Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori a Hong Kong

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori a Hong Kong

25/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4453 vol­te!

I mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna ini­zia­no il 2017 dal Capo­dan­no Cine­se. Rap­pre­sen­te­ran­no l’Italia all’International Hong Kong Chi­ne­se New Year Para­de. Per l’occasione han­no pre­pa­ra­to una nuo­va coreo­gra­fia alta­men­te acro­ba­ti­ca.

Dal 27 al 31 Gen­na­io gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori par­te­ci­pe­ran­no all’Inter­na­tio­nal Chi­ne­se New Year Para­de di Hong Kong, even­to mira­bo­lan­te che cele­bra il capo­dan­no cine­se e l’inizio del 2017. Vi pren­de­ran­no par­te una deci­na di grup­pi pro­ve­nien­ti da tut­ti i con­ti­nen­ti, che si uni­ran­no alle nume­ro­se com­pa­gnie loca­li.

Il nuo­vo anno cine­se ini­zie­rà il 28 Gen­na­io e si con­clu­de­rà il 15 Feb­bra­io 2018. Il 2017 sarà l’anno del Gal­lo, 10° segno del­lo zodia­co cine­se. Sim­bo­lo di corag­gio, aper­tu­ra e tol­le­ran­za, Gal­lo in cine­se signi­fi­ca anche ‘buo­na for­tu­na’. Il capo­dan­no cine­se van­ta una tra­di­zio­ne mil­le­na­ria ed è la festa più sen­ti­ta in Pae­se, non­ché uno dei festeg­gia­men­ti più bel­li del mon­do.

Tra i display più incan­de­scen­ti c’è pro­prio Hong Kong. L’enorme para­ta nel­la zona di Tsim Sha Tsui e lun­go la Ave­nue of Stars ricor­da una sfi­la­ta di car­ne­va­le, con car­ri masche­ra­ti, grup­pi musi­ca­li e miglia­ia di per­so­ne in costu­me. Altro pez­zo for­te è il monu­men­ta­le spet­ta­co­lo piro­tec­ni­co che illu­mi­na lo sky­li­ne riflet­ten­do­si sul­le acque del­la baia di Kow­loon.

I mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna saran­no impe­gna­ti nei cor­tei per le prin­ci­pa­li vie del­la cit­tà e in altre esi­bi­zio­ni in cen­tro, non­ché in work­shop per far cono­sce­re le bel­lez­ze e le tipi­ci­tà del pro­prio ter­ri­to­rio al resto del mon­do. Per l’occasione i Rio­ni pre­sen­te­ran­no una nuo­va coreo­gra­fia, alta­men­te acro­ba­ti­ca e con una cora­le com­bi­na­ta.

La pre­sti­gio­sa usci­ta nel­la ex colo­nia bri­tan­ni­ca, oggi regio­ne ammi­ni­stra­ti­va a sta­tu­to spe­cia­le del­la Cina meri­dio­na­le, inau­gu­ra il 51° anno di atti­vi­tà degli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori, che saran­no accol­ti dal­le auto­ri­tà loca­li, alle qua­li por­te­ran­no gli omag­gi del­la Cit­tà d’Arte. Gli Alfie­ri core­si era­no già sta­ti ad Hong Kong nel 2006.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: