Vulcano del MP: quale soccorso in caso di terremoto nella Provincia Pontina?

Vulcano del MP: quale soccorso in caso di terremoto nella Provincia Pontina?

03/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7319 vol­te!

Elvio Vulcano

Elvio Vul­ca­no

Vul­ca­no del MP: qua­le soc­cor­so in caso di ter­re­mo­to nel­la Pro­vin­cia Pon­ti­na?

È  di que­ste ore il sus­se­guir­si di noti­zie sul­le cata­stro­fi con­nes­se al sisma nel Cen­tro Ita­lia. 

Pro­prio in tema di soc­cor­so  alle popo­la­zio­ni pon­ti­ne per un even­tua­le ter­re­mo­to,  il Segre­ta­rio Gene­ra­le Pro­vin­cia­le di Lati­na del Movi­men­to dei Poli­ziot­ti Demo­cra­ti­ci e Rifor­mi­sti Elvio Vul­ca­no ha espres­so una sua viva  pre­oc­cu­pa­zio­ne:  “Non pos­so nascon­de­re la mia ansia per un ipo­te­ti­co ter­re­mo­to che por­te­reb­be non pochi disa­stri  nel capo­luo­go pon­ti­no e nel­la sua  pro­vin­cia. 

La mia pre­oc­cu­pa­zio­ne, poi, è acui­ta non solo per­ché sono un tuto­re dell’ordine ma anche per­ché  rim­bal­za sem­pre più for­te la noti­zia    che attra­ver­so  anco­ra sco­no­sciu­ti pro­get­ti  sareb­be pros­si­ma l’attuazione   dell’unificazione del  ser­vi­zio  dei Cen­tra­li­ni  del­la Pre­fet­tu­ra e del­la Que­stu­ra.   Pre­mes­so che se si attuas­se tale accor­pa­men­to  esso  non per­met­te­reb­be alcun van­tag­gio, alme­no in tema di recu­pe­ro di per­so­na­le da adi­bi­re ad altro ser­vi­zio, al con­tra­rio l’ ipo­tiz­za­ta uni­fi­ca­zio­ne   potreb­be met­te­re in serio peri­co­lo la sicu­rez­za nel ter­ri­to­rio pon­ti­no.

Com’è noto, la Pre­fet­tu­ra di Lati­na ha nel­la sua orga­niz­za­zio­ne inter­na un ser­vi­zio di cen­tra­li­no e tele­gra­fo (mail di emer­gen­za), che sostan­zial­men­te agi­sce da sala ope­ra­ti­va. E’ un vero e pro­prio pun­to  di rife­ri­men­to per i nostri con­na­zio­na­li e per gli stra­nie­ri, per le Isti­tu­zio­ni a qual­sia­si tito­lo pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio (enti loca­li, con­sor­zi, comu­ni­tà mon­ta­ne ecc.). In altri ter­mi­ni, è il prin­ci­pa­le por­to sicu­ro di tut­te le atti­vi­tà più vici­ne al cit­ta­di­no.  

Infat­ti: è di ausi­lio tec­ni­co-ope­ra­ti­vo alla Sala Ope­ra­ti­va per il coor­di­na­men­to del­le emer­gen­ze di pro­te­zio­ne civi­le; dispo­ne l’impiego di eli­cot­te­ri e di mez­zi nava­li per il “118”; è pun­to di rife­ri­men­to di tut­te le for­ze dell’ordine sul ter­ri­to­rio; dif­fon­de in modo capil­la­re i bol­let­ti­ni di aller­ta- meteo e di atten­zio­ne idro­geo­lo­gi­ca;  ha com­pe­ten­za in meri­to alla via­bi­li­tà per l’emergenza ;  coor­di­na la ricer­ca di per­so­ne scom­par­se. Per ulti­mo, in caso di emer­gen­za, sosti­tui­sce le altre sale ope­ra­ti­ve.  È pro­prio in caso di ter­re­mo­to che essa si atti­va imme­dia­ta­men­te, per poi col­la­bo­ra­re con l’unità di cri­si del­la pro­te­zio­ne civi­le. 

La Que­stu­ra di Lati­na, inve­ce, non dispo­ne di un ser­vi­zio di cen­tra­li­no, ma solo del ser­vi­zio di “113” (atti­vi­tà di pri­mo soc­cor­so e sicu­rez­za pub­bli­ca , con imme­dia­ta rispo­sta  alle chia­ma­te di emer­gen­za dei cit­ta­di­ni, e atti­vi­tà di  coor­di­na­men­to   del­le pat­tu­glie e di altri mez­zi di soc­cor­so  sul ter­ri­to­rio).    

Noi del MP ci chie­dia­mo:  in caso di emer­gen­za con­ca­te­na­ta di pro­te­zio­ne civi­le e di Poli­zia a chi ver­rà data la prio­ri­tà?

Come dice­va­no gli anti­chi lati­ni, “cui pro­de­st” (a chi gio­va) un simi­le pro­get­to?

Per­tan­to, attra­ver­so la  mia voce di Segre­ta­rio Pro­vin­cia­le, l’MP sot­to­li­nea la pro­pria pre­oc­cu­pa­zio­ne in ordi­ne all’  ipo­tiz­za­ta rea­liz­za­zio­ne del pro­gram­ma di uni­fi­ca­zio­ne dei due cen­tra­li­ni, ma  con­fi­da  nel  buon sen­so  dei ver­ti­ci del­le Isti­tu­zio­ni”.

La Segre­te­ria Pro­vin­cia­le

Movi­men­to Poli­ziot­ti Demo­cra­ti­ci e Rifor­mi­sti

Related Images: