Nasce il Servizio Civile Universale

Nasce il Servizio Civile Universale

11/02/2017 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5093 vol­te!

Con il Con­si­glio dei Mini­stri di ieri il Ser­vi­zio Civi­le diven­ta “Uni­ver­sa­le”.
Resta il ran­ge d’e­tà, tra i 18 e i 28 anni, non­ché il rim­bor­so di 433 euro, men­tre le ore set­ti­ma­na­li diven­ta­no 25 e l’ar­co tem­po­ra­le si modu­la tra 8 e 12 mesi, pre­ve­den­do un perio­do anche all’e­ste­ro.
Con­fer­ma­ta l’a­per­tu­ra alla par­te­ci­pa­zio­ne dei ragaz­zi stra­nie­ri.
Fer­mi i prin­ci­pi costi­tu­zio­na­li del­la dife­sa non arma­ta e non vio­len­ta del­la Patria, san­ci­ti già dal­la leg­ge n. 106 del 2016, il nuo­vo model­lo inver­te l’at­tua­le siste­ma, nel qua­le lo scor­so anno sono sta­te sod­di­sfat­te la metà del­le doman­de, pre­ve­den­do inve­ce que­st’op­por­tu­ni­tà per quan­ti ne fan­no richie­sta, gra­zie a un siste­ma di pro­gram­ma­zio­ne trien­na­le.
For­te­men­te spon­so­riz­za­to dal­l’ex pre­mier Mat­teo Ren­zi, che ave­va pro­mes­so 100.000 posti con il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, in real­tà il nuo­vo siste­ma nasce con una caren­za di risor­se. Infat­ti i 257 milio­ni pre­vi­sti in bilan­cio per que­st’an­no garan­ti­ran­no sol­tan­to 47.000 posti, quin­di meno del­la metà di quan­to pre­vi­sto.
Le mol­te novi­tà intro­dot­te però, che voglio­no anda­re a sod­di­sfa­re le richie­ste sia degli Enti che dei volon­ta­ri, han­no avu­to il plau­so sia del­la con­fe­de­ra­zio­ne degli Enti CNESC che del Forum Nazio­na­le del Ser­vi­zio Civi­le, non­ché del­la Rap­pre­sen­tan­za dei volon­ta­ri.
Pie­na sod­di­sfa­zio­ne è sta­ta espres­sa anche dagli atto­ri che sono sta­ti i veri pro­ta­go­ni­sti di que­sto lun­go lavo­ro che ha por­ta­to alla nasci­ta del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, ovve­ro il Mini­stro Giu­lia­no Polet­ti, il sot­to­se­gre­ta­rio Lui­gi Bob­ba e la par­la­men­ta­re del PD on. Fran­ce­sca Bono­mo.
Ales­sio Colac­chi

Related Images: