UNIVERSITA’ DOPO BREXIT: CALO DELLE ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI EUROPEI IN UK

UNIVERSITA’ DOPO BREXIT: CALO DELLE ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI EUROPEI IN UK

02/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3714 vol­te!

c2UNIVERSITA’ DOPO BREXIT: CALO DELLE ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI EUROPEI IN UK.

 PANIZZA: «GLI STUDENTI VERSO METE CHE SENTONO PIU’ “ACCOGLIENTI”»

 

Secon­do i dati dell’Universities and Col­le­ges Admis­sions Ser­vi­ce, si regi­stra una dimi­nu­zio­ne del 9% del­le iscri­zio­ni    

Il nume­ro di can­di­da­tu­re degli stu­den­ti euro­pei alle uni­ver­si­tà bri­tan­ni­che è in calo del 9% rispet­to all’an­no pre­ce­den­te. Il dato, dif­fu­so dal­la Uni­ver­si­ties and Col­le­ges Admis­sions Ser­vi­ce (Ucas), orga­niz­za­zio­ne ingle­se che si occu­pa del pro­ces­so d’iscrizione alle uni­ver­si­tà del Regno Uni­to, si rife­ri­sce ad alcu­ni cor­si uni­ver­si­ta­ri: tut­ti quel­li atti­vi nel­le uni­ver­si­tà di Oxford e Cam­brid­ge e a quel­li di medi­ci­na, odon­to­ia­tria e vete­ri­na­ria in tut­te le uni­ver­si­tà bri­tan­ni­che. Le can­di­da­tu­re degli stu­den­ti euro­pei, secon­do quan­to reso noto, sono 6.240, 620 in meno rispet­to all’an­no scor­so.

«Il dato, anche se anco­ra par­zia­le, raf­for­za le valu­ta­zio­ni nega­ti­ve emer­se subi­to dopo Bre­xit. I tem­pi neces­sa­ri a far usci­re il Regno Uni­to dall’Europa sono anco­ra lun­ghi e soprat­tut­to incer­ti ma, for­se, è pro­prio que­sta inde­ter­mi­na­tez­za che sta gene­ran­do con­fu­sio­ne tra i nostri stu­den­ti, spin­gen­do­li ver­so desti­na­zio­ni che sen­to­no più “acco­glien­ti”», com­men­ta Mario Paniz­za ret­to­re dell’Uni­ver­si­tà degli Stu­di Roma Tre e pre­si­den­te del Crul (Comi­ta­to regio­na­le di coor­di­na­men­to del­le uni­ver­si­tà del Lazio). «Biso­gna augu­rar­si che il feno­me­no riman­ga cir­co­scrit­to e che la deci­sio­ne bri­tan­ni­ca non inter­rom­pa quel­la spin­ta a viag­gia­re che ha ani­ma­to l’intera “gene­ra­zio­ne Era­smus”. Pur­trop­po altri segna­li, anco­ra più gra­vi e mar­ca­ti, si stan­no adden­san­do intor­no al tema dell’accoglienza. La faci­li­tà a comu­ni­ca­re, e quin­di a cono­sce­re, sarà tut­ta­via il deter­ren­te più sicu­ro e inci­si­vo per con­tra­sta­re il con­te­ni­men­to degli scam­bi e la divul­ga­zio­ne dei risul­ta­ti scien­ti­fi­ci tra le uni­ver­si­tà».

Roma­Tre Uni­ver­si­tà degli Stu­di

Related Images: