A MARINO SI SONO DIMESSI I CONSIGLIERI COMUNALI DI MAGGIORANZA SI ACCELERA LA PROCEDURA DI…
Marino: sintesi del 9° Convegno “La radioattività naturale e l’impatto sulla salute umana”
29/11/2016Questo articolo è stato letto 5788 volte!
Marino, Sala Lepanto, concluso il 9° convegno relativo all’impatto sulla salute determinato dalla radioattività naturale.
Rilevanti gli argomenti trattati dalle due relatrici e l’interesse destato tra i presenti che hanno riconosciuto la quotidianità degli stessi in un campo, quello della prevenzione sanitaria primaria, normalmente ignorato dai datori di lavoro e dagli organi di vigilanza.
La professoressa Rosaria Ippolito, dell’Università La Sapienza ha presentato e approfondito la “Sindrome da edificio malato e qualità dell’aria interna: interazioni di contaminanti ambientali, particolati, gas e vapori, in ambiti residenziali e lavorativi. Misure, prevenzione per alte concentrazioni di gas radon e rischi per la salute”.
Da parte dell’ing. Alessandra Zonfa, per lo studio CMI progetti, è stato descritto il progetto per bonificare una decina di locali della sede comunale di palazzo Colonna dall’eccesso di radioattività, riscontrata nei monitoraggi terminati nel 2007 e 2014.
Un grazie ai partecipanti, alle relatrici, all’Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento civico/culturale. Ricordiamo che interventi di bonifica hanno interessato o interessano plessi scolastici (Nievo, Ciari, Morante, Vivaldi, Pertini) per i quali chiediamo la pubblicazione delle concentrazioni annue rilevate dopo le operazioni di bonifica per rassicurare lavoratori e madri sui risultati conseguiti.
Desideriamo altresì un impegno per informare la popolazione sul rischio che potrebbe correre non facendo misurare le concentrazioni di radioattività presenti nei locali di lavoro o della propria abitazione.
Naturalmente assenti gli altri sindaci (che rappresentano la proprietà dei locali destinati a sede amministrativa e plessi scolastici), i dirigenti degli Istituti comprensivi (in quanto datori di lavoro del personale scolastico), gli organi locali di vigilanza sanitaria e la parallela struttura regionale che ha il demerito di non aver formulato il Piano regionale di prevenzione e riduzione dei rischi connessi all’esposizione al gas radon, previsto dalla propria L.R. n. 14/2005.
Per le associazioni: “Gruppo di Presenza Mons. G. Grassi” e “Marino Aperta Onlus”, Corrado Colizza
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Grazie Corrado per il tuo instancabile e gratuito impegno a beneficio dei Cittadini di Marino !