Terzo settore e interesse generale, idee e proposte per l’attuazione della riforma

Terzo settore e interesse generale, idee e proposte per l’attuazione della riforma

08/02/2017 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6188 vol­te!

La Fon­da­zio­ne Cit­ta­di­nan­za Atti­va (FONDACA), nata nel 2001 qua­le osser­va­to­rio dei cam­bia­men­ti e del­le tra­sfor­ma­zio­ni in cor­so nei moder­ni siste­mi demo­cra­ti­ci, si è riu­ni­ta mar­te­dì 7 feb­bra­io, pres­so l’I­sti­tu­to Lui­gi Stur­zo di Roma, per discu­te­re del­la rifor­ma in cor­so che andrà a cam­bia­re la cor­ni­ce in cui ope­ra l’u­ni­ver­so mon­do del ter­zo set­to­re.
Il Pre­si­den­te Gio­van­ni Moro ha pre­sen­ta­to il docu­men­to ela­bo­ra­to dal­la Fon­da­zio­ne “La rifor­ma del ter­zo set­to­re e le atti­vi­tà di inte­res­se gene­ra­le. Una pro­po­sta meto­do­lo­gi­ca”, stru­men­to con il qua­le ha invi­ta­to la pla­tea inter­ve­nu­ta a riflet­te­re sui pun­ti salien­ti del­la rifor­ma e sul­le esi­gen­ze che carat­te­riz­za­no que­sto varie­ga­to mon­do, com­po­sto da una vasta pla­tea di atto­ri.
Pre­sen­za poli­ti­ca rile­van­te quel­la del Sot­to­se­gre­ta­rio al Mini­ste­ro del Lavo­ro e del­le Poli­ti­che Socia­li on. Lui­gi Bob­ba, il qua­le ha ripor­ta­to l’at­ten­zio­ne su quel­li che sono sta­ti i risul­ta­ti otte­nu­ti e quel­le che sono le atti­vi­tà in cor­so di svol­gi­men­to, riguar­do la Leg­ge 106/2016.
Innan­zi­tut­to il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, il cui Decre­to Attua­ti­vo, dopo l’e­sa­me par­la­men­ta­re, deve esse­re ripor­ta­to in discus­sio­ne al Con­si­glio dei Mini­stri, per il vaglio fina­le, che dovreb­be giun­ge­re vener­dì.
Tra gli altri Decre­ti Attua­ti­vi, a uno sta­to avan­za­to è lo Sta­tu­to del­la Fon­da­zio­ne Ita­lia socia­le, men­tre il Cor­di­ce del Ter­zo set­to­re sarà pron­to entro la fine del mese.
L’on. Bob­ba ha cer­ca­to di ras­si­cu­ra­re la pla­tea che l’in­te­ro iter dovrà con­clu­der­si entro il 30 giu­gno, per­tan­to si ritie­ne fidu­cio­so che, allo sta­to attua­le dei lavo­ri, si giun­ge­rà pre­sto a com­ple­ta­men­to di que­sto impor­tan­te lavo­ro legi­sla­ti­vo.
Ales­sio Colac­chi

Related Images: