Roma, Asia-Usb: Sgomberi e sfratti, la Giunta Raggi inaugura il nuovo anno nel peggiore dei modi

Roma, Asia-Usb: Sgomberi e sfratti, la Giunta Raggi inaugura il nuovo anno nel peggiore dei modi

12/01/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6421 vol­te!

Roma, Asia-Usb: Sgom­be­ri e sfrat­ti, la Giun­ta Rag­gi inau­gu­ra il nuo­vo anno nel peg­gio­re dei modi

Il mas­sic­cio spie­ga­men­to di for­ze per effet­tua­re lo sgom­be­ro del­lo spa­zio socio-abi­ta­ti­vo Ale­xis è un nuo­vo segna­le allar­man­te di come si voglio­no affron­ta­re le que­stio­ni socia­li nel­la cit­tà. Eppu­re pro­prio in quel­lo spa­zio a dicem­bre le isti­tu­zio­ni loca­li ave­va­no dato ampia dispo­ni­bi­li­tà a tro­va­re una solu­zio­ne effi­ca­ce. 
Ma non basta. Sem­pre que­sta mat­ti­na in via Mam­muc­ca­ri 25 a Col­li Anie­ne i Vigi­li Urba­ni stan­no sgom­be­ran­do una fami­glia — sen­za pre­av­vi­so — da un allog­gio comu­na­le che abi­ta­va da mol­ti anni.  Doma­ni sono pre­vi­sti altri 27 sfrat­ti nel pia­no di zona di Castel­ver­de, vicen­da ormai sali­ta alle cro­na­che nazio­na­li, cono­sciu­ta sui media e ampia­men­te risa­pu­ta dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne Rag­gi, che tut­ta­via con­ti­nua a non agi­re. Non solo. Il 20 di que­sto mese a San Basi­lio è già pre­an­nun­cia­to un nuo­vo sfrat­to in un appar­ta­men­to del Comu­ne a sca­pi­to di una don­na gra­ve­men­te mala­ta di tumo­re. La scu­sa dei fun­zio­na­ri del Dipar­ti­men­to al Patri­mo­nio è che la signo­ra è abu­si­va e biso­gna far posto alla gra­dua­to­ria degli aven­ti dirit­to. La veri­tà è che con­ti­nua­no a rima­ne­re vuo­te deci­ne di appar­ta­men­ti del Comu­ne, col­pe­vol­men­te non asse­gna­ti, men­tre il Dipar­ti­men­to gui­da­to dal dott. Bar­let­ta si acca­ni­sce con­tro la pove­ra gen­te.
Solo tre gior­ni dopo, a Tor Ver­ga­ta si pre­pa­ra­no anco­ra altri 8 sfrat­ti in un altro pia­no di zona per fami­glie che han­no paga­to l’al­log­gio come pre­vi­sto dal­la leg­ge sul­l’e­di­li­zia age­vo­la­ta. 
Lo stes­so diri­gen­te comu­na­le sta con­du­cen­do una guer­ra spie­ta­ta agli ospi­ti dei Resi­den­ce, alcu­ni con malat­tie gra­vi e con situa­zio­ni socia­li inso­ste­ni­bi­li. 
Asses­so­re Ber­di­ni, asses­so­re alla casa (ma ne esi­ste uno?) e sin­da­ca Rag­gi da che par­te sta­te?

Per Asia-Usb 
Ange­lo Fascet­ti 

ASSOCIAZIONE INQUILINI E ABITANTI – USB
Via dell’Aeroporto, 129 — 00175 Roma — Tel. 06 7628280 — 06 762821 — fax 7628233
web  
www.asia.usb.it   e‑mail: asia@usb.it

Related Images: