Olio pontino: cala la produzione, regge la qualità

Olio pontino: cala la produzione, regge la qualità

25/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4827 vol­te!

Le sti­me del­la nuo­va cam­pa­gna olea­ria. – 70% di pro­dot­to nel 2016/17 ma di sod­di­sfa­cen­te qua­li­tà. Le cau­se del­la dif­fi­ci­le anna­ta: le con­di­zio­ni cli­ma­ti­che sfa­vo­re­vo­li han­no osta­co­la­to la fio­ri­tu­ra e l’allegaggione e sti­mo­la­to lo svi­lup­po di paras­si­ti e pato­ge­ni; la mosca in par­ti­co­la­re ha costret­to ad anti­ci­pa­re la rac­col­ta.

Si è con­clu­so a Itri il ciclo di incon­tri di aggior­na­men­to sul­le qua­li­tà orga­no­let­ti­che dei nuo­vi olii extra­ver­gi­ne di oli­va, orga­niz­za­ti dal Capol nell’ambito del suo annua­le pro­gram­ma di ini­zia­ti­ve per la valo­riz­za­zio­ne degli olii extra­ver­gi­ni d’oliva pon­ti­ni e per l’ottimizzazione del­la pro­du­zio­ne e lavo­ra­zio­ne dell’oliva e dei suoi pro­dot­ti. Mer­co­le­dì 23 Novem­bre, nel­la sala comu­na­le del Muni­ci­pio di Itri, era­no pre­sen­ti una qua­ran­ti­na di ope­ra­to­ri del set­to­re oli­vi­co­lo del­la zona sud del­la pro­vin­cia Lati­na, accol­ti dall’Assessore Andrea Di Bia­se. Era­no per lo più assag­gia­to­ri, pro­dut­to­ri e agro­no­mi.

Insie­me al Capo Panel di Assag­gio pro­fes­sio­na­le del Capol Lui­gi Cen­tau­ri sono sta­ti valu­ta­ti i pro­fi­li orga­no­let­ti­ci di 13 nuo­vi olii extra­ver­gi­ni di oli­va di tut­to il ter­ri­to­rio pon­ti­no. Solo due sono risul­ta­ti difet­ta­ti. Gli altri, nei qua­li è sta­ta rile­va­ta una nota di frut­ta­to medio, han­no con­fer­ma­to una sod­di­sfa­cen­te qua­li­tà, pur a fron­te di un’annata che ha toc­ca­to i mini­mi sto­ri­ci. Secon­do le pri­me sti­me il calo del­la pro­du­zio­ne 2015 ammon­ta al 70% cir­ca. Nono­stan­te ciò gli oli­vi­col­to­ri han­no rea­gi­to, pro­du­cen­do poco olio ma buo­no. Come sot­to­li­nea­to dagli esper­ti, oltre alla mosca, occor­re­rà fron­teg­gia­re i bru­schi cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci in atto.

La rac­col­ta, che avreb­be potu­to atten­de­re anco­ra qual­che set­ti­ma­na, è sta­ta per lo più anti­ci­pa­ta per tute­la­re la qua­li­tà del pro­dot­to, data la gene­ra­le inten­si­fi­ca­zio­ne degli attac­chi del­la mosca olea­ria. Di con­se­guen­za anche i fran­toi han­no comin­cia­to a lavo­ra­re pri­ma. Le con­di­zio­ni cli­ma­ti­che sfa­vo­re­vo­li han­no influi­to nega­ti­va­men­te crean­do un con­te­sto pio­vo­so, fre­sco e umi­do, che da una par­te ha osta­co­la­to la fio­ri­tu­ra e l’allegagione degli uli­vi, dall’altra ha sti­mo­la­to lo svi­lup­po di paras­si­ti e pato­ge­ni che sono risul­ta­ti dif­fi­ci­li, se non impos­si­bi­li in alcu­ni casi, da con­trol­la­re.

In una situa­zio­ne come que­sta diven­ta vera­men­te impor­tan­te il sup­por­to del Panel di assag­gia­to­ri del Capol, rico­no­sciu­to dal MIPAAF e atti­vo pres­so la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na, dove ope­ra per il con­trol­lo del­le carat­te­ri­sti­che orga­no­let­ti­che degli oli ver­gi­ni di oli­va. Le azien­de pon­ti­ne che imbot­ti­glia­no e con­fe­zio­na­no pos­so­no richie­der­ne la con­su­len­za gra­tui­ta, pre­fe­ri­bil­men­te pri­ma del­la mes­sa in com­mer­cio del pro­dot­to. Per que­sto ed altre infor­ma­zio­ni ci si può rivol­ge­re ai seguen­ti con­tat­ti: capol.latina@gmail.com  — 329.1099593.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

 

Related Images: