‘Stimo ‘n tre, venateci a vedè’. A Cori la mostra di dipinti del collettivo Gneo, Volpini, Buonincontro

‘Stimo ‘n tre, venateci a vedè’. A Cori la mostra di dipinti del collettivo Gneo, Volpini, Buonincontro

13/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3593 vol­te!

Gio­ve­dì 15 Dicem­bre, alle ore 17:00, il ver­nis­sa­ge. I qua­dri rimar­ran­no espo­sti a Palaz­zet­to Lucia­ni fino al 23 Dicem­bre. Aper­tu­ra al pub­bli­co: tut­ti i gior­ni con ora­rio 10/13 e 16/19.

Gio­ve­dì 15 Dicem­bre, alle ore 17:00, a Palaz­zet­to Lucia­ni a Cori, ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra col­let­ti­va di dipin­ti del trio arti­sti­co, Gneo, Buo­nin­con­tro, Vol­pi­ni, il cui tito­lo è anche un invi­to a non man­ca­re all’appuntamento. ‘Sti­mo ‘n tre, vena­te­ci a vedè’, e se non sarà pos­si­bi­le esse­re pre­sen­ti al ver­nis­sa­ge, il pub­bli­co potrà visi­tar­la tut­ti i gior­ni, ore 10/13 e 16/19, fino al finis­sa­ge di vener­dì 23 Dicem­bre.

Una qua­ran­ti­na le tele mon­ta­te nel salo­ne poli­fun­zio­na­le di Piaz­za Sant’Oliva. Ope­re che attra­ver­sa­no buo­na par­te dell’arco tem­po­ra­le del­la car­rie­ra di Pier­fran­ca Gneo, Tom­ma­so Vol­pi­ni e Gio­van­ni Buo­nin­con­tro, di Cori i pri­mi due, di Cister­na il ter­zo. Tre per­so­na­li­tà mol­to diver­se tra loro, e ciò si river­be­ra anche sui dif­fe­ren­ti ogget­ti del dipin­ge­re di cia­scu­no.

Le pic­co­le cose che accom­pa­gna­no la quo­ti­dia­ni­tà di ognu­no sono le pro­ta­go­ni­ste asso­lu­te dei qua­dri di Pier­fran­ca Gneo, nei qua­li lei stes­sa entra con la leg­gia­dria di una far­fal­la che aleg­gia ovun­que per con­dur­re lo spet­ta­to­re tra i pae­sag­gi e i per­so­nag­gi ritrat­ti, che oltre a col­pi­re gli occhi acca­rez­za­no il cuo­re di chi guar­da.

Gio­van­ni Buo­nin­con­tro è un aman­te del­la natu­ra. La sua è una ricer­ca con­ti­nua che lo por­ta a miglio­rar­si costan­te­men­te, per­ché l’ar­te è una lun­ga e dura espe­rien­za che si acqui­si­sce nel tem­po, con la qua­le biso­gna vive­re in armo­nia. La pit­tu­ra mul­ti­for­me di Tom­ma­so Vol­pi­ni infi­ne crea un col­le­ga­men­to di seg­men­ti ret­ti­li­nei, archi, cur­ve e un pon­te sto­ri­co diret­to con le radi­ci del suo pae­se.

Tre arti­sti di inna­ta pas­sio­ne per l’arte e la pit­tu­ra in par­ti­co­la­re, sboc­cia­ta in sta­gio­ni diver­se del­la loro esi­sten­za. Pen­nel­lo, tavo­loz­za, colo­ri e caval­let­to, non sono mai sta­ti sem­pli­ci attrez­zi del mestie­re, ma stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne per espri­me­re se stes­si e ciò che li cir­con­da. Giun­ti alla matu­ri­tà arti­sti­ca, dopo varie mostre per­so­na­li, espon­go­no insie­me per la pri­ma vol­ta.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: