Zone terremotate: prosegue l’impegno dei volontari di Cori e Giulianello

Zone terremotate: prosegue l’impegno dei volontari di Cori e Giulianello

26/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4027 vol­te!

Con le dona­zio­ni rac­col­te sul ter­ri­to­rio sono sta­ti acqui­sta­ti due con­tai­ners, uno per rimes­sag­gio, già con­se­gna­to ad Ama­tri­ce, e un altro abi­ta­ti­vo arri­ve­rà ad Arqua­ta del Tron­to nei pros­si­mi gior­ni. Il tut­to sot­to la super­vi­sio­ne del­le dele­ga­zio­ne mista Pro­te­zio­ne Civile/Comando di Poli­zia Loca­le. Il C.N.G.E.I. sta gesten­do un cen­tro di acco­glien­za a Tolen­ti­no.   

I cir­ca 6900 euro dona­ti dai cit­ta­di­ni di Cori e Giu­lia­nel­lo duran­te le sera­te di ‘Ama-tri­cia­na con il Cuo­re’, sono sta­ti impie­ga­ti qua­si tut­ti per sod­di­sfa­re alcu­ne esi­gen­ze con­cre­te degli sfol­la­ti, scel­te tra i fab­bi­so­gni ester­na­ti sul sito Ter­re­mo­to Cen­tro Ita­lia che aggre­ga e con­di­vi­de infor­ma­zio­ni uti­li sugli even­ti sismi­ci che han­no col­pi­to il Cen­tro Ita­lia nel 2016.

Dopo aver­ne accer­ta­ta l’attendibilità, la Pro­te­zio­ne Civi­le e il Coman­do di Poli­zia Loca­le di Cori han­no opta­to per anda­re incon­tro alle per­so­ne che han­no deci­so di rima­ne­re sul posto e ripar­ti­re da zero. È sta­to acqui­sta­to un con­tai­ner per rimes­sag­gio che con­sen­ti­rà ad un agri­col­to­re di Salet­ta di Ama­tri­ce di rimet­te­re attrez­za­tu­re e mate­ria­li e rima­ne­re vici­no ai cam­pi e alle bestie.

La con­se­gna è avve­nu­ta mer­co­le­dì 23 Novem­bre alla pre­sen­za e con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la dele­ga­zio­ne di Cori. Mer­co­le­dì 30 Novem­bre inve­ce una fami­glia di ope­ra­to­ri agri­co­li di Arqua­ta del Tron­to rice­ve­rà un con­tai­ner abi­ta­ti­vo, garan­ten­do­gli la pos­si­bi­li­tà di por­ta­re avan­ti il lavo­ro. I restan­ti 1800 euro ver­ran­no desti­na­ti a fina­li­tà mol­to simi­li.

Nel­le zone ter­re­mo­ta­te sono pre­sen­ti anche gli scout lai­ci C.N.G.E.I. di Vel­le­tri e Giu­lia­nel­lo. Gesti­sco­no uno degli 8 cam­pi di acco­glien­za di Tolen­ti­no (MC), che ospi­ta cir­ca 100 per­so­ne di cui 30 mino­ri. Si occu­pa­no di ani­ma­zio­ne, dopo­scuo­la per i bam­bi­ni, del magaz­zi­no, assi­sten­za h24 e puli­zia loca­li. La refe­ren­te del grup­po coor­di­na i rifor­ni­men­ti di tut­ti i cen­tri di acco­glien­za del Comu­ne.

Il loro ser­vi­zio è ini­zia­to subi­to dopo il 24 Ago­sto, atti­va­ti dal Dipar­ti­men­to del­la Pro­te­zio­ne Civi­le.  Il 2 Set­tem­bre nel Cen­tro Ope­ra­ti­vo Comu­na­le (COC) di Ama­tri­ce con tur­na­zio­ni set­ti­ma­na­li per oltre un mese. Il loro com­pi­to era di man­te­ne­re la comu­ni­ca­zio­ne tra i cam­pi di acco­glien­za e il DICOMAC (Dire­zio­ne Coman­do e Con­trol­lo) di Rie­ti, regi­stran­do e smi­stan­do i dati rac­col­ti.

I ragaz­zi inol­tre han­no sup­por­ta­to il Sin­da­co di Ama­tri­ce e il Dipar­ti­men­to di Pro­te­zio­ne Civi­le come inter­pre­ti e tra­dut­to­ri in occa­sio­ne del­la visi­ta in zona ros­sa di una dele­ga­zio­ne israe­lia­na di Pro­te­zio­ne Civi­le, giun­ta in Ita­lia per appren­de­re le tec­ni­che gestio­na­li del post sisma nei Pae­si este­ri, con par­ti­co­la­re riguar­do alla fase del pri­mo soc­cor­so e dell’estrazione dei cor­pi dal­le mace­rie.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: