Giulianello: inaugurato il giardino pubblico intitolato ad Ezio Lucarelli

Giulianello: inaugurato il giardino pubblico intitolato ad Ezio Lucarelli

27/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4310 vol­te!

L’area ver­de di via del­la Resi­sten­za è sta­ta dedi­ca­ta al Bri­ga­die­re dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri ori­gi­na­rio di Cori, ucci­so a Mila­no dai Nuclei Arma­ti Rivo­lu­zio­na­ri il 26 Novem­bre 1980.

Saba­to 26 Novem­bre l’Amministrazione comu­na­le di Cori ha inti­to­la­to il giar­di­net­to di via del­la Resi­sten­za, a Giu­lia­nel­lo, ad Ezio Luca­rel­li, Bri­ga­die­re dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri ori­gi­na­rio del bor­go, ucci­so a Mila­no dai NAR (Nuclei arma­ti rivo­lu­zio­na­ri) il 26 Novem­bre 1980. Alla ceri­mo­nia era­no pre­sen­ti le rap­pre­sen­tan­ze isti­tu­zio­na­li loca­li e dei Cara­bi­nie­ri e i fami­lia­ri di Ezio, tra cui la moglie Anna­ma­ria Mes­si­na. Il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti già nel 2012 ave­va par­te­ci­pa­to a Mila­no alle com­me­mo­ra­zio­ni per il 30° anni­ver­sa­rio dell’assassinio. In quell’occasione gli fu dedi­ca­to il giar­di­no tra via Pas­so Rol­le e via Pas­so Sel­la.

Ezio Luca­rel­li era nato a Cori il 2 Luglio 1945. Fu ucci­so a 35 anni, men­tre insie­me al col­le­ga Giu­sep­pe Paler­mo, sta­va per­qui­sen­do un gara­ge-car­roz­ze­ria nel quar­tie­re Lam­bra­te di Mila­no, nell’ambito di un’indagine per seque­stro di per­so­na. Men­tre i mili­ta­ri pro­ce­de­va­no all’identificazione dei pre­sen­ti, due gio­va­ni apri­ro­no il fuo­co ucci­den­do il bri­ga­die­re Luca­rel­li e feren­do l’altro com­po­nen­te dell’equipaggio, il cara­bi­nie­re Palum­bo. I respon­sa­bi­li del delit­to, Gil­ber­to Caval­li­ni e Ste­fa­no Sode­ri­ni era­no espo­nen­ti del grup­po di estre­ma destra NAR (Nuclei Arma­ti Rivo­lu­zio­na­ri), che ave­va­no com­piu­to una rapi­na a Tre­vi­so per auto­fi­nan­ziar­si.

Luca­rel­li si arruo­lò nel 1965 e diven­ne Bri­ga­die­re nel 1977. Dal 1979 era al Nucleo Ope­ra­ti­vo di Mon­za. Il 1° Giu­gno 2004 è sta­to insi­gni­to dal Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Car­lo Aze­glio Ciam­pi, del­la meda­glia d’oro al meri­to civi­le e alla memo­ria. Il 18 Apri­le 2009 gli è sta­to inte­sta­to il piaz­za­le anti­stan­te la Caser­ma dei Cara­bi­nie­ri di Cusa­no Mila­ni­no, dove Luca­rel­li abi­ta­va, e ove un cip­po con tar­ga ricor­da il sacri­fi­cio del mili­te. Il 5 Mag­gio 2010 la vedo­va Luca­rel­li ha riti­ra­to dal Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Gior­gio Napo­li­ta­no la meda­glia d’oro di vit­ti­ma del ter­ro­ri­smo.

 

Related Images: