Google Street View. Il turismo digitale sbarca ai Castelli Romani per rispondere alle sfide di un mercato turistico sempre più globalizzato

Google Street View. Il turismo digitale sbarca ai Castelli Romani per rispondere alle sfide di un mercato turistico sempre più globalizzato

03/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4648 vol­te!

c2115173-f8c1-48a7-a980-47a17a82519cCi sono anche due sen­tie­ri dei Castel­li Roma­ni su Goo­gle Street View, insie­me a quel­li di 21 tra Par­chi, Riser­ve e Monu­men­ti Natu­ra­li del­la Regio­ne Lazio, map­pa­ti con 15 foto­ca­me­re da 5 mega­pi­xel che, instal­la­te sul­lo zai­no Goo­gle Trek­ker, han­no scat­ta­to pas­so dopo pas­so imma­gi­ni geo­re­fe­ren­zia­te a 360 gra­di.
Si trat­ta del per­cor­so del­la Via Sacra che si sno­da nel Comu­ne di Roc­ca di Papa sino alla vet­ta di Mon­te Cavo e di quel­lo che sull’Artemisio, con par­ten­za da Fon­ta­na Mar­cac­cio nel Comu­ne di Vel­le­tri, con­du­ce al Maschio d’Ariano, nel Comu­ne di Laria­no.
Dopo cir­ca 6 mesi di lavo­ro, che ha visto il Par­co dei Castel­li Roma­ni impe­gna­to tra map­pa­tu­re e post pro­du­zio­ne pre­vi­ste dal Goo­gle Loan Trek­ker Pro­gram, que­sti cam­mi­ni di inte­res­se sto­ri­co, cul­tu­ra­le e natu­ra­li­sti­co sono ora dispo­ni­bi­li su Goo­gle Street View. Il risul­ta­to è una gal­le­ry foto­gra­fi­ca acces­si­bi­le attra­ver­so la app Street View, capa­ce di offri­re l’esperienza immer­si­va dei per­cor­si in real­tà vir­tua­le e con Card­board. Un con­tri­bu­to fon­da­men­ta­le che si inse­ri­sce nel­le nuo­ve stra­te­gie di turi­smo digi­ta­le, con­cor­ren­do alla pro­mo­zio­ne, alla risco­per­ta e alla valo­riz­za­zio­ne del nostro ter­ri­to­rio.

Il Par­co dei Castel­li Roma­ni – com­men­ta il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio dell’Ente, San­dro Carac­ci  – è sta­to il capo­fi­la del pro­get­to con Goo­gle, per­ché cre­de fer­ma­men­te nell’opportunità offer­ta dal­le nuo­ve tec­no­lo­gie ai fini del­la valo­riz­za­zio­ne del turi­smo del nostro ter­ri­to­rio, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to alle emer­gen­ze natu­ra­li­sti­che e sto­ri­co-archeo­lo­gi­che. Il lavo­ro pro­dot­to, estre­ma­men­te inno­va­ti­vo sot­to il pro­fi­lo del­le tec­ni­che uti­liz­za­te, andrà ad inte­gra­re l’offerta turi­sti­ca dei Castel­li Roma­ni che stia­mo rea­liz­zan­do attra­ver­so il Pro­to­col­lo d’intesa avvia­to loscor­so anno con il Con­sor­zio Biblio­te­ca­rio dei Castel­li Roma­ni e l’XI Comu­ni­tà Mon­ta­na del Lazio. Un accor­do gra­zie al qua­le i Castel­li Roma­ni, dopo decen­ni di buo­ne e mai attua­te inten­zio­ni, si pre­sen­ta­no uni­ti non solo pres­so le Fie­re più impor­tan­ti di set­to­re,  ma espri­mo­no con­cre­ta­men­te quel­la uni­tà d’intenti che, pur nel rispet­to del­le sin­go­le real­tà, final­men­te è tesa a pro­muo­ve il nostro ter­ri­to­rio come  un uni­co e gran­de brand. D’altra par­te l’esempio del­le Dolo­mi­ti, rac­con­ta­to nel cor­so del­la pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to Goo­gle da Giu­lia­no Van­tag­gi, con­su­len­te mar­ke­ting Fon­da­zio­ne Dolo­mi­ti UNESCO, ci con­fer­ma che sia­mo sul­la buo­na stra­da: dopo la map­pa­tu­ra dei sen­tie­ri da par­te di Goo­gle, Van­tag­gi ha evi­den­zia­to come il turi­smo inter­na­zio­na­le nel­le Dolo­mi­ti sia aumen­ta­to, atti­van­do un cir­co­lo vir­tuo­so che fa bene all’economia loca­le e ad una cono­scen­za più appro­fon­di­ta e respon­sa­bi­le dei luo­ghi da visi­ta­re”.

I sen­tie­ri potran­no esse­re visi­bi­li, navi­ga­bi­li e con­di­vi­si attra­ver­so l’esplorazione su Goo­gle Street View, sul­le pagi­ne web e social del pro­get­to Life Go Park, del­le Aree Natu­ra­li Pro­tet­te del Lazio e di Visit Lazio. Una siner­gia di stru­men­ti digi­ta­li che for­ni­ran­no a docen­ti, stu­den­ti, turi­sti e cit­ta­di­ni di tut­to il mon­do di esplo­ra­re le mera­vi­glie del Lazio e acce­de­re gra­tui­ta­men­te a infor­ma­zio­ni uti­li alla pia­ni­fi­ca­zio­ne di nuo­vi viag­gi ed escur­sio­ni.

Related Images: