La magia del bosco. La mostra di Martina Ianiri alla Galleria ‘Il Sipario’ di Giulianello di Cori

La magia del bosco. La mostra di Martina Ianiri alla Galleria ‘Il Sipario’ di Giulianello di Cori

16/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3803 vol­te!

Dal 17 Dicem­bre al 31 Gen­na­io sarà pos­si­bi­le sco­pri­re le fan­ta­sti­che avven­tu­re dei magi­ci Elfi pro­tet­to­ri del­la Natu­ra gui­da­ti da una pic­co­la bam­bi­na igna­ra di ciò che sareb­be capi­ta­to viven­do al loro fian­co.

Saba­to 17 Dicem­bre, alle ore 18:00, alla Gal­le­ria ‘Il Sipa­rio’ di Giu­lia­nel­lo ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra ‘La magia del bosco’ di Mar­ti­na Iani­ri, cura­ta da Dome­ni­co Bilà. Il pub­bli­co potrà visi­tar­la fino al 31 Gen­na­io 2017, dal lune­dì al saba­to, dal­le 09:00 alle 13:00 e dal­le 16:00 alle 19:00.

‘La magia del bosco’ è il fumet­to ori­gi­na­le rea­liz­za­to dal­la gio­va­ne fumet­ti­sta di Cister­na di Lati­na, Mar­ti­na Iani­ri, che ha  par­te­ci­pa­to con suc­ces­so a varie mani­fe­sta­zio­ni arti­sti­che loca­li, arri­van­do pri­ma al Cister­na Fan­ta­sy, e con­tri­bui­to alla rea­liz­za­zio­ne di un fumet­to per la casa edi­tri­ce digi­ta­le Mani­co­mix.

Il fumet­to è dise­gna­to a mati­ta, tec­ni­ca che per­met­te  di espri­me­re tut­ta la natu­ra­lez­za e la spon­ta­nei­tà del trat­to. Vi sono poi una serie di illu­stra­zio­ni rea­liz­za­te ad acqua­rel­lo, eco­li­ne e colo­ra­zio­ne digi­ta­le. Que­ste tec­ni­che le con­sen­to­no di ren­de­re al meglio il suo lavo­ro anche con il colo­re, così l’acquarello le per­met­te di gio­ca­re con le sfu­ma­tu­re e le ombreg­gia­tu­re, men­tre Pho­to­shop di dare al dise­gno un colo­re dall’effetto più rea­li­sti­co.

Il gene­re pre­fe­ri­to da Mar­ti­na Iani­ri è il fumet­to Fan­ta­sy in gra­do di espri­me­re tut­ta la sua crea­ti­vi­tà. Il suo sti­le, come lei stes­sa affer­ma, è influen­za­to sia dal fumet­to Disney, per i suoi trat­ti mor­bi­di, che dal fumet­to fran­ce­se. Il pri­mo le ha sca­te­na­to la pas­sio­ne per il dise­gno fin dal­la scuo­la mater­na. Dall’ultimo ha ripre­so il tipo di impa­gi­na­zio­ne del­le sue tavo­le, la tec­ni­ca di inchio­stra­zio­ne e la moda­li­tà di impo­sta­re le sce­neg­gia­tu­re.

Alla pas­sio­ne per il fumet­to col­ti­va­ta dopo la matu­ri­tà arti­sti­ca alla scuo­la inter­na­zio­na­le di comics, l’artista uni­sce anche la pas­sio­ne per l’illustrazione. La sto­ria che ha scrit­to e illu­stra­to per il fumet­to ‘La magia del bosco’,  che dà il tito­lo alla mostra, è di gene­re Fan­ta­sy. Rac­con­ta di un bosco popo­la­to da magi­ci elfi che vivo­no in un albe­ro, gui­da­ti da un pro­tet­to­re. Il loro com­pi­to è quel­lo di pro­teg­ge­re la Natu­ra. La sto­ria ha ini­zio con la scel­ta del nuo­vo pro­tet­to­re, una pic­co­la bam­bi­na igna­ra del­le magi­che avven­tu­re che sarà chia­ma­ta a vive­re.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: