La città di Cori protagonista al 46° CIOFF® World Congress

La città di Cori protagonista al 46° CIOFF® World Congress

07/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5257 vol­te!

Due mem­bri degli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te di Cori han­no par­te­ci­pa­to ai lavo­ri del­la com­mis­sio­ne CIOFF® Gio­va­ni. Il Latium World Fol­klo­ric Festi­val è sta­to pre­mia­to dal Pre­si­den­te mon­dia­le CIOFF® per la sua qua­li­tà orga­niz­za­ti­va.

La cit­tà di Cori pro­ta­go­ni­sta al 46° CIOFF® World Con­gress di Fiug­gi, di nuo­vo in Ita­lia dopo 33 anni. Cir­ca 120 dele­ga­zio­ni pro­ve­nien­ti dai 5 con­ti­nen­ti han­no pre­so par­te alla 10 gior­ni di incon­tri in cui le varie com­mis­sio­ni han­no pia­ni­fi­ca­to le futu­re atti­vi­tà del CIOFF®.  Due mem­bri degli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te di Cori han­no par­te­ci­pa­to ai lavo­ri del­la Com­mis­sio­ne CIOFF® Gio­va­ni. Gli Alfie­ri si sono anche esi­bi­ti nel­la Para­ta Inter­na­zio­na­le del Fol­klo­re.

Tra i 21 Festi­val ita­lia­ni rico­no­sciu­ti dal­la Sezio­ne CIOFF® Ita­lia, invi­ta­to spe­cia­le era il Latium Festi­val – Musi­che e Dan­ze popo­la­ri del mon­do per una cul­tu­ra del­la Pace — del­la Cit­tà di Cori, rap­pre­sen­ta­to dal suo pre­si­den­te Tom­ma­so Duc­ci, nomi­na­to lo scor­so Mar­zo nel­la CIOFF® Festi­vals Com­mis­sion, e da Giu­lia Ciuf­fa, segre­ta­rio gene­ra­le del CIOFF® Youth, Movi­men­to gio­va­ni­le mon­dia­le.

Il pre­si­den­te mon­dia­le CIOFF® – Con­seil Inter­na­tio­nal des Orga­ni­sa­tions de Festi­vals de Fol­klo­re et d’Arts Tra­di­tion­nels — Phi­lip­pe Beaus­sant ha pre­mia­to con una tar­ga uffi­cia­le CIOFF® l’Organizzazione del Latium Festi­val di Cori per la qua­li­tà orga­niz­za­ti­va, sta­bi­len­do che le riu­nio­ni del Con­si­glio, dell’EXCO (Con­si­glio ristret­to) e del­le Com­mis­sio­ni in seno al CIOFF® mon­dia­le si ter­ran­no a Cori nel­la pri­ma­ve­ra del 2019.

Il Latium Festi­val è CIOFF® Inter­na­tio­nal Fol­klo­re Festi­val dal 2012, un rico­no­sci­men­to che vie­ne dato sola­men­te ai Festi­val inter­na­zio­na­li con un alto livel­lo arti­sti­co ed orga­niz­za­ti­vo, e che rispet­ta­no tut­te le diret­ti­ve sta­bi­li­te da que­sto impor­tan­te orga­ni­smo lega­to all’UNESCO. Il Latium Festi­val inol­tre è da diver­si anni rico­no­sciu­to dal­la Regio­ne Lazio ai ver­ti­ci del­le prin­ci­pa­li mani­fe­sta­zio­ni regio­na­li di richia­mo turi­sti­co.

L’obiettivo prin­ci­pa­le del Latium Festi­val è quel­lo di crea­re occa­sio­ni d’incontro fra gio­va­ni e gen­ti di tut­to il mon­do, edu­can­do le per­so­ne al Dia­lo­go e alla Cul­tu­ra del­la Pace, attra­ver­so le emo­zio­ni susci­ta­te dal lin­guag­gio cul­tu­ra­le ed uni­ver­sa­le del­la musi­ca e del­la dan­za tra­di­zio­na­le. il Latium Festi­val vie­ne ripro­po­sto ogni anno con gran­de suc­ces­so in tut­to il ter­ri­to­rio lazia­le, con la cit­tà di Cori sem­pre più cen­tro del mon­do.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: