ALDO ANELLUCCI: “LA BCC SAN BARNABA E’ UN PEZZO D’IDENTITA’ DI MARINO, BISOGNA DIFENDERLA DA DECISIONI…
MARINO: FALSO ALLARME SULLA CHIUSURA DELLA BASILICA DI SAN BARNABA
02/11/2016Questo articolo è stato letto 4120 volte!
MARINO: FALSO ALLARME SULLA CHIUSURA DELLA BASILICA DI SAN BARNABA
IL SINDACO COSTRETTO A SMENTIRE L’ENNESIMA BUFALA: ‘ORA CHIEDETE SCUSA AI MARINESI!’
di Francesca Marrucci
Ieri mattina varie agenzie hanno battuto la notizia, ripresa da vari tg nazionali e da un giornale locale, che i Vigili del Fuoco avessero chiuso la Basilica San Barnaba di Marino a seguito di un sopralluogo.
La notizia è chiaramente infondata, visto che la Basilica era aperta alle 8,30 aperta e molti marinesi erano a messa.
Abbiamo verificato con i Vigili del Fuoco di Marino e della Provincia, ma tutti hanno smentito la chiusura. Anche il Comune di Marino, nella persona dell’Assessore Adolfo Tammaro, non ne sapeva niente.
È evidente che le agenzie, come purtroppo succede, abbiano battuto una notizia senza verificarla.
All’origine c’è probabilmente la dichiarazione del Diacono che il giorno prima, durante il sopralluogo degli addetti comunali, ha descritto la caduta di calcinaccio e polvere in chiesa durante la scossa di teremoto di domenica.
Nessuna testata giornlistica, tranne la nostra, si è preoccupata di verificare la notizia che ancora ieri sera era data nei telegiornali nazionali.
Visto l’allarmismo creato nella cittadinanza e nei fedeli, nonostante le rassicurazioni di molti dei responsabili che mandano avanti l’edificio in assenza del Parroco Don Pietro, in missione in Sierra Leone, anche il Sindaco di Marino, Carlo Colizza, in serata ha dovuto smentire la colossale bufala creata non si sa da chi.
Così il Primo Cittadino: “Stamattina è passata anche sui network nazionali la notizia che la nostra Basilica fosse stata chiusa dai VVFF all’esito di un sopralluogo che aveva riscontrato lesioni da approfondire.
Peccato che il primo accesso del personale VVFF (la Squadra di Marino) si sia concluso da pochissimo e, personalmente, ho assistito anch’io alle operazioni.
In tale sede si è verificata l’esistenza di una lesione posta nei pressi del primo pilastro della navata destra e che le vecchie lesioni (già monitorate mediante l’apposizione dei vetrini) non si sono ampliate.
L’unico provvedimento preso si è tradotto nel creare una zona di interdizione (pari a circa due arcate) in attesa di ulteriori approfondimenti.
Quello che fa veramente riflettere e lascia l’amaro in bocca è la faciloneria che caratterizza l’uscita di queste notizie, nessuno ha verificato nulla.
NESSUNA SQUADRA DEI VVFF E’ INTERVENUTA PRIMA DI OGGI POMERIGGIO
NESSUN PROVVEDIMENTO DI CHIUSURA AL PUBBLICO DELL’EDIFICIO E’ MAI STATO ADOTTATO.
Quale primo cittadino non posso che dolermi di tali leggerezza, informatevi prima di cercare lo scoop e magari, per una volta, CHIEDETE SCUSA AI MARINESI!”
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.