Chi e perché ha ucciso Aldo Moro. Ne parla l’On. Gero Grassi a Giulianello di Cori

Chi e perché ha ucciso Aldo Moro. Ne parla l’On. Gero Grassi a Giulianello di Cori

15/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3437 vol­te!

Gio­ve­dì 17 Novem­bre, alle ore 18:00, pres­so la sala ‘Quin­to Sel­la­ro­li’ del cen­tro socio cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’, il rac­con­to del pre­si­den­te del­la DC rapi­to ed ucci­so dal­le Bri­ga­te Ros­se attra­ver­so la let­tu­ra dei docu­men­ti di Sta­to nel Cen­te­na­rio del­la sua nasci­ta e a 35 anni dal suo omi­ci­dio.

Gio­ve­dì 17 Novem­bre, alle ore 18:00, pres­so la sala ‘Quin­to Sel­la­ro­li’ del cen­tro socio cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’ di Giu­lia­nel­lo – Cori (LT), inter­ver­rà l’On. Gero Gras­si, mem­bro del­la Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re di inchie­sta sul rapi­men­to e sul­la mor­te di Aldo Moro, che for­ni­rà un rac­con­to del pre­si­den­te del­la DC rapi­to ed ucci­so dal­le Bri­ga­te Ros­se attra­ver­so la let­tu­ra dei docu­men­ti di Sta­to. L’iniziativa è orga­niz­za­ta dall’Associazione cul­tu­ra­le ‘La Sta­zio­ne’ con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori in occa­sio­ne del Cen­te­na­rio del­la nasci­ta e a 35 anni dall’omicidio di Moro.

A Ter­liz­zi (BA), duran­te un comi­zio, Aldo Moro pre­se in brac­cio un bam­bi­no di 5 anni. Era Gero Gras­si, oggi vice pre­si­den­te del grup­po PD alla Came­ra dei Depu­ta­ti e mem­bro del­la com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re isti­tui­ta nel 2014 per por­ta­re alla luce aspet­ti anco­ra non chia­ri su uno dei casi più con­tro­ver­si del­la sto­ria ita­lia­na: il rapi­men­to di Aldo Moro avve­nu­to il 16 Mar­zo 1978 ad ope­ra del­le Bri­ga­te Ros­se. Dopo 55 gior­ni di pri­gio­nia, il cor­po esa­ni­me del­lo sta­ti­sta fu ritro­va­to il 9 Mag­gio den­tro il por­ta­ba­ga­gli di un’automobile posteg­gia­ta in Via Cae­ta­ni, a Roma.

Gero Gras­si ama defi­nir­si l’ultimo moro­teo ‘in ser­vi­zio’. Fer­ma­men­te con­vin­to che la veri­tà sto­ri­ca sul caso Moro non sia anco­ra emer­sa, ritie­ne sem­pre vali­da l’espressione di Car­lo Bo, Ret­to­re dell’Università di Urbi­no, che par­la, nel 1979, di ‘Delit­to di abban­do­no’. Gira l’Italia per par­la­re di Aldo Moro e sco­pri­re cosa sia vera­men­te acca­du­to, per dare giu­sti­zia ad un uomo e con­se­gna­re ai cit­ta­di­ni un’Italia più civi­le, più demo­cra­ti­ca, più libe­ra, più sicu­ra. Dal 2014 ad oggi ha già tenu­to 300 mani­fe­sta­zio­ni sul tema.

Van­no chia­ri­ti anco­ra soprat­tut­to gli ulti­mi 5 gior­ni del rapi­men­to di Aldo Moro, il perio­do di mag­gio­re nebu­lo­si­tà. La man­ca­ta libe­ra­zio­ne con­clu­sa improv­vi­sa­men­te con l’omicidio. Le Bri­ga­te Ros­se potreb­be­ro esse­re sta­te aiu­ta­te dai ser­vi­zi segre­ti ita­lia­ni devia­ti, che face­va­no capo alla P2; dai ser­vi­zi segre­ti stra­nie­ri – KGB o Mos­sad – e dal­le omis­sio­ni inter­na­zio­na­li di sta­ti come Regno Uni­to, Bul­ga­ria e Sta­ti Uni­ti. Inol­tre a che ora pre­ci­sa è sta­to ucci­so? Dove pre­ci­sa­men­te? È sta­to dav­ve­ro Gal­li­na­ri? Nel­la sua pri­gio­ne è entra­to qual­cun altro?

Anche il magi­stra­to Fer­di­nan­do Impo­si­ma­to, già ospi­te del­la cit­tà di Cori, ave­va evi­den­zia­to zone d’ombra avva­lo­ra­te da testi­mo­nian­ze scrit­te e ora­li rac­col­te nel suo libro ‘I 55 gior­ni che han­no cam­bia­to l’Italia. Per­ché Aldo Moro dove­va mori­re? La sto­ria vera’. Il Pre­si­den­te Andreot­ti e il Mini­stro dell’Interno Cos­si­ga sareb­be­ro sta­ti infor­ma­ti del pia­no ela­bo­ra­to oltreo­cea­no per spin­ge­re le Bri­ga­te Ros­se ad ucci­de­re Moro. Il KGB avreb­be pedi­na­to Moro e lo stes­so avreb­be­ro fat­to i ser­vi­zi segre­ti ita­lia­ni per tene­re infor­ma­to Cos­si­ga. Sareb­be sta­to Cos­si­ga a bloc­ca­re il bli­tz per libe­ra­re Moro l’8 Mag­gio del 1978 ordi­na­to dal gene­ra­le Dal­la Chie­sa e dal com­mis­sa­rio Schia­vo­ne. Sem­bre­reb­be inol­tre che Cos­si­ga sapes­se già che in quell’auto ci fos­se il cor­po di Moro, tro­va­to 3 ore pri­ma che venis­se­ro avver­ti­ti i fami­lia­ri del­la vit­ti­ma e le auto­ri­tà.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: