È terminata la manutenzione straordinaria di via delle Cupe, finanziata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato…
Marino, una lettrice denuncia: Via Pietro Nenni invasa ancora dalle erbacce
03/02/2017Questo articolo è stato letto 5054 volte!
Abbiamo inoltrato al Sindaco di Marino e agli Assessori, questa lettera di una cittadina che ha preferito seguire l’iter amministrativo, invece che denunciare su Facebook.
Purtroppo, ad oggi ancora Via Pietro Nenni è invasa dai rovi, come dimostrano le foto, quindi il suo appello si rivolge direttamente al Primo Cittadino e alla giunta. Avendo avuto molte segnalazioni analoghe, crediamo che la situazione sia importante e ora attendiamo una risposta dall’amministrazione.
Questa mattina, come tutte le altre, porto mia figlia a prendere lo scuolabus in via Pietro Nenni, 14. A differenza delle altre volte, in quella maledetta fermata invasa da erbacce e rovi sporgenti, questa mattina una spina ha sfiorato l’occhio della bimba.
Per fortuna non è successo nulla, ma mi chiedo se non fosse andata così bene, chi si prendeva la responsabilità?
Da buona cittadina, ad agosto, in prossimità dell’apertura scolastica, faccio segnalazione a voce alla Multiservizi delle condizioni dei marciapiedi e della fermata, ma niente!
A settembre, mi reco di nuovo e ne faccio un’altra, mi dicono che quella è proprietà privata e la Multiservizi non può farci niente. “Ok,” mi dico, “vado al Comune e protocollo la segnalazione con allegate foto del degrado della zona”.
Il 29/9/2016 lo faccio e con prot. 47045, invio la stessa segnalazione anche alla Multiservizi.
Da ignorante che sono, chiedo ad un impiegata dell’urbanistica se i proprietari dei terreni non sono obbligati a tenere pulito il suolo pubblico. Non sono previste sanzioni? Mi risponde di sì e mi spiega il procedimento: sarà fatta un’ordinanza e nei tempi previsti, il proprietario dovrà provvedere alla pulizia.
Sono tornata al Comune dopo una ventina di giorni e mi è stato assicurato che l’ordinanza era partita. Bene, ora mi chiedo: se l’ordinanza è partita dove si è fermata tutta la procedura? Quanto è difficile avere puliti e ordinati almeno i marciapiedi? Ho pensato che, invece di scrivere sui social, era meglio seguire una prassi amministrativa e ho protocollato la segnalazione, ma nemmeno questo è bastato.
Caro Sindaco, cari tutti gli Assessori, vi invito ad andare a farvi una passeggiata a piedi in via Pietro Nenni dall’asilo Vascarelle all’Accademia del nuoto dalla parte del canneto e constatare con i vostri occhi le condizioni della zona e della fermata del bus.
Chiedo a tutte le persone di buona volontà di spiegarmi cos’altro dovrei fare o potrei fare per vedere puliti e agibili quei marciapiedi, sperando che nel frattempo mia figlia e le altre bimbe che prendono il pulmino, non si facciano male.
Speranzosa di una risposta adeguata, saluto cordialmente.
DEBORA DI FAZIO
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Appare chiaro a tutti che il proprietario del terreno dovrebbe provvedere immediatamente alla pulizia e alla messa in sicurezza del sito. Altrettanto chiara appare l’assoluta follia della burocrazia, che per queste situazioni, richiede mesi di carte, domande, intimazioni, prima di dare delle risposte.
Solidarietà alla signora, spero e credo che a breve il problema sarà risolto.