CARTApestiAMOci la maschera di Carnevale. L’iniziativa del Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello

CARTApestiAMOci la maschera di Carnevale. L’iniziativa del Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello

10/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3660 vol­te!

A Car­ne­va­le non c’è festa se non hai la masche­ra di car­ta­pe­sta !!! Il 14 e il 21 Feb­bra­io, pres­so la Biblio­te­ca civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, il labo­ra­to­rio didat­ti­co e crea­ti­vo sul­la mani­po­la­zio­ne del­la car­ta­pe­sta per bam­bi­ni del­le clas­si III, IV e V ele­men­ta­ri fina­liz­za­to alla crea­zio­ne del­la pro­pria masche­ra di Car­ne­va­le per­so­na­liz­za­ta.

In occa­sio­ne del Car­ne­va­le, il 14 e il 21 Feb­bra­io, dal­le ore 16:30 alle 18:00, pres­so la Biblio­te­ca civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, il Con­si­glio dei Gio­va­ni di Cori e Giu­lia­nel­lo ripro­po­ne il labo­ra­to­rio didat­ti­co e crea­ti­vo sul­la mani­po­la­zio­ne del­la car­ta­pe­sta rivol­to ai bam­bi­ni del­le clas­si III, IV e V del­la scuo­la pri­ma­ria, che si con­clu­de­rà con la crea­zio­ne di cia­scu­no del­la pro­pria masche­ra per­so­na­liz­za­ta. Più di una ven­ti­na i ‘mastri masche­rai’ pre­sen­ti al pri­mo incon­tro del 7 Feb­bra­io.

Con loro i nuo­vi par­te­ci­pan­ti si cimen­te­ran­no nel­la risco­per­ta di que­sta anti­ca arte e for­ma arti­gia­na­le, seguen­do uno sche­ma di lavo­ro simi­le all’originario. Dopo l’ideazione del sog­get­to, si dise­gna il boz­zet­to del­la masche­ra su un foglio di car­ta, che poi vie­ne rita­glia­to. Suc­ces­si­va­men­te si pro­du­ce lo sche­le­tro del­la masche­ra uti­liz­zan­do un pal­lon­ci­no. La car­ta­pe­sta essic­ca­ta vie­ne infi­ne ador­na­ta di par­ti­co­la­ri (naso, soprac­ci­glia, rilie­vi vari), colo­ra­ta e muni­ta di sup­por­ti.

L’iniziativa vuo­le far cono­sce­re ai gio­va­ni la lun­ga e rino­ma­ta tra­di­zio­ne dei car­ta­pe­stai ita­lia­ni, che già nel Cin­que­cen­to rea­liz­za­va­no in car­ta strac­cia e col­lan­te sta­tue per lo più a carat­te­re sacro. Negli appun­ta­men­ti in pro­gram­ma a Palaz­zo Pro­spe­ri Buzi si appren­de­ran­no le nozio­ni essen­zia­li per rea­liz­za­re a casa, con le pro­prie mani, del­le pic­co­le ope­re, attra­ver­so una tec­ni­ca eco­no­mi­ca ed eco­lo­gi­ca, che fa uso di fogli di gior­na­li rici­cla­ti e col­la vini­li­ca.

Faci­le da model­la­re, la car­ta­pe­sta lascia ampio spa­zio alla crea­ti­vi­tà, dan­do vita a dei manu­fat­ti leg­ge­ri ma resi­sten­ti. Le masche­re di Car­ne­va­le in Ita­lia rap­pre­sen­ta­no un clas­si­co del mestie­re, tutt’ora apprez­za­te in tut­to il mon­do, e sono par­ti­co­lar­men­te indi­ca­te per dare libe­ro sfo­go alla fan­ta­sia, oltre che per festeg­gia­re que­sto par­ti­co­la­re perio­do dell’anno. I per­so­nag­gi dei car­toon sono anda­ti per la mag­gio­re fino­ra, ma in Vico­lo Maca­ri si atten­do­no anche altre idee.i rici­vla­ti e col­la vini­li­ca. ente  pro­pria

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: