Il Viaggio Pontino della Memoria negli Haiku di Pietro Vitelli

Il Viaggio Pontino della Memoria negli Haiku di Pietro Vitelli

22/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3436 vol­te!

Lo scrit­to­re e sag­gi­sta di Cori pre­sen­te­rà il suo libro in Polo­nia in occa­sio­ne del­le com­me­mo­ra­zio­ni del ricor­do del­la Shoah. Pri­ma nel­la biblio­te­ca comu­na­le di Oswie­cim e poi all’Istituto Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Cra­co­via.

In occa­sio­ne del­le com­me­mo­ra­zio­ni per la Gior­na­ta del­la Memo­ria, dedi­ca­ta al ricor­do del­la Shoah, lo scrit­to­re e sag­gi­sta di Cori Pie­tro Vitel­li pre­sen­te­rà in Polo­nia il suo libro ‘HAIKU e altri ver­si VIAGGIO del­la MEMORIA da Maen­za ad Ausch­wi­tz’, tra­dot­to in polac­co e pub­bli­ca­to, con testo ita­lia­no a fron­te, nel Set­tem­bre 2016 a Cra­co­via. Gio­ve­dì 26 Gen­na­io sarà nel­la biblio­te­ca comu­na­le di Oswie­cim, la cit­tà dei cam­pi di con­cen­tra­men­to e di ster­mi­nio di Ausch­wi­tz e Bir­ke­nau.

Il 27 Gen­na­io inve­ce all’Isti­tu­to Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Cra­co­via. Saran­no pre­sen­ti: Ugo Rufi­no, Diret­to­re dell’Istituto; Pie­ro Can­nas, Pre­si­den­te del­la Came­ra di Com­mer­cio ita­lia­na in Polo­nia; Moni­ka Kwia­tosz, Con­so­le Ono­ra­rio di Wro­cław; Katar­zy­na Likus, Con­so­le Ono­ra­rio di Cra­co­via; i Rap­pre­sen­tan­ti del­le asso­cia­zio­ni ‘Ter­ra del Fuo­co’ e ‘Tre­no del­la memo­ria’.

Pie­tro Vitel­li è tra i pro­mo­to­ri del Viag­gio Pon­ti­no del­la Memo­ria, al qua­le par­te­ci­pa anche l’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’ di Cori dal 23 al 29 Gen­na­io. L’opera rac­con­ta come è nata l’iniziativa, avvia­ta nel 2004 con l’I.C. ‘Leo­ne XIII’ e il Comu­ne di Maen­za per poi coin­vol­ge­re gli isti­tu­ti com­pren­si­vi e le Ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li di tut­ta la pro­vin­cia di Lati­na, per un tota­le, nel cor­so di un decen­nio, di cir­ca 3.000 gio­va­ni.

Il libro descri­ve le emo­zio­ni vis­su­te. Non solo quel­le sul posto, ma anche quel­le del tra­git­to in pull­man, ric­co di sof­fer­te medi­ta­zio­ni, attra­ver­so la visio­ne di fil­ma­ti e docu­men­ta­ri, sia all’andata che al ritor­no. Duran­te quel pri­mo viag­gio edu­ca­ti­vo Vitel­li ten­ne un dia­rio, poi dato alle stam­pe, uti­liz­zan­do gli HAIKU, anti­chis­si­ma for­ma poe­ti­ca giap­po­ne­se, sem­pli­ce ed imme­dia­ta.

“Il Viag­gio del­la Memo­ria aiu­ta a guar­da­re il futu­ro con spi­ri­to di soli­da­rie­tà, di fra­tel­lan­za, di col­la­bo­ra­zio­ne fra tut­ti i popo­li del­la Ter­ra con sen­ti­men­ti di pace e di reci­pro­co rispet­to – spie­ga Pie­tro Vitel­li – Spe­ro che il libro aiu­ti a riflet­te­re che è sem­pre uti­le e neces­sa­rio l’impegno di cia­scu­no per il bene comu­ne, per­ché mai più si ripe­ta nel­la sto­ria una simi­le tra­ge­dia con­tro l’umanità.”

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

 

Related Images: