L’enologia di Cori da Oscar

L’enologia di Cori da Oscar

09/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4258 vol­te!

Bot­ti di fine anno per le tre Can­ti­ne core­si. 4 Oscar qualità/prezzo Bere­Be­ne 2017; 2° posto al Grand Prix 2016 di Var­sa­via e Cer­ti­fi­ca­to di Eccel­len­za Mera­no Wine Award 2016. Anche le bol­li­ci­ne vola­no in alto: miglio­re spu­man­te del Lazio 2016 e 5 Grap­po­li Biben­da 2017. Pre­mia­ta l’anima green del­le azien­de: Chioc­cio­la Slow Wine 2017 e Diplo­ma Eco­Friend­ly 2016.

Fine anno ric­co di rico­no­sci­men­ti per l’enologia core­se. La Gui­da Bere­Be­ne 2017 del Gam­be­ro Ros­so ha attri­bui­to l’Oscar qualità/prezzo 2017 a quat­tro vini di Cori: il Poz­zo­do­ri­co Bel­lo­ne ’14 e l’Erco­le Nero Buo­no ’13 del­la Cin­cin­na­to, lo Char­don­nay ’15 del­la Tenu­ta Pie­tra Pin­ta del­la Fami­glia Fer­ret­ti e il Capo­le­mo­le ‘15 dell’Azien­da Agri­co­la Bio­lo­gi­ca Mar­co Car­pi­ne­ti.

Il pre­sti­gio­so Oscar enoi­co vie­ne attri­bui­to ogni anno a quei vini che si con­trad­di­stin­guo­no innan­zi­tut­to per l’otti­mo rap­por­to qualità/prezzo, asse­stan­do­si sot­to la soglia dei 13 euro. Il Poz­zo­do­ri­co, il Capo­le­mo­le e l’Ercole sono pro­dot­ti dai due anti­chi viti­gni autoc­to­ni Bel­lo­ne e Nero Buo­no di Cori, che le can­ti­ne loca­li han­no recu­pe­ra­to e valo­riz­za­to, in un feli­ce con­nu­bio tra moder­ni­tà e tra­di­zio­ne.

Non man­ca­no le spe­ri­men­ta­zio­ni di suc­ces­so con i due viti­gni autoc­to­ni, come i due spu­man­ti uni­ci al mon­do, il Brut Cin­cin­na­to, elet­to miglio­re bol­li­ci­ne del Lazio da I Miglio­ri Vini Ita­lia­ni 2016 di Luca Maro­ni, e il Kius Extra Brut Rosé Car­pi­ne­ti inco­ro­na­to con i 5 grap­po­li di Biben­da 2017. Entram­bi sono otte­nu­ti dal­la vini­fi­ca­zio­ne in purez­za, rispet­ti­va­men­te del Bel­lo­ne e del Nero Buo­no di Cori.

La Cin­cin­na­to inol­tre ha vin­to la meda­glia d’argento con l’Illi­rio all’internazionale Grand Prix 2016 di Var­sa­via; è arri­va­ta di nuo­vo in fina­le per i 3 Bic­chie­ri del­la Gui­da Vini d’Italia 2017 del Gam­be­ro Ros­so ed ha otte­nu­to il Cer­ti­fi­ca­to di Eccel­len­za Mera­no Wine Award 2016 per la pro­du­zio­ne dell’Erco­le Nero Buo­no ’13, garan­zia di qua­li­tà supe­rio­re per il con­su­ma­to­re.

La viti­col­tu­ra bio­lo­gi­ca e bio­di­na­mi­ca di Mar­co Car­pi­ne­ti con­ti­nua a dare un vino buo­no, puli­to e giu­sto, in sti­le Slow Food, che anche per il 2017 gli ha attri­bui­to la Chioc­cio­la Slow Wine, qua­le uni­ca azien­da eno­lo­gi­ca in pro­vin­cia di Lati­na a non uti­liz­za­re diser­ban­ti chi­mi­ci in vigna. E l’impegno eco­so­ste­ni­bi­le del­la Cin­cin­na­to gli è val­so il Diplo­ma Eco­Friend­ly dal­la Gui­da Vini Buo­ni d’Italia 2016.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: