le rag­giun­ge­re il 65% di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, limi­te pre­vi­sto dal­la leg­ge. Per rag­giun­ge­re que­sto tra­guar­do ed evi­ta­re così le san­zio­ni pre­vi­ste, l’amministrazione comu­na­le ha deci­so di lan­cia­re la cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne “Obiet­ti­vo 65% — Rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, una scel­ta con­sa­pe­vo­le”, pro­mos­sa in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­sor­zio For­mu­la Ambien­te, azien­da che gesti­rà il ser­vi­zio di rac­col­ta rifiu­ti.

Le inno­va­zio­ni intro­dot­te nel ser­vi­zio ver­ran­no illu­stra­te alla cit­ta­di­nan­za attra­ver­so incon­tri pub­bli­ci e pun­ti infor­ma­ti­vi, con il seguen­te pro­gram­ma. Pun­ti infor­ma­ti­vi: Gio­ve­dì 16 feb­bra­io, dal­le ore 9 alle 13, via del­la Sta­zio­ne, Giu­lia­nel­lo; Vener­dì 17 feb­bra­io, dal­le ore 9 alle 13, piaz­za Signi­na, Cori Mon­te; Saba­to 18 feb­bra­io, dal­le ore 9 alle 13, piaz­za del­la Cro­ce, Cori Val­le. Incon­tri pub­bli­ci: Saba­to 18 feb­bra­io, ore 15, Dele­ga­zio­ne Comu­na­le, via del­la Sta­zio­ne, Giu­lia­nel­lo; Mar­te­dì 21 feb­bra­io, ore 17.30, cen­tro anzia­ni, via Cor­ril­lo, Cori Val­le; Saba­to 25 feb­bra­io, ore 15, Pro Loco, Piaz­za San­t’O­li­va, Cori Mon­te.

La pri­ma novi­tà è il cam­bio di gesto­re: ad ASA suc­ce­de il Con­sor­zio For­mu­la Ambien­te che, come il pre­de­ces­so­re, appar­tie­ne al CNS, Con­sor­zio Nazio­na­le Ser­vi­zi.

L’altra è la rior­ga­niz­za­zio­ne del ser­vi­zio di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta por­ta a por­ta: nei pros­si­mi gior­ni i core­si rice­ve­ran­no a domi­ci­lio un nuo­vo kit per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta com­po­sto da sac­chi com­po­sta­bi­li, sot­to lavel­lo per l’organico, sac­chi gial­li per la pla­sti­ca e sac­chi gri­gi per i mate­ria­li non rici­cla­bi­li. Su quest’ultimo dovrà però esse­re appli­ca­to un Qr-Code for­ni­to con il kit: tale codi­ce è uni­vo­co e asso­cia­to all’utenza, e ser­vi­rà a trac­cia­re e veri­fi­ca­re la quan­ti­tà di mate­ria­le non rici­cla­bi­le pro­dot­to. Sarà con­se­gna­to anche il calen­da­rio del­la rac­col­ta e un opu­sco­lo infor­ma­ti­vo.

Il Con­sor­zio For­mu­la Ambien­te pro­po­ne inol­tre un nuo­vo ser­vi­zio a richie­sta con la con­se­gna del mastel­lo ros­so, dove dovran­no esse­re con­fe­ri­ti pan­no­li­ni, pan­no­lo­ni e tra­ver­se sani­ta­rie. Per inte­gra­re la dota­zio­ne già in esse­re, ad alcu­ne uten­ze ver­ran­no con­se­gna­ti mastel­li e car­rel­la­ti a secon­da del­le spe­ci­fi­che esi­gen­ze.

Cam­bia­no gli ora­ri d’apertura del cen­tro di rac­col­ta comu­na­le di via degli Arti­gia­ni (Mar­te­dì e gio­ve­dì dal­le 14.00 alle 17.00; Mer­co­le­di e saba­to dal­le ore 8 alle 12) e dell’ecosportello alle­sti­to nel­la dele­ga­zio­ne comu­na­le in via del­la Sta­zio­ne di Giu­lia­nel­lo (tut­ti i vener­dì dal­le ore 10 alle 12).

È pre­vi­sta poi l’instal­la­zio­ne di cin­que con­te­ni­to­ri per lo smal­ti­men­to degli oli ali­men­ta­ri esau­sti (uno pres­so il Cen­tro Comu­na­le di Rac­col­ta, uno nel par­cheg­gio dell’Eurospin di via Le Pasti­ne n. 4/6 e gli altri accan­to alle caset­te dell’acqua).

Gran­de impul­so ver­rà dato alle atti­vi­tà con le scuo­le, con un ciclo d’incontri per gli alun­ni del loca­le Isti­tu­to Com­pren­si­vo sui temi del­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, del cor­ret­to smal­ti­men­to e sul­la ridu­zio­ne dei rifiu­ti.

Da oggi inol­tre i cit­ta­di­ni resi­den­ti a Cori potran­no usu­frui­re del­la nuo­va appli­ca­zio­ne per smart­pho­ne Wiki­wa­ste, dedi­ca­ta alla rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta e che ha da poco supe­ra­to il milio­ne di ita­lia­ni ser­vi­ti. Crea­ta dal­la Coo­pe­ra­ti­va ERICA, l’applicazione è frui­bi­le sia per ambien­te iOs (Apple) che Android e com­pa­ti­bi­le con la mag­gior par­te degli smart­pho­ne e tablet dispo­ni­bi­li sul mer­ca­to. Wiki­wa­ste con­sen­ti­rà agli uten­ti di con­sul­ta­re tut­te le prin­ci­pa­li infor­ma­zio­ni rela­ti­ve al ser­vi­zio rifiu­ti. Navi­gan­do all’interno del menù, i cit­ta­di­ni potran­no sape­re dove, come e quan­do con­fe­ri­re in modo cor­ret­to i pro­pri rifiu­ti, rice­ve­re news e segna­la­re in tem­po rea­le disca­ri­che abu­si­ve o situa­zio­ni di degra­do ambien­ta­le. Nel­la sezio­ne “abban­do­ni e segna­la­zio­ni” infat­ti sarà pos­si­bi­le invia­re al Comu­ne comu­ni­ca­zio­ni e foto­gra­fie per un inter­ven­to tem­pe­sti­vo di puli­zia. In caso di dub­bi su dove but­ta­re i pro­pri rifiu­ti, nel­la sezio­ne “Dove lo but­to?” il cit­ta­di­no non dovrà fare altro che inse­ri­re nell’apposito cam­po il rifiu­to di cui ci si vuo­le disfa­re e rice­ve­rà indi­ca­zio­ni cir­ca il cor­ret­to con­fe­ri­men­to del­lo stes­so.

Infi­ne per i core­si sarà pos­si­bi­le esse­re costan­te­men­te aggior­na­ti sul­la cam­pa­gna “Obiet­ti­vo 65%” gra­zie alla pagi­na Face­book dedi­ca­ta all’iniziativa e deno­mi­na­ta Cori Dif­fe­ren­zia.

Dopo 8 anni dall’introduzione del­la rac­col­ta dei rifiu­ti por­ta a por­ta e l’apertura del Cen­tro Comu­na­le di Rac­col­ta, abbia­mo rag­giun­to nel 2016 quo­ta 64% di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta - sot­to­li­nea il Sin­da­co di Cori, Tom­ma­so Con­ti - Sia­mo una del­le real­tà più vir­tuo­se del pano­ra­ma lazia­le, ma con que­sta cam­pa­gna voglia­mo com­pie­re l’ultimo sal­to che ci por­te­reb­be al rag­giun­gi­men­to dell’obiettivo del 65%. Voglio rin­gra­zia­re la cit­ta­di­nan­za per l’impegno dimo­stra­to, ma la invi­to a con­ti­nua­re su que­sta stra­da per rag­giun­ge­re il tra­guar­do che ci sia­mo pre­fis­sa­ti e ridur­re il feno­me­no dell’abbandono, che pur­trop­po è anco­ra mol­to dif­fu­so sul ter­ri­to­rio comu­na­le”.

Related Images: