Numerosi rappresentanti di realtà associative si sono incontrati nella cornice dei Salesiani di via Marsala…
Terzo settore e interesse generale, idee e proposte per l’attuazione della riforma
08/02/2017Questo articolo è stato letto 6188 volte!
La Fondazione Cittadinanza Attiva (FONDACA), nata nel 2001 quale osservatorio dei cambiamenti e delle trasformazioni in corso nei moderni sistemi democratici, si è riunita martedì 7 febbraio, presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, per discutere della riforma in corso che andrà a cambiare la cornice in cui opera l’universo mondo del terzo settore.
Il Presidente Giovanni Moro ha presentato il documento elaborato dalla Fondazione “La riforma del terzo settore e le attività di interesse generale. Una proposta metodologica”, strumento con il quale ha invitato la platea intervenuta a riflettere sui punti salienti della riforma e sulle esigenze che caratterizzano questo variegato mondo, composto da una vasta platea di attori.
Presenza politica rilevante quella del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali on. Luigi Bobba, il quale ha riportato l’attenzione su quelli che sono stati i risultati ottenuti e quelle che sono le attività in corso di svolgimento, riguardo la Legge 106/2016.
Innanzitutto il Servizio Civile Universale, il cui Decreto Attuativo, dopo l’esame parlamentare, deve essere riportato in discussione al Consiglio dei Ministri, per il vaglio finale, che dovrebbe giungere venerdì.
Tra gli altri Decreti Attuativi, a uno stato avanzato è lo Statuto della Fondazione Italia sociale, mentre il Cordice del Terzo settore sarà pronto entro la fine del mese.
L’on. Bobba ha cercato di rassicurare la platea che l’intero iter dovrà concludersi entro il 30 giugno, pertanto si ritiene fiducioso che, allo stato attuale dei lavori, si giungerà presto a completamento di questo importante lavoro legislativo.
Alessio Colacchi