Il Lumina Vocis di Cori in-canta la Foresta Nera

Il Lumina Vocis di Cori in-canta la Foresta Nera

13/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6644 vol­te!

Gran suc­ces­so per la cora­le core­se in Ger­ma­nia al festi­val inter­na­zio­na­le dei cori e del­le orche­stre di Baden Baden

Altro impor­tan­te appun­ta­men­to in Ger­ma­nia per il Coro Poli­fo­ni­co Lumi­na Vocis  di Cori diret­to dal mae­stro Gio­van­ni Mon­ti. Saba­to 10 Dicem­bre il Lumi­na Vocis è sta­to tra i pro­ta­go­ni­sti del 6° Bade­nia Advent Music Festi­val, il festi­val inter­na­zio­na­le dei cori e del­le orche­stre, nel­la sug­ge­sti­va cit­tà di Baden Baden, ai pie­di del­la Fore­sta Nera, insie­me ai cori pro­ve­nien­ti da Polo­nia, Fin­lan­dia e Sve­zia.

Capi­ta­le esti­va euro­pea duran­te la Bel­le Épo­que e pun­to di incon­tro dei per­so­nag­gi più ric­chi e affa­sci­nan­ti, Baden-Baden è cono­sciu­ta in tut­to il mon­do come loca­li­tà ter­ma­le, già apprez­za­ta dai Roma­ni, e cen­tro cul­tu­ra­le con una repu­ta­zio­ne medi­ca di tut­to rispet­to. Con le sue feste gla­mour e un’e­le­gan­za sen­za pari, la cit­tà è sino­ni­mo di esclu­si­vi­tà, distin­zio­ne e sti­le di vita raf­fi­na­to.

Il Coro Lumi­na Vocis si è fat­to come sem­pre apprez­za­re con un reper­to­rio di bra­ni del­la tra­di­zio­ne nata­li­zia ese­gui­to nel­la Run­der Saal del­la Kurhaus, edi­fi­cio sim­bo­lo del­la cit­ta­di­na tede­sca del Wut­tem­berg, capo­la­vo­ro archi­tet­to­ni­co costrui­to in sti­le clas­si­co negli anni Ven­ti dell’Ottocento da Frie­drich Wein­bren­ner, per qua­si due seco­li è sta­to uno dei più rino­ma­ti casi­nò d’Europa.

La mani­fe­sta­zio­ne, orga­niz­za­ta in occa­sio­ne del Nata­le, ha riscos­so un gran­de suc­ces­so sia di cri­ti­ca che di pub­bli­co. La cora­le Lumi­na Vocis del­la cit­tà di Cori, in par­ti­co­la­re, si è distin­ta per la qua­li­tà del­la sua per­for­man­ce rice­ven­do il plau­so degli orga­niz­za­to­ri e di tut­ti i par­te­ci­pan­ti. Un even­to che va ad aggiun­ger­si alla lun­ga lista del­le atti­vi­tà svol­te dall’associazione dal 2005 ad oggi.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: