Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

22/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3707 vol­te!

Cen­ti­na­ia di stu­den­ti han­no par­te­ci­pa­to alla cam­pa­gna Legam­bien­te soste­nu­ta dall’Amministrazione comu­na­le. Tema di quest’anno: il con­su­mo del suo­lo. Sono sta­ti mes­si a dimo­ra 5 lec­ci. L’impegno con­ti­nua con l’invito a fir­ma­re la peti­zio­ne onli­ne #sal­vail­suo­lo

Anche quest’anno il Cir­co­lo Legam­bien­te ‘Cora Viri­dis’ ha pro­mos­so ed orga­niz­za­to sul ter­ri­to­rio, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione comu­na­le di Cori e l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, la Festa dell’Albero, tra­di­zio­na­le cam­pa­gna nazio­na­le di Legam­bien­te che ogni 21 Novem­bre cele­bra gli albe­ri e il loro indi­spen­sa­bi­le con­tri­bu­to al benes­se­re e alla qua­li­tà del­la vita, nel­la pre­ven­zio­ne del dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co e nel man­te­ni­men­to degli equi­li­bri del pia­ne­ta attra­ver­so un sem­pli­ce e sim­bo­li­co gesto come la pian­tu­ma­zio­ne di semi, pian­te ed albe­ri.

Lune­dì mat­ti­na cen­ti­na­ia di stu­den­ti, accom­pa­gna­ti dagli atti­vi­sti del cigno ver­de e dai docen­ti, insie­me agli Asses­so­ri Fau­sto Nuglio e Luca Zam­pi, han­no mes­so a dimo­ra 5 lec­ci, 2 dona­ti dal­la Gio­iel­le­ria Bru­sa­por­ci, che dal 2012 ad oggi ha rega­la­to alla comu­ni­tà 45 albe­ri; 1 offer­to dall’Associazione cul­tu­ra­le ‘Chi dice don­na’ e 2 dal Comu­ne di Cori. 3 sono sta­ti pian­ta­ti a Giu­lia­nel­lo, 2 nel­la scuo­la dell’infanzia ‘Gian­ni Roda­ri’ e 1 nel ples­so del­la pri­ma­ria ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’. 2 sono sta­ti inter­ra­ti a Cori, 1 nel giar­di­no ‘Ranie­ro Zita­rel­li’ e 1 in loca­li­tà Abboc­ca­to­ra. Altri ver­ran­no pian­tu­ma­ti nei pres­si del Tem­pio d’Ercole.

Tema di que­sta edi­zio­ne era il con­su­mo del suo­lo, un feno­me­no dal­le con­se­guen­ze ambien­ta­li rile­van­ti: ogni anno in Euro­pa il cemen­to gua­da­gna 1000 chi­lo­me­tri qua­dra­ti strap­pan­do­li agli albe­ri e non esi­ste una nor­ma­ti­va comu­ni­ta­ria che rego­li pra­ti­che e abu­si. La tute­la del suo­lo diven­ta dun­que una chia­ve per la soprav­vi­ven­za del­la bio­di­ver­si­tà.  Per sti­mo­la­re le isti­tu­zio­ni a sten­de­re una legi­sla­zio­ne dedi­ca­ta alla pro­te­zio­ne del suo­lo Peo­ple 4 Soil, rete libe­ra e aper­ta di ONG euro­pee, isti­tu­ti di ricer­ca, asso­cia­zio­ni di agri­col­to­ri e grup­pi ambien­ta­li­sti, tra cui Legam­bien­te, ha lan­cia­to la peti­zio­ne #sal­vail­suo­lo che può esse­re fir­ma­ta onli­ne.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: