Le qualità organolettiche dei nuovi oli extravergine di oliva e la campagna olearia 2016/17: l’incontro col Capol a Cori

Le qualità organolettiche dei nuovi oli extravergine di oliva e la campagna olearia 2016/17: l’incontro col Capol a Cori

07/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4659 vol­te!

Vener­dì 11 Novem­bre, dal­le ore 17:30 alle 19:30, pres­so il Casa­le Sto­za – Agri­tu­ri­smo Cin­cin­na­to, potran­no par­te­ci­pa­re: pro­dut­to­ri, fran­to­ia­ni, agro­no­mi, tec­ni­ci, esti­ma­to­ri e/o neo­fi­ti. Insie­me a tut­ti gli ope­ra­to­ri del set­to­re oli­vi­co­lo ed olea­rio si affron­te­ran­no anche le pro­ble­ma­ti­che rela­ti­ve alla cam­pa­gna olea­ria 2016/17.

Vener­dì 11 Novem­bre, dal­le ore 17:30 alle 19:30, pres­so il Casa­le Sto­za – Agri­tu­ri­smo Cin­cin­na­to, si ter­rà il pri­mo incon­tro di aggior­na­men­to per i soci del Capol di Lati­na e per tut­ti gli ope­ra­to­ri oli­vi­co­li ed olea­ri del­la zona nord del­la Pro­vin­cia di Lati­na coin­vol­ti nel­la filie­ra dell’olivicoltura. Pos­so­no par­te­ci­pa­re: pro­dut­to­ri, fran­to­ia­ni, agro­no­mi, tec­ni­ci, esti­ma­to­ri e/o neo­fi­ti.

Duran­te il mee­ting pre­di­spo­sto dal Capol di Lati­na e tenu­to da Lui­gi Cen­tau­ri, Capo Panel di assag­gio pro­fes­sio­na­le rico­no­sciu­to dal Mipaaf e ope­ran­te pres­so la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na, saran­no valu­ta­ti i pro­fi­li orga­no­let­ti­ci degli Oli Nuo­vi. Inol­tre sarà pos­si­bi­le por­ta­re i cam­pio­ni del pro­prio olio,  pre­via com­pi­la­zio­ne del­la sche­da tec­ni­ca rila­scia­ta dal Capol di Lati­na. Con­tat­ti: capol.latina@gmail.com — 329.1099593.

L’impor­tan­za stra­te­gi­ca del­la cono­scen­za del­le qua­li­tà orga­no­let­ti­che degli oli assu­me una mag­gio­re rile­van­za in anna­te come quel­la attua­le, che si pro­spet­ta par­ti­co­lar­men­te dif­fi­ci­le, soprat­tut­to dal pun­to di vista quan­ti­ta­ti­vo. Insie­me a tut­ti gli ope­ra­to­ri del set­to­re oli­vi­co­lo si affron­te­ran­no per­ciò anche le pro­ble­ma­ti­che rela­ti­ve alla cam­pa­gna olea­ria 2016/17. A que­sto segui­ran­no altri appun­ta­men­ti al cen­tro e al sud del­la pro­vin­cia.

Gli incon­tri di aggior­na­men­to sono solo una tap­pa del più ampio pro­get­to di valo­riz­za­zio­ne del­la qua­li­tà dei miglio­ri oli extra ver­gi­ne di oli­va pon­ti­ni, che il Capol di Lati­na por­ta avan­ti da diver­so tem­po, orga­niz­zan­do perio­di­ca­men­te anche cor­si di for­ma­zio­ne, degu­sta­zio­ne ed edu­ca­zio­ne al gusto di gio­va­ni con­su­ma­to­ri per age­vo­la­re il con­su­mo con­sa­pe­vo­le dell’olio extra ver­gi­ne di oli­va.

Que­sti sono tut­ti stru­men­ti in più a dispo­si­zio­ne degli oli­vi­col­to­ri per otti­miz­za­re la pro­du­zio­ne e la lavo­ra­zio­ne di que­sta seco­la­re risor­sa del ter­ri­to­rio pon­ti­no, dove la col­tu­ra dell’olivo, non solo è l’attività agri­co­la più dif­fu­sa, ma costi­tui­sce un patri­mo­nio che ne ha sal­va­guar­da­to l’assetto idro­geo­lo­gi­co, instau­ran­do un rap­por­to tra le comu­ni­tà loca­li, per cui quest’albero va oltre l’economia per far­si cul­tu­ra.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: