Genzano: basta con l’istituzione per l’Infiorata e il Carnevale. Cambiano le cose

Genzano: basta con l’istituzione per l’Infiorata e il Carnevale. Cambiano le cose

20/01/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4884 vol­te!

GENZANO; APPROVATA LA CESSAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELL’ISTITUZIONE: ECCO COME SARANNO GETSTITI GLI EVENTI DA ORA IN POI

L’approvazione è del Con­si­glio Comu­na­le del 18 gen­na­io 2017 nel cor­so del qua­le sono sta­ti anche toc­ca­ti altri temi, tra cui: rego­la­men­to per la con­ces­sio­ne del patro­ci­nio comu­na­le, Cen­tro Socia­le Anzia­ni, situa­zio­ne di degra­do del­la sta­zio­ne di San Gen­na­ro, attac­co alla Poli­zia Loca­le, even­ti del Nata­le.

Con­si­glio Comu­na­le che rimar­rà nel­la sto­ria quel­lo del 18 gen­na­io. Ini­zia­ta con un ricor­do par­ti­co­la­re al com­pian­to sin­da­co Gino Cesa­ro­ni da par­te del Sin­da­co e di altri espo­nen­ti del Con­si­glio, la sedu­ta ha por­ta­to a una deci­sio­ne memo­ra­bi­le per la cit­tà di Gen­za­no con l’approvazione del­la ces­sa­zio­ne del­le atti­vi­tà e l’e­stin­zio­ne del­l’I­sti­tu­zio­ne comu­na­le per le atti­vi­tà cul­tu­ra­li, ricrea­ti­ve e spor­ti­ve.

“Non pos­sia­mo nega­re che all’epoca del­la sua costi­tu­zio­ne la scel­ta del­l’I­sti­tu­zio­ne ha age­vo­la­to la strut­tu­ra comu­na­le. Oggi, però, a distan­za di 21 anni, que­sta ‘strut­tu­ra nel­la strut­tu­ra’ non ha più ragion d’essere” — ha spie­ga­to nel suo inter­ven­to la con­si­glie­ra Bon­gian­ni – “Uni­co obiet­ti­vo oggi è quel­lo di snel­li­re e ren­de­re effi­cien­te un siste­ma che era diven­ta­to pur­trop­po estre­ma­men­te labo­rio­so. Il Cda, inol­tre, era scel­to a discre­zio­ne e volon­tà poli­ti­ca, quin­di sen­za prin­ci­pi vin­co­lan­ti da meri­to­cra­zia. Per­ché, inve­ce, non apri­re in manie­ra tra­spa­ren­te e meri­to­cra­ti­ca a tut­ti i cit­ta­di­ni, ai comi­ta­ti, alle asso­cia­zio­ni volen­te­ro­se, per un uni­co sco­po comu­ne? Lo sco­po fina­le, quel­lo a cui pun­tia­mo, è il suc­ces­so del­l’In­fio­ra­ta e del­le altre ini­zia­ti­ve che valo­riz­za­no il nostro ter­ri­to­rio. Scel­ta, sicu­ra­men­te, non faci­le ma più corag­gio­sa e in linea con i prin­ci­pi per i qua­li i cit­ta­di­ni ci han­no elet­to. Con que­sto gesto, non sia­mo a rin­ne­ga­re la sto­ria di Gen­za­no, ma al con­tra­rio voglia­mo recu­pe­ra­re quel sen­so di col­la­bo­ra­zio­ne che ha con­trad­di­stin­to le nostre gene­ra­zio­ni pas­sa­te. L’I­sti­tu­zio­ne ave­va in cari­co sostan­zial­men­te due even­ti: il Car­ne­va­le e l’In­fio­ra­ta. – ricor­da Bon­gian­ni che nel suo inter­ven­to ha anche spie­ga­to come saran­no gesti­ti gli even­ti non più in capo all’Istituzione – Essi ver­ran­no inse­ri­ti in un pro­gram­ma annua­le di pia­ni­fi­ca­zio­ne, dove saran­no coin­vol­ti i cit­ta­di­ni, a par­ti­re dal­le scuo­le. Lo snel­li­men­to del­le pra­ti­che sarà age­vo­la­to da un pro­get­to glo­ba­le che pre­ve­de­rà nel cor­so degli anni una strut­tu­ra inter­na che non lavo­re­rà più a com­par­ti­men­ti sta­gni. L’organizzazione per il 2017 sarà a cura dell’Ufficio Atti­vi­tà cul­tu­ra­li, tem­po libe­ro, archi­vio sto­ri­co affian­ca­to dall’Ufficio Turi­smo, atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, beni cul­tu­ra­li”.

Sul­la scel­ta del­la ces­sa­zio­ne del­le atti­vi­tà del­l’I­sti­tu­zio­ne, l’asses­so­re Sciar­ra ha anche sot­to­li­nea­to un aspet­to non secon­da­rio: “L’I­sti­tu­zio­ne secon­do leg­ge ha l’ob­bli­go di pos­se­de­re un codi­ce fisca­le auto­no­mo rispet­to a quel­lo del Comu­ne, e di esse­re iscrit­ta alla Came­ra di Com­mer­cio, con­di­zio­ni che non sono rispet­ta­te dal­l’i­sti­tu­zio­ne di Gen­za­no. Quin­di ad oggi l’I­sti­tu­zio­ne da un pun­to di vista giu­ri­di­co non esi­ste”.

Gestio­ne da par­te degli Uffi­ci comu­na­li di com­pe­ten­za e di per­so­na­le ade­gua­to per una più effi­cien­te gestio­ne degli even­ti, a par­ti­re da quel­li più sto­ri­ci (Infio­ra­ta e Car­ne­va­le); col­la­bo­ra­zio­ne tra Comu­ne, asso­cia­zio­ni e cit­ta­di­ni; supe­ra­men­to di un orga­no dive­nu­to ormai pri­vo di van­tag­gi: con que­ste moti­va­zio­ni da oggi saran­no avvia­te le pro­ce­du­re di estin­zio­ne del­l’I­sti­tu­zio­ne, nata 20 anni fa. L’ap­pro­va­zio­ne in Con­si­glio è sta­ta vota­ta con 10 voti favo­re­vo­li (mag­gio­ran­za M5S), 4 con­tra­ri (grup­po PD), 2 asten­sio­ni (con­si­glie­ri Papa­lia e Savi­ni).

Così, il gior­no dopo del Con­si­glio, il pri­mo cit­ta­di­no com­men­ta la sto­ri­ca deci­sio­ne: “Tor­na alla par­te­ci­pa­zio­ne diret­ta dei cit­ta­di­ni la tra­di­zio­ne del­la cit­tà. Sono mol­to sod­di­sfat­to del risul­ta­to rag­giun­to, che non è un tra­guar­do ma l’i­ni­zio di un nuo­vo per­cor­so che valo­riz­ze­rà tra­di­zio­ne e inno­va­zio­ne, com­pe­ten­ze e sen­so di appartenenza.Per il 2017 la gestio­ne degli even­ti rima­ne in capo all’Am­mi­ni­stra­zio­ne con la col­la­bo­ra­zio­ne di asso­cia­zio­ni, con­tem­po­ra­nea­men­te nel cor­so del­l’an­no si pro­ce­de­rà all’or­ga­niz­za­zio­ne del­l’uf­fi­cio com­pe­ten­te che si pren­da cari­co di tut­ti gli even­ti”.

Altra impor­tan­te appro­va­zio­ne, all’unanimità, è sta­ta quel­la del Rego­la­men­to per la con­ces­sio­ne del patro­ci­nio comu­na­le.

Nel cor­so del Con­si­glio del 18 gen­na­io il sin­da­co è anche inter­ve­nu­to sul­la vicen­da del Cen­tro Socia­le Anzia­ni, a segui­to del­la con­se­gna a mano a tut­ti i con­si­glie­ri, poco pri­ma dell’inizio del­la sedu­ta, del­la let­te­ra di dimis­sio­ni del pre­si­den­te del comi­ta­to di gestio­ne.

“Non accet­tia­mo le dimis­sio­ni – ha rispo­sto il sin­da­co Loren­zon all’interrogazione mos­sa dal con­si­glie­re PD Gab­ba­ri­ni — per­ché il rego­la­men­to pre­ve­de che tale pro­ce­du­ra sia sot­to­po­sta al voto dell’assemblea dei soci. Rin­no­via­mo la dispo­ni­bi­li­tà a lavo­ra­re insie­me per la ricer­ca di una nuo­va sede e l’eventuale appro­va­zio­ne di un nuo­vo rego­la­men­to. Riba­di­sco inol­tre l’attenzione da par­te dell’Amministrazione alle esi­gen­ze degli anzia­ni nel rispet­to del­le rego­le con­di­vi­se”.

Trat­ta­ta, su inter­ro­ga­zio­ne del Pd, anche la que­stio­ne degli even­ti nata­li­zi pres­so il Palaz­zet­to del­lo Sport “Cesa­ro­ni” e in par­ti­co­la­re l’annullamento degli spet­ta­co­li “Schiac­cia­no­ci” e del Capo­dan­no.
“Gli even­ti – ha rispo­sto il sin­da­co – era­no sta­ti pro­po­sti da pri­va­ti ai qua­li è sta­to con­ces­so il patro­ci­nio del Comu­ne. Abbia­mo accet­ta­to con l’intenzione di alza­re il livel­lo cul­tu­ra­le del­la cit­tà. Era­va­mo mol­to inte­res­sa­ti soprat­tut­to allo spet­ta­co­lo di bal­let­to “Schiac­cia­no­ci”, tut­ta­via il man­ca­to svol­gi­men­to non è dipe­so dal Comu­ne, ma da pro­ble­mi inter­ni alla com­pa­gnia di bal­let­to e dall’organizzazione. Resta l’idea di rea­liz­za­re a Gen­za­no un Capo­dan­no cit­ta­di­no e per il 2018 ci impe­gne­re­mo diret­ta­men­te nell’organizzazione affin­ché non si ripe­ta­no i pro­ble­mi di quest’anno”.

Nel cor­so del Con­si­glio Comu­na­le è sta­ta rin­no­va­ta la soli­da­rie­tà da par­te dell’Amministrazione al Cor­po del­la Poli­zia Loca­le per agli attac­chi da par­te di cit­ta­di­ni e fazio­ni. Il sin­da­co Loren­zon: “Come già divul­ga­to a mez­zo stam­pa, l’attenzione dell’Amministrazione è alta per col­la­bo­ra­re per il bene e la sicu­rez­za del­la cit­tà”.

A segui­to del­le scos­se di ter­re­mo­to del 18 gen­na­io, il con­si­glie­re Papa­lia ha richie­sto un aggior­na­men­to sul­la situa­zio­ne dei sopral­luo­ghi effet­tua­ti dal­le for­ze dell’ordine per veri­fi­ca­re la pre­sen­za di even­tua­li dan­ni subi­to dopo il ter­re­mo­to, avver­ti­to anche a Gen­za­no. “Le scuo­le di Gen­za­no e i luo­ghi pub­bli­ci non han­no subi­to dan­ni. Come for­ma di atten­zio­ne al ter­ri­to­rio e di pre­ven­zio­ne, ho atti­va­to – ha rispo­sto il sin­da­co — il Grup­po Comu­na­le di Pro­te­zio­ne Civi­le, le for­ze dell’ordine (Poli­zia Loca­le e Cara­bi­nie­ri) e addet­ti dell’Ufficio tec­ni­co del Comu­ne. Sono sta­te ese­gui­te del­le ope­ra­zio­ni di moni­to­rag­gio; nes­sun dan­no si è regi­stra­to”.

All’interrogazione con­si­lia­re di Papa­lia sul degra­do del­la sta­zio­ne di San Gen­na­ro, al cui ridos­so è pre­sen­te una barac­co­po­li, il sin­da­co ha ricor­da­to che l’Amministrazione ha già pre­so in cari­co la segna­la­zio­ne giran­do­la a Poli­zia loca­le e uffi­cio tec­ni­co e prov­ve­den­do ad effet­tua­re i pri­mi sopral­luo­ghi e con­trol­li su cui appe­na ci sarà riscon­tro si darà noti­zia”.

Delu­ci­da­zio­ni in Con­si­glio, die­tro inter­ro­ga­zio­ni, anche sul­la gestio­ne del­le acque reflue nel­la zona di area di sosta per i cam­per, su cui l’Amministrazione sta lavo­ran­do come da pia­no di gover­no. Infi­ne l’Amministrazione si è anche impe­gna­ta a pro­muo­ve­re un incon­tro con la socie­tà Ita­ca per age­vo­la­re le pro­ce­du­re on line di iscri­zio­ne sco­la­sti­che per il nuo­vo anno 2017–2018, in par­ti­co­la­re in rife­ri­men­to al codi­ce men­sa richie­sto per effet­tua­re la pro­ce­du­ra com­ple­ta.

Related Images: