Marino: domenica 20 novembre assemblea per chiedere lo stop cantieri a Via Maroncelli

Marino: domenica 20 novembre assemblea per chiedere lo stop cantieri a Via Maroncelli

18/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4341 vol­te!

schermata-2016-11-18-alle-08-59-42DOMENICA 20 NOVEMBRE — ORE 11.00 — P.za Togliat­ti a S.Maria del­le Mole

ASSEMBLEA PUBBLICA CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE, PER CHIEDERE

LO STOP DEI CANTIERI INTORNO ALLE SCUOLE DI VIA MARONCELLI

L’As­sem­blea con­tro la cemen­ti­fi­ca­zio­ne di Mari­no invi­ta la cit­ta­di­nan­za a par­te­ci­pa­re ad un incon­tro pub­bli­co in piaz­za Togliat­ti a S.Maria del­le Mole per aggior­nar­si sul­la situa­zio­ne riguar­dan­te la costru­zio­ne del­le palaz­zi­ne intor­no alle scuo­le di via Maron­cel­li.

Dome­ni­ca 20 novem­bre dal­le ore 11.00 alle ore 13.00 sare­mo in piaz­za sia per con­di­vi­de­re le ulti­me infor­ma­zio­ni ine­ren­ti i pro­get­ti spe­cu­la­ti­vi che stan­no deva­stan­do l’a­rea ver­de e archeo­lo­gi­ca di Mugil­la, ovve­ro quel­la a ridos­so del­le scuo­le “Cia­ri” e “Ver­di”, sia per cer­ca­re di orga­niz­za­re una rispo­sta al silen­zio assor­dan­te del­la nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le in meri­to alla vicen­da.

Da luglio ad oggi, infat­ti, nono­stan­te due espo­sti pre­sen­ta­ti alla Poli­zia Muni­ci­pa­le e al sin­da­co di Mari­no e nono­stan­te tre set­ti­ma­ne fa sia sta­ta pro­to­col­la­ta una richie­sta di pare­re al nuo­vo diri­gen­te del­l’ur­ba­ni­sti­ca non ci sono sta­te date rispo­ste sul per­ché i can­tie­ri di Mugil­la non ven­ga­no fer­ma­ti. 

I costrut­to­ri loca­li, Sera­ni e Gian­ni­ni, stan­no cir­con­dan­do i ples­si sco­la­sti­ci con i pri­mi 4 palaz­zi, su 8 di cui pos­seg­go­no i per­mes­si alla data attua­le, in spre­gio ad ogni legit­ti­mi­tà: da cin­que anni su tut­ta l’o­pe­ra­zio­ne i TAR è sta­to inter­pel­la­to sia dal­l’As­sem­blea con­tro la Cemen­ti­fi­ca­zio­ne che dal comi­ta­to Argi­ne Divi­no Amo­re, da Legam­bien­te e Ita­lia Nostra con nume­ro­si ricor­si per­chè sia a Mugil­la, così come a Maz­za­ma­gna e via Divi­no Amo­re i palaz­zi­na­ri, tra i qua­li il più famo­so Luca Par­na­si, vor­reb­be­ro cemen­ti­fi­ca­re 1,3 milio­ni di metri cubi per 12.500 nuo­vi abi­tan­ti.

Inol­tre, se Par­na­si, tito­la­re del­la “fet­ta” mag­gio­re di tut­to il Master­plan, non sta anco­ra costruen­do, non si capi­sce come sia sta­to pos­si­bi­le rila­scia­re i per­mes­si a Sera­ni e Gian­ni­ni anche in vir­tù del fat­to che gli stes­si non han­no pro­dot­to lo stu­dio sui flus­si di ani­dri­de car­bo­ni­ca obbli­ga­to­ri secon­do una deter­mi­na regio­na­le.

Tut­te ciò è ampia­men­te noto alla nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le che, dai ban­chi del­l’op­po­si­zio­ne pre­sen­tò una mozio­ne di revoca/annullamento del­le deli­be­re sul Master­plan esat­ta­men­te due anni fa ed oggi che ha la pos­si­bi­li­tà di poter inter­ve­ni­re non agi­sce con­cre­ta­men­te

A fine luglio, il sin­da­co di Mari­no, elet­to tra le fila del Movi­men­to 5 Stel­le, in un incon­tro pub­bli­co sul tema dis­se che a metà set­tem­bre la giun­ta comu­na­le avreb­be pre­sen­ta­to una “sospen­si­va ammi­ni­stra­ti­va in auto­tu­te­la” sul­l’i­ter del “Master­plan”. Sia­mo arri­va­ti a fine novem­bre e que­sta sospen­si­va non c’è, non esi­ste. 

Cosa si aspet­ta ad inter­ve­ni­re ? Per­ché agli espo­sti e alle richie­ste di pare­ri inol­tra­te non ven­go­no date rispo­ste?

Per­ché nes­sun ammi­ni­stra­to­re par­la chia­ra­men­te e pub­bli­ca­men­te sul­la situa­zio­ne di Mugil­la facen­do sape­re ai geni­to­ri dei bam­bi­ni del­le scuo­le che desti­no li aspet­ta ?

Insie­me agli altri comi­ta­ti ed asso­cia­zio­ni è sta­to for­mal­men­te richie­sto un nuo­vo incon­tro pub­bli­co all’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le che auspi­chia­mo pos­sa avve­ni­re al più pre­sto al fine di capi­re cosa si sta pro­du­cen­do sot­to que­sta col­tre di silen­zio che, fino­ra, è a tut­to van­tag­gio dei costrut­to­ri loca­li.

Rite­nia­mo neces­sa­rio fer­ma­re i can­tie­ri di Mugil­la e can­cel­la­re lo scel­le­ra­to “Master­plan” appro­va­to dal cen­tro­de­stra nel 2011 che pre­ve­de una nuo­va cit­tà su qua­si 200 etta­ri di Agro Roma­no tra l’Ap­pia e la Net­tu­nen­se, onde evi­ta­re le nefa­ste con­se­guen­ze che tut­ti pos­so­no ben imma­gi­na­re.

Assem­blea con­tro la Cemen­ti­fi­ca­zio­ne — stopcemento@inventati.org — http://stopcemento.noblogs.org

Related Images: