7° Concerto Bandistico di Natale dell’AVIS Cori

7° Concerto Bandistico di Natale dell’AVIS Cori

23/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5157 vol­te!

Lune­dì 26 Dicem­bre, alle ore 17:00, la Chie­sa di San Fran­ce­sco ospi­te­rà il Clas­si­co Con­cer­to Ban­di­sti­co ‘Augu­sto Paniz­za’ cit­tà di Fra­sca­ti.

Lune­dì 26 Dicem­bre, alle ore 17:00, la Chie­sa di San Fran­ce­sco di Cori ospi­te­rà Con­cer­to di Nata­le giun­to alla sua set­ti­ma edi­zio­ne, che vedrà esi­bir­si del Clas­si­co Con­cer­to Ban­di­sti­co cit­tà di Fra­sca­ti, diret­to dal Mae­stro Giu­sep­pe Cimi­ni. L’iniziativa è orga­niz­za­ta dal­la sezio­ne AVIS Cori in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­ven­to di San Fran­ce­sco, il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori e del­la Pro Loco Cori, e il con­tri­bu­to degli spon­sor.

Il Clas­si­co Con­cer­to Ban­di­sti­co ‘Augu­sto Paniz­za’ cit­tà di Fra­sca­ti è un’antica e bla­so­na­ta real­tà musi­ca­le dei castel­li roma­ni, costi­tui­ta con il nome di con­cer­to Muni­ci­pa­le sul fini­re del 1800 sot­to la dire­zio­ne del Mae­stro Augu­sto Paniz­za (Roma, 1865 – Frascati,1919). Tra i due con­flit­ti mon­dia­li, nono­stan­te le avver­si­tà cui anda­ro­no incon­tro tut­ti i com­ples­si ban­di­sti­ci, ebbe la for­za di rico­sti­tuir­si sot­to la gui­da del Mae­stro Gui­do Gen­ti­li (Fra­sca­ti, 1885 – 1963).

Il com­ples­so rima­se in atti­vi­tà fino al 1973 quan­do ne ha assun­to la dire­zio­ne l’attuale Mae­stro, Diret­to­re e Con­cer­ta­to­re Giu­sep­pe Cimi­ni, pren­den­do il nome di Clas­si­co Con­cer­to Ban­di­sti­co, inti­to­la­to al suo fon­da­to­re. Tra i musi­ci­sti che vi pre­se­ro par­te va ricor­da­ta, fra gli altri, la per­so­na­li­tà di Livio Ber­na­schi. Con i suoi 40 ele­men­ti in orga­ni­co svol­ge un’intensa atti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca annua­le, con un reper­to­rio liri­co-sin­fo­ni­co e di can­zo­nie­ri tra­di­zio­na­li ita­lia­ni.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: