Caffè Linguistico. A Cori la lingua inglese si apprende mediante il dialogo e lo scambio interculturale

Caffè Linguistico. A Cori la lingua inglese si apprende mediante il dialogo e lo scambio interculturale

01/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4099 vol­te!

Il 2 e il 9 Feb­bra­io, dal­le ore 17:00, la Biblio­te­ca civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ ospi­ta l’iniziativa di Futu­ro Digi­ta­le aper­ta a tut­ti gli inte­res­sa­ti.

Gio­ve­dì 2 e gio­ve­dì 9 Feb­bra­io, dal­le ore 17:00 alle 19:00, la Biblio­te­ca civi­ca di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, acco­glie­rà i pri­mi due appun­ta­men­ti del 2017 con il Caf­fè Lin­gui­sti­co, ini­zia­ti­va rea­liz­za­ta dall’Associazione Futu­ro Digi­ta­le, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione Arca­dia e il Comu­ne di Cori.

Si trat­ta di incon­tri infor­ma­li in cui i par­te­ci­pan­ti han­no modo di impa­ra­re la lin­gua ingle­se in un’atmosfera rilas­sa­ta e in com­pa­gnia, met­ten­do subi­to in pra­ti­ca le rego­le teo­ri­che. L’approccio inte­rat­ti­vo e dina­mi­co favo­ri­sce il dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le e lo scam­bio di idee e cono­scen­ze.

La con­ver­sa­zio­ne su tema­ti­che attua­li, come l’Europa, oppu­re il fare impre­sa e l’attivismo civi­co, i due argo­men­ti che ver­ran­no affron­ta­ti nel­le pros­si­me due date, oltre a sti­mo­la­re la chiac­chie­ra­ta, arric­chi­sco­no que­sti momen­ti di appren­di­men­to e con­fron­to, con il con­tri­bu­to e l’esperienza per­so­na­le di cia­scu­no.

La par­te­ci­pa­zio­ne è aper­ta a tut­ti gli inte­res­sa­ti. La spe­ri­men­ta­zio­ne del­lo scor­so Dicem­bre ha regi­stra­to un otti­mo riscon­tro. Era­no pre­sen­ti ragaz­zi ita­lia­ni, rume­ni, nige­ria­ni, con­go­le­si, eri­trei. Gio­va­ni medi­ci, agri­col­to­ri, stu­den­ti, emi­gra­ti per moti­vi di lavo­ro e per sfug­gi­re a guer­re, vio­len­ze e bar­ba­rie nei loro Pae­si.

La pro­po­sta rien­tra nell’ambito del­le atti­vi­tà di orien­ta­men­to e sup­por­to ai gio­va­ni del ter­ri­to­rio rea­liz­za­te dall’Infor­ma­gio­va­ni del Comu­ne di Cori. L’obiettivo è l’introduzione di meto­di inno­va­ti­vi e l’integrazione del­le varie real­tà attual­men­te co-esi­sten­ti nel tes­su­to gio­va­ni­le loca­le.

Futu­ro Digi­ta­le peral­tro è impe­gna­to in vari pro­get­ti, tra cui il pro­gram­ma Era­smus, in rife­ri­men­to al qua­le sta attual­men­te ospi­tan­do due gio­va­ni impren­di­tri­ci, Maru­ska dal­la Slo­ve­nia e Car­lo­ta dal­la Spa­gna, che com­ple­te­ran­no a Cori il loro per­cor­so di stu­dio e cre­sci­ta pro­fes­sio­na­le.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: