Arriva AndroApp, l’applicazione che spiega ai ragazzi tutto quello che dovrebbero sapere sulla loro salute sessuale

Arriva AndroApp, l’applicazione che spiega ai ragazzi tutto quello che dovrebbero sapere sulla loro salute sessuale

02/12/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4269 vol­te!

Andrea Lenzi

Andrea Len­zi

Arri­va AndroApp, l’applicazione che spie­ga ai ragaz­zi tut­to quel­lo che dovreb­be­ro sape­re sul­la loro salu­te ses­sua­le

La salu­te ses­sua­le e ripro­dut­ti­va al cen­tro del Con­gres­so Nazio­na­le del­la SIAMS, la Socie­tà Ita­lia­na di Andro­lo­gia e Medi­ci­na del­la Ses­sua­li­tà, in cor­so da oggi a Roma fino al 3 dicem­bre, con la par­te­ci­pa­zio­ne dei mas­si­mi esper­ti nel cam­po del­la salu­te ses­sua­le e ripro­dut­ti­va maschi­le.

Pre­sen­ta­ta “AndroApp” l’applicazione di “Ami­co Andro­lo­go” sul­la salu­te ses­sua­le maschi­le, rivol­ta soprat­tut­to ai ragaz­zi, rea­liz­za­ta dal Dipar­ti­men­to di Medi­ci­na Spe­ri­men­ta­le del­la Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma in col­la­bo­ra­zio­ne con SIAMS.

Secon­do una recen­te inda­gi­ne con­dot­ta nell’ambito del­la cam­pa­gna “Ami­co Andro­lo­go”, meno del 5% dei ragaz­zi tra i 17 e i 20 anni di età ha mai fat­to una visi­ta dall’andrologo, ritar­dan­do cosi l’eventuale dia­gno­si di malat­tie dell’apparato geni­ta­le che han­no ori­gi­ne già in età gio­va­ni­le e che com­pro­met­to­no la salu­te futu­ra.

Roma, 1 dicem­bre 2016 – Offri­re ai gio­va­ni infor­ma­zio­ni chia­re e atten­di­bi­li sul­la salu­te ses­sua­le. Sfa­ta­re i fal­si miti che anco­ra cir­co­la­no su rap­por­ti ses­sua­li e meto­di con­trac­cet­ti­vi.  Vin­ce­re tabù e ritro­sie che allon­ta­na­no i ragaz­zi da una visi­ta spe­cia­li­sti­ca dall’andrologo, per­den­do l’occasione per pre­ve­ni­re o trat­ta­re tem­pe­sti­va­men­te pato­lo­gie andro­lo­gi­che che spes­so han­no ori­gi­ne già in età gio­va­ni­le. 

Per tut­to que­sto ades­so c’è AndroApp, una nuo­va appli­ca­zio­ne sul­la salu­te ses­sua­le maschi­le rea­liz­za­ta dal Dipar­ti­men­to di Medi­ci­na Spe­ri­men­ta­le del­la Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma in col­la­bo­ra­zio­ne con la SIAMS, la Socie­tà Ita­lia­na di Andro­lo­gia e Medi­ci­na del­la Ses­sua­li­tà e la Fon­da­zio­ne Ami­co Andro­lo­go onlus, pre­sen­ta­ta nell’ambito del XII Con­gres­so Nazio­na­le del­la SIAMS, in cor­so a Roma da oggi al 3 dicem­bre.

«Per i gio­va­ni in mate­ria di salu­te ses­sua­le spes­so è dif­fi­ci­le tro­va­re infor­ma­zio­ni facil­men­te acces­si­bi­li, chia­ra­men­te inter­pre­ta­bi­li e soprat­tut­to fon­da­te su chia­re evi­den­ze scien­ti­fi­che, soprat­tut­to in rete. Mol­ti pro­ble­mi riguar­dan­ti la ses­sua­li­tà e la fer­ti­li­tà dipen­do­no pro­prio da una caren­te ed erro­nea infor­ma­zio­ne che indu­ce a com­por­ta­men­ti sba­glia­ti, soprat­tut­to i più gio­va­ni – affer­ma Andrea Len­zi, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Ami­co Andro­lo­go onlus e Pre­si­den­te SIE, Socie­tà Ita­lia­na di Endo­cri­no­lo­gia – AndroApp nasce per for­ni­re un rapi­do “vade­me­cum” alla salu­te ses­sua­le e ripro­dut­ti­va, traen­do spun­to dal suc­ces­so del­la cam­pa­gna Ami­co Andro­lo­go, da mol­ti anni rivol­ta all’educazione e alla pre­ven­zio­ne del­la salu­te dei gio­va­ni maschi nel­le scuo­le secon­da­rie ita­lia­ne».

Secon­do un’indagine pro­mos­sa nell’ambito del­la cam­pa­gna Ami­co Andro­lo­go (www.amicoandrologo.it), che ha coin­vol­to i ragaz­zi tra i 17 e i 20 anni del­le scuo­le secon­da­rie del nostro Pae­se, meno del 5% dei ragaz­zi ha mai fat­to una visi­ta dall’andrologo, men­tre più del 40% del­le ragaz­ze coe­ta­nee è sta­ta alme­no una vol­ta da un gine­co­lo­go. Per gli uomi­ni par­la­re di salu­te ses­sua­le e ripro­dut­ti­va è anco­ra un tabù e que­sto rischia di allon­ta­na­re la dia­gno­si di mol­te malat­tie dell’apparato geni­ta­le che spes­so arri­va quan­do l’attività ses­sua­le, la fer­ti­li­tà o la salu­te gene­ra­le sono già com­pro­mes­se.

Gra­zie al sup­por­to di imma­gi­ni, que­stio­na­ri, sche­de inte­rat­ti­ve e gio­chi la AndroApp, gra­tui­ta e pen­sa­ta per dispo­si­ti­vi iOS e Android, for­ni­sce infor­ma­zio­ni a tut­to cam­po sul­la salu­te ses­sua­le: da come è fat­to e fun­zio­na il nostro appa­ra­to ses­sua­le alle più fre­quen­ti doman­de ine­ren­ti le pato­lo­gie andro­lo­gi­che o alle infor­ma­zio­ni più “scot­tan­ti” e più spes­so taciu­te dai gio­va­ni, come i pro­ble­mi nei rap­por­ti ses­sua­li o la dipen­den­za dal­la por­no­gra­fia. 

Gran­de atten­zio­ne è sta­ta inol­tre posta sui meto­di con­trac­cet­ti­vi e sul­le infe­zio­ni a tra­smis­sio­ne ses­sua­le, in par­ti­co­la­re ponen­do l’accento sul ruo­lo fon­da­men­ta­le del­la pre­ven­zio­ne e del cor­ret­to uso del­la con­trac­ce­zio­ne e dei meto­di di pro­te­zio­ne. 

L’obiettivo di AndroApp è favo­ri­re l’incontro degli uomi­ni, soprat­tut­to i più gio­va­ni, con lo spe­cia­li­sta endo­cri­no­lo­go-andro­lo­go, qua­le figu­ra garan­te del­la salu­te ses­sua­le e ripro­dut­ti­va di uomi­ni e don­ne e del loro benes­se­re a tut­te le età, pro­ta­go­ni­sta anche al Con­gres­so SIAMS, che riu­ni­sce i mas­si­mi esper­ti nel cam­po del­la salu­te ses­sua­le e ripro­dut­ti­va maschi­le, affe­ren­ti dal­la medi­ci­na, bio­lo­gia e psi­co­lo­gia. 

Tan­ti i temi discus­si: dal­la fisio­lo­gia e le alte­ra­zio­ni del desi­de­rio ses­sua­le nell’uomo e nel­la don­na, alle infe­zio­ni a tra­smis­sio­ne ses­sua­le, agli effet­ti del­la por­no­gra­fia sul­la fun­zio­ne eret­ti­le fino ai fat­to­ri di rischio dell’infertilità e all’importanza del testo­ste­ro­ne. Que­sto ormo­ne, pro­dot­to a livel­lo del­le gona­di ses­sua­li maschi­li, i testi­co­li, cala in manie­ra costan­te nel maschio anzia­no, com­por­tan­do una serie di con­se­guen­ze che pos­so­no esse­re pre­ve­nu­te solo attra­ver­so con­trol­li ade­gua­ti dall’endocrinologo-andrologo. 

«Il testo­ste­ro­ne è un ormo­ne fon­da­men­ta­le per la salu­te e il benes­se­re dell’uomo – sot­to­li­nea il pro­fes­sor Len­zi i valo­ri con­si­de­ra­ti nor­ma­li sono quel­li al di sopra dei 350 ng/dl. Il testo­ste­ro­ne influen­za e rego­la non solo la vita ses­sua­le del maschio ma la fer­ti­li­tà, la mas­sa ossea e musco­la­re, la fun­zio­ne cere­bra­le. Pur­trop­po dopo i 45 anni comin­cia un gra­dua­le ma costan­te calo dei suoi livel­li che dopo i 65 anni non sono più suf­fi­cien­ti a man­te­ne­re in buo­na salu­te lo sche­le­tro, si spie­ga così l’insorgenza di osteo­po­ro­si e frat­tu­re, spe­cie di femo­re, negli uomi­ni anzia­ni. Sareb­be oppor­tu­no moni­to­ra­re il testo­ste­ro­ne a par­ti­re dai 50 anni, una vol­ta l’anno, con un bana­le pre­lie­vo di san­gue. Se le con­cen­tra­zio­ni scen­do­no sot­to i 230 ng/dl scat­ta l’allarme e biso­gna inter­ve­ni­re con i far­ma­ci». 

Le tre gior­na­te del Con­gres­so SIAMS, che si ripe­te a caden­za bien­na­le, sono dedi­ca­te a cam­pi spe­ci­fi­ci del­la cono­scen­za scien­ti­fi­ca: la ricer­ca di base, la ricer­ca tra­sla­zio­na­le e la ricer­ca cli­ni­ca; due i cor­si satel­li­te, nume­ro­si i sim­po­si a cui si affian­ca­no 48 comu­ni­ca­zio­ni ora­li, 8 comu­ni­ca­zio­ni “gol­den” e 76 mini-poster su lavo­ri scien­ti­fi­ci ine­di­ti. Ampio spa­zio al con­fron­to con gli spe­cia­li­sti under 40 e i rap­pre­sen­tan­ti dell’Euro­pean Socie­ty of Endo­cri­no­lo­gy e del­la Euro­pean Aca­de­my of Andro­lo­gy.

Related Images: