A Cori la 7^ Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’

A Cori la 7^ Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’

30/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2858 vol­te!

Dome­ni­ca 4 Dicem­bre, alle ore 18, nel­la Chie­sa di Sant’Oliva, il tra­di­zio­na­le even­to pre­na­ta­li­zio inti­to­la­to al pro­fes­so­re e teno­re dane­se e cit­ta­di­no ono­ra­rio di Cori, orga­niz­za­to dal Coro Poli­fo­ni­co Lumi­na Vocis. Si esi­bi­ran­no anche: il Coro A.N.A. di Lati­na e il Coro Note Mole­ste di Civi­ta­vec­chia.

Dome­ni­ca 4 Dicem­bre, alle ore 18, la Chie­sa di Sant’Oliva ospi­te­rà la 7^ Ras­se­gna di Poli­fo­nia Cora­le ‘Hen­ning Niel­sen’, con­sue­to appun­ta­men­to pre­na­ta­li­zio inti­to­la­to al teno­re dane­se e cit­ta­di­no ono­ra­rio di Cori pre­ma­tu­ra­men­te scom­par­so nell’autunno del 2010. Un momen­to di incon­tro tra grup­pi cora­li che han­no in comu­ne la pas­sio­ne per il can­to poli­fo­ni­co, il desi­de­rio di ana­li­si e stu­dio di gene­ri musi­ca­li anti­chi, moder­ni e con­tem­po­ra­nei.

Hen­ning Niel­sen, pro­fes­so­re di musi­co­lo­gia all’Università di Arhus, da anni resi­den­te a Cori, si era appas­sio­na­ta­men­te dedi­ca­to alla musi­ca cora­le, esi­ben­do­si con il Coro Poli­fo­ni­co Lumi­na Vocis diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti, giun­to all’11° anno di atti­vi­tà e che orga­niz­za l’evento con il Patro­ci­nio dell’Associazione Regio­na­le Cori del Lazio e del Comu­ne di Cori, il con­tri­bu­to del­la BCC di Roma – filia­le di Cori ed altri spon­sor, nell’ambito del­la mani­fe­sta­zio­ne ‘Cori: dell’Olio e del­le Oli­ve 2016’.

Oltre al Coro Poli­fo­ni­co Lumi­na Vocis di Cori, dal­la Cap­pel­la del SS. Cro­ce­fis­so si esi­bi­ran­no altre due cora­li. Il Coro A.N.A. di Lati­na diret­to dal M° Rober­to Sti­va­li, pre­sen­ta il pro­prio ori­gi­na­le reper­to­rio, fon­da­to, oltre che su bra­ni del­la tra­di­zio­ne più clas­si­ca, su nuo­ve ela­bo­ra­zio­ni di musi­che popo­la­ri e su com­po­si­zio­ni ori­gi­na­li, facen­do­si pro­mo­to­re dei valo­ri e del­le tra­di­zio­ni cul­tu­ra­li dell’Agro Pon­ti­no. Il Coro Note Mole­ste di Civi­ta­vec­chia (Roma) affi­da­to alla dire­zio­ne del M° Gio­van­ni Cer­nic­chia­ro, è una real­tà gio­va­ni­le com­po­sta da una ven­ti­na di ragaz­zi tra i 15 e i 40 anni e pro­po­ne un reper­to­rio che com­pren­de musi­ca poli­fo­ni­ca sacra e pro­fa­na dal ‘500 ad oggi ed arran­gia­men­ti di musi­ca pop, rock e jazz.

L’iniziativa vuo­le pro­muo­ve­re la poli­fo­nia cora­le ama­to­ria­le sacra e pro­fa­na e tra­smet­te­re, attra­ver­so la musi­ca, lo sti­mo­lo affin­ché la cul­tu­ra, in tut­te le sue for­me e mani­fe­sta­zio­ni, sia riva­lu­ta­ta ed incen­ti­va­ta. L’attività musi­ca­le cora­le a carat­te­re non pro­fes­sio­na­le è uno degli ele­men­ti che carat­te­riz­za­no e pos­so­no tra­man­da­re la tra­di­zio­ne cul­tu­ra­le di una comu­ni­tà non­ché i valo­ri sto­ri­ci, arti­sti­ci, socia­li di cui essa è por­ta­tri­ce e che per­mea­no il suo ter­ri­to­rio. Si trat­ta di rico­no­scer­ne l’importanza e dotar­la del soste­gno neces­sa­rio a sal­va­guar­dar­ne l’enor­me poten­zia­le volon­ta­ri­sti­co.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: