IV Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”

IV Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”

01/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3927 vol­te!

Ver­ran­no pre­mia­ti i  miglio­ri olii extra­ver­gi­ni d’oliva otte­nu­ti da oli­ve pro­dot­te nel ter­ri­to­rio del Comu­ne di Cori. Altri rico­no­sci­men­ti: Pre­mio ‘Con­su­mer Test’, Pre­mio del­la ‘Critica’e Pre­mio ‘Con­ser­va­zio­ne Olio Evo’.

La 2^ edi­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne ‘Cori: dell’Olio e del­le Oli­ve’ 2016 si apri­rà vener­dì 2 Dicem­bre con le fasi pre­li­mi­na­ri del 4° Con­cor­so ‘L’Olio del­le Col­li­ne a Cori’, indet­to dal­la Pro Loco Cori e dall’Associazione CAPOL (Cen­tro Assag­gia­to­ri Pro­du­zio­ni Oli­vi­co­le Lati­na) con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori – Asses­so­ra­to alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve e Dele­ga all’Agricoltura. L’obiettivo prin­ci­pa­le è la divul­ga­zio­ne del­la cul­tu­ra dell’olio, appar­te­nen­te soprat­tut­to al cir­co­lo ristret­to degli appas­sio­na­ti, per far­la dia­lo­ga­re con il mon­do del­la pro­du­zio­ne e far­la cono­sce­re al gran­de pub­bli­co.

Il Con­cor­so è riser­va­to all’olio extra­ver­gi­ne d’oliva di qua­li­tà otte­nu­to da oli­ve pro­dot­te nel ter­ri­to­rio del Comu­ne di Cori e vi par­te­ci­pa­no gli oli­vi­col­to­ri, fran­to­ia­ni e pro­dut­to­ri di olio in pro­prio che si sono iscrit­ti. I cam­pio­ni di olio ammes­si saran­no sot­to­po­sti a Palaz­zet­to Lucia­ni ad un esa­me orga­no­let­ti­co uffi­cia­le (panel test) da par­te del Panel del Capol, costi­tui­to da assag­gia­to­ri iscrit­ti agli Elen­chi Regionali/Nazionale di tec­ni­ci ed esper­ti degli oli di oli­va ver­gi­ni ed extra­ver­gi­ni, rico­no­sciu­to dal MIPAAF e ope­ran­te pres­so la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na.

La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne si ter­rà dome­ni­ca 4 Dicem­bre, pres­so la Sala Con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio, con ini­zio alle ore 10:30, pre­ce­du­ta dal semi­na­rio che sarà occa­sio­ne per fare il pun­to del­la situa­zio­ne e trac­cia­re il futu­ro del­l’o­li­vi­col­tu­ra. Il Pre­mio “L’Olio del­le Col­li­ne di Cori” andrà ai pri­mi tre clas­si­fi­ca­ti secon­do la giu­ria di Qua­li­tà del Panel Capol. Sono inol­tre pre­vi­sti altri tre rico­no­sci­men­ti per le azien­de loca­li che eti­chet­ta­no, cioè che com­mer­cia­liz­za­no il pro­dot­to a nome pro­prio, chiu­den­do la filie­ra di pro­du­zio­ne dell’olio extra­ver­gi­ne d’oliva.

Il Pre­mio ‘Con­su­mer Test’ ver­rà attri­bui­to ai pri­mi tre clas­si­fi­ca­ti secon­do il giu­di­zio che la giu­ria dei con­su­ma­to­ri espri­me­rà sul­la qua­li­tà da essi per­ce­pi­ta attra­ver­so una serie di ban­chi di assag­gio alla cie­ca. Il Pre­mio del­la ‘Cri­ti­ca’ inve­ce ver­rà asse­gna­to al pri­mo clas­si­fi­ca­to secon­do la giu­ria dei gior­na­li­sti e degli ope­ra­to­ri del set­to­re. Debut­ta quest’anno il Pre­mio ‘Con­ser­va­zio­ne Olio Evo’ che sarà con­fe­ri­to dal­la giu­ria del Panel Capol all’olio del­la cam­pa­gna olea­ria 2015/16 che pre­sen­ta i miglio­ri stan­dard di con­ser­va­zio­ne. Al ter­mi­ne degu­sta­zio­ne degli olii clas­si­fi­ca­ti e dei pro­dot­ti tipi­ci core­si.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: