M5S MARINO: SODDISFATTI DELLA NUOVA MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI SCRUTATORI

M5S MARINO: SODDISFATTI DELLA NUOVA MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI SCRUTATORI

17/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4269 vol­te!

14/04/2008 ELEZIONI POLITICHE 2008 SI VUOTA UN'URNA DOPO LA CHIUSURA DI UN SEGGIO SCHEDE ELETTORALI © MIMMO CHIANURA / AGF

14/04/2008 ELEZIONI POLITICHE 2008 SI VUOTA UN’URNA DOPO LA CHIUSURA DI UN SEGGIO SCHEDE ELETTORALI © MIMMO CHIANURA / AGF

M5S MARINO: SODDISFATTI DELLA NUOVA MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI SCRUTATORI

Lo scor­so 14 Novem­bre 2016, alle ore 17:00, si è riu­ni­ta la com­mis­sio­ne elet­to­ra­le per deci­de­re la nomi­na degli scru­ta­to­ri in occa­sio­ne del­la pros­si­ma tor­na­ta refe­ren­da­ria del 4 dicem­bre 2016.

La com­mis­sio­ne elet­to­ra­le, pre­sie­du­ta dal Sin­da­co Avv. Car­lo Coliz­za , alla pre­sen­za dei mem­bri  con­si­glie­ri di mag­gio­ran­za Val­ter Petri­ni e Fla­vio Sil­ve­stre, e del con­si­glie­re in rap­pre­sen­tan­za dell’ oppo­si­zio­ne  Avv. Remo Pisa­ni, ha por­ta­to avan­ti il pro­ces­so di svol­ta rispet­to al pas­sa­to, già ini­zia­to con l’ap­pro­va­zio­ne del Disci­pli­na­re in sede di pri­ma sedu­ta — il mese scor­so.
Per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria del nostro Comu­ne, dopo aver esa­mi­na­to le doman­de per­ve­nu­te dai can­di­da­ti  alla nomi­na di scru­ta­to­ri, sele­zio­na­ti secon­do cri­te­ri di vul­ne­ra­bi­li­tà socia­le, si è pro­ce­du­to al sor­teg­gio per l’in­di­vi­dua­zio­ne degli scru­ta­to­ri man­can­ti.

Sia­mo fie­ri di aver por­ta­to l’op­po­si­zio­ne a con­di­vi­de­re il nostro prin­ci­pio di giu­sti­zia socia­le, in un ambi­to in cui vige­va­no in pas­sa­to logi­che di sele­zio­ne che, per usa­re un eufe­mi­smo, non rispec­chia­va­no i prin­ci­pi di tra­spa­ren­za che dovreb­be­ro carat­te­riz­za­re un siste­ma demo­cra­ti­co. Sia­mo con­ten­ti di aver con­di­vi­so, con la par­te destra del­lo schie­ra­men­to di oppo­si­zio­ne, una scel­ta “di sini­stra”: a dimo­stra­zio­ne del fat­to che “un’i­dea non è né di destra né di sini­stra, un’i­dea può esse­re solo buo­na o cat­ti­va”, para­fra­san­do Gian­ro­ber­to Casa­leg­gio.  
Era­no pre­sen­ti alla riu­nio­ne anche alcu­ni cit­ta­di­ni  — vista la con­vo­ca­zio­ne in sedu­ta pub­bli­ca del­la Com­mis­sio­ne — che han­no avu­to modo di mani­fe­sta­re la loro appro­va­zio­ne ver­so il nuo­vo cri­te­rio di sele­zio­ne, sot­to­li­nean­do alcu­ne stor­tu­re che la pre­ce­den­te meto­do­lo­gia di nomi­na “ad per­so­nam” ave­va gene­ra­to anche nei loro con­fron­ti. 
Cer­ti di aver fat­to il nostro dove­re, tan­to dove­va­mo… per resti­tui­re alla cit­ta­di­nan­za un mini­mo di equi­tà, in una sede in cui più vol­te in pas­sa­to era sta­ta sacri­fi­ca­ta. Sia­mo solo all’i­ni­zio…

M5S Mari­no

Related Images: