Ristoranti d’Italia 2017: gli esperti consigliano di fermarsi a mangiare a Cori

Ristoranti d’Italia 2017: gli esperti consigliano di fermarsi a mangiare a Cori

29/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6301 vol­te!

Per il 5° anno con­se­cu­ti­vo la nuo­va edi­zio­ne del­la Gui­da de L’Espresso cura­ta da Enzo Viz­za­ri ha inse­ri­to la Trat­to­ria Da Chec­co del­lo chef Luca Zeril­li tra le miglio­ri trat­to­rie ita­lia­ne.

La risto­ra­zio­ne core­se si ricon­fer­ma sul­le pagi­ne del­le pre­sti­gio­se gui­de ita­lia­ne di set­to­re. Per il 5° anno con­se­cu­ti­vo la nuo­va Gui­da I Risto­ran­ti d’Italia 2017 de L’Espresso ha inclu­so la Trat­to­ria Da Chec­co del­lo chef Luca Zeril­li tra le miglio­ri trat­to­rie ita­lia­ne. La trat­to­ria in gene­ra­le, da sem­pre custo­de del­la tra­di­zio­ne, è una real­tà sem­pre più al pas­so coi tem­pi, pur con­ser­van­do le pro­prie pecu­lia­ri­tà.

La Trat­to­ria Da Chec­co ha più di 100 anni e ai suoi tavo­li si sono sedu­ti illu­stri per­so­nag­gi poli­ti­ci ita­lia­ni. Dagli anni ‘90 è gesti­ta da Luca Zeril­li, chef affer­ma­to in ambi­to nazio­na­le, che ha sapu­to coniu­ga­re sto­ria, gusto ed ambien­ta­zio­ne, lascian­do intat­to il lega­me con la cit­tà. I piat­ti del vec­chio Chec­co sono arric­chi­ti da pie­tan­ze tipi­che core­si e sue per­so­na­li, accom­pa­gna­te dai  vini loca­li.

La 39^ edi­zio­ne del­la Gui­da cura­ta da Enzo Viz­za­ri ha evi­den­zia­to come pun­ti di for­za del­la Trat­to­ria Da Chec­co il rap­por­to qualità/prezzo e l’ampia varie­tà di scel­ta nel menù. Non è sfug­gi­ta agli esper­ti la sto­ri­ci­tà del­la strut­tu­ra “dove la sostan­za stra­vin­ce sul­la for­ma” e la sim­pa­tia del per­so­na­le “che sod­di­sfa appe­ti­ti di ogni gene­re con fare ecu­me­ni­co”.

La Gui­da de L’Espresso foto­gra­fa l’eccel­len­za del­la risto­ra­zio­ne ita­lia­na rap­pre­sen­ta­ta da 2700 loca­li sele­zio­na­ti, di cui 2000 recen­si­ti. Sono que­sti i risto­ran­ti dove cor­re­re a man­gia­re. Tra di loro la Trat­to­ria Da Chec­co a Cori, che già nel 2014 ave­va otte­nu­to il Cer­ti­fi­ca­to di Eccel­len­za Tri­pAd­vi­sor per aver fat­to il pie­no di recen­sio­ni posi­ti­ve sul­la famo­sa bus­so­la digi­ta­le dei viag­gia­to­ri di tut­to il mon­do.

Altra men­zio­ne è giun­ta da Life­Sty­le Food Lazio, l’inserto del maga­zi­ne fem­mi­ni­le Don­na Moder­na, che ha inse­ri­to la Trat­ta­ria Da Chec­co tra I Pia­ce­ri per Occhi e Pala­to, defi­nen­do­la “un gio­io­so appun­ta­men­to con la miglio­re cuci­na tipi­ca … che offre raf­fi­na­te atmo­sfe­re, genui­ni sapo­ri e pre­gia­ti vini nel­le tre bel­le sale, come nel roman­ti­co giar­di­no con vista sul pano­ra­ma dei Mon­ti Lepi­ni”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: