Il Latium Festival di Cori ai vertici delle manifestazioni del Lazio

Il Latium Festival di Cori ai vertici delle manifestazioni del Lazio

20/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4213 vol­te!

Il Patro­ci­nio One­ro­so 2016 del­la Regio­ne Lazio con­fer­ma il Latium Festi­val di Cori tra le pri­me 6 mani­fe­sta­zio­ni lazia­li, la pri­ma in asso­lu­to del­la pro­vin­cia di Lati­na e pri­mo nel­la cate­go­ria dei Festi­val Inter­na­zio­na­li del Fol­klo­re.

Il Latium Festi­val – Festi­val Mon­dia­le del Fol­klo­re – CIOFF® di Cori si è con­fer­ma­to anche quest’anno tra le pri­me 6 mani­fe­sta­zio­ni del Lazio di gran­de inte­res­se turi­sti­co, la pri­ma in asso­lu­to del­la pro­vin­cia di Lati­na e pri­mo nel­la cate­go­ria dei Festi­val Inter­na­zio­na­li del Fol­klo­re. Per que­sto ha otte­nu­to nei gior­ni scor­si il Patro­ci­nio One­ro­so 2016 del­la Regio­ne Lazio attri­bui­to alle Mani­fe­sta­zio­ni Tra­di­zio­na­li del Lazio che han­no dimo­stra­to un rico­no­sciu­to valo­re sot­to il pro­fi­lo turistico/promozionale.

Su cir­ca 450 richie­ste la Pisa­na ne ha rite­nu­te ammis­si­bi­li 188 e il Latium Festi­val con­fer­ma que­sto impor­tan­te rico­no­sci­men­to, per le mol­te­pli­ci qua­li­tà mes­se in cam­po dal pun­to di vista cul­tu­ra­le, socia­le, arti­sti­co. Un even­to capa­ce di far cono­sce­re il Lazio e la Cit­tà di Cori in tut­ti i con­ti­nen­ti e che anche nel 2016 ha regi­stra­to nume­ri da record, otte­nen­do il Patro­ci­nio del Pon­ti­fi­co Con­si­glio per la Pro­mo­zio­ne del­la Nuo­va Evan­ge­liz­za­zio­ne per il Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia con l’autorizzazione all’uso del logo uffi­cia­le.

13 Comu­ni del Lazio coin­vol­ti, cir­ca 120.000 per­so­ne inte­res­sa­te tra cit­ta­di­ni, spet­ta­to­ri, stu­dio­si di tra­di­zio­ni popo­la­ri, di cui cir­ca 400 gio­va­ni arti­sti da tut­to il mon­do, con l’obiettivo di edu­ca­re le per­so­ne alla Cul­tu­ra del­la Pace, che han­no avu­to l’opportunità di incon­tra­re sua san­ti­tà Papa Fran­ce­sco in Vati­ca­no. A Cori sono arri­va­ti 8 grup­pi inter­na­zio­na­li di otti­mo livel­lo arti­sti­co sele­zio­na­ti dall’Organizzazione del Festi­val con il sup­por­to del CIOFF® mon­dia­le, ONG Part­ner Uffi­cia­le dell’Une­sco.

Mol­to bene le Sera­te di Gala e gli appun­ta­men­ti col­la­te­ra­li. Par­ti­co­lar­men­te apprez­za­te le novi­tà pro­gram­ma­te a Cori, tra cui la Con­fe­ren­za “Pel­le­gri­ni, pon­te tra mon­di diver­si” e l’incontro con le diver­se comu­ni­tà etni­che del ter­ri­to­rio, in par­ti­co­la­re con la Comu­ni­tà India­na che ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne dell’Amba­scia­to­re dell’India in Ita­lia, Anil Wad­h­wa. Il Festi­val, oltre alle asso­cia­zio­ni ed isti­tu­zio­ni, tro­va la sua lin­fa vita­le in tan­tis­si­mi gio­va­ni volon­ta­ri e pro­prio per gli innu­me­re­vo­li fans l’Organizzazione è già a lavo­ro per rea­liz­za­re l’edizione 2017.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: