Bilancio positivo per l’Estate Solidale a Marino Numerosi cittadini in difficoltà hanno chiamato il numero…
Conferenza Stampa dell’Amministrazione Comunale: ecco cosa abbiamo fatto a Marino in questi mesi
02/11/2016Questo articolo è stato letto 13268 volte!
di Francesca Marrucci
La Conferenza Stampa indetta per il 28 ottobre dall’Amministrazione Comunale di Marino per fare il punto di quasi 5 mesi di governo della città è stata disertata dai giornali locali e dalle testate nazionali, tranne noi e due altre testate, probabilmente perché dal punto di vista comunicativo è molto più interessante quello che si intende fare di quello che si è fatto, partendo dall’assunto che se si è fatto qualcosa di eclatante, già se ne è parlato.
Ciò nonostante, all’elenco di decisioni prese, programmi avviati e stato dell’arte di alcuni importanti progetti che troverete di seguito, nelle schede dei singoli assessori, non è mancato il tempo per un po’ di polemica politica, soprattutto riguardo alle accuse dei giorni scorsi, nemmeno troppo mascherate, del MCD che tramite Massimo Prinzi e Pamela Ermo aveva paventato una triste sorte per i dipendenti della Multiservizi nei giorni scorsi (leggi qui e qui).
La risposta del Sindaco è stata molto chiara: “Nessuno ha mai parlato né di ridimensionamento del personale né di licenziamenti. Noi seguiamo la legge e non mi pare che la legge preveda questo. L’opposizione e Prinzi non si preoccupino e non creino falsi allarmismi. Capisco che prima certe decisioni si prendevano con mano più libera, ma noi seguiamo la legge e basta, quindi i lavoratori saranno tutelati, nessuno ha mai affermato il contrario.”
Su Divino Amore il Sindaco ha confermato che è in corso ed a buon punto il lavoro di verifica e che finito annuncerà i risultati. Sul tema, attuale, della condizione e sicurezza degli edifici scolastici ha ribadito che oltre alle semplici constatazioni con le squadre dei Vigili del Fuoco, si effettueranno rilevazioni approfondite sui materiali usati negli edifici, per stabilire se i lavori sono stati fatti in modo idoneo e nel caso si riscontrassero anomalie, il Comune procederà contro chi ne ha le responsabilità. Ha inoltre fatto presente che spesso non si poteva accedere ai fondi per le scuole, perché queste non erano tutte regstrate al MIUR, quindi alcune non esistevano proprio per gli archivi del Ministero. Ora sono state tutte registrate e si potrà monitorare man mano ogni tipo di lavoro o manutenzione fatta.
Sulla raccolta differenziata, il Sindaco ha ribadito la data del 2017, anche se ancora molto c’è da fare.
Gli altri assessori hanno fornito un elenco dettagliato delle attività intraprese, che qui vi riportiamo per completa documentazione.
- ASSESSORE BARBARA CERRO, SERVIZI SOCIALI
- ASSESSORE ADA SANTAMAITA, ATTIVITÀ PRODUTTIVE
- ASSESSORE PAOLA TIBERI, SCUOLA, SPORT E CULTURA
- ASSESSORE ADOLFO TAMMARO, LAVORI PUBBLICI, MOBILITÀ
ASSESSORE BARBARA CERRO, SERVIZI SOCIALI
Nei primi 20 giorni del mio assessorato ho realizzato un progetto sperimentale denominato ESTATE SOLIDALE. Nell’ambito di questo progetto ci sono state 2 iniziative:
si è istituito con un numero verde il servizio di Telefono amico che è rimasto attivo per tutto il mese di agosto il cui obiettivo era quello di aiutare le persone anziane e disabili a non rimanere da sole ed essere aiutate nel disbrigo delle pratiche quotidiane (accompagnarle a fare le analisi, farmaci da comprare bollettini da pagare, acquisto spesa alimentare). Tutto questo è stato possibile con la collaborazione di 22 persone volontarie che hanno messo a disposizione il loro tempo per la comunità di tutta marino;
La seconda iniziativa ha promosso corsi gratuiti di ginnastica posturale e funzionale e corsi di baby dance e balli di gruppo nei parchi pubblici del territorio di marino, a cavallo tra luglio e agosto, tenuti da insegnanti professionali che gratuitamente si sono messi a disposizione dei cittadini.
L’assessorato ai servizi sociali ha voluto inserire 2 nuove iniziative nel programma della sacra dell’uva 2016:
La prima Iniziativa è stata denominata “BEVIRESPONSABILE”. Con gli accadimenti poco edificanti provocati dall’assunzione sfrenata dell’alcol da parte soprattutto dei giovani durante le ultime manifestazioni della sagra, si è pensato di avvalersi della consulenza dell’unità di strada MAGLIANA 80 una cooperativa sociale che lavora in stretto contatto con il SERT di Ciampino e Marino.
Gli operatori specializzati in Prevenzione Patologie Correlate, sono stati presenti il sabato con 2 operatori e la domenica pomeriggio con 3 operatori presso il gazebo posto a piazza della repubblica sotto palazzo colonna. Hanno offerto informazione e counselling sull’uso e abuso di sostanze psicoattive di cui fa parte anche l’alcool, cioè sostanze in grado di modificare il funzionamento del cervello, con grande successo:
Hanno dato 831 informazioni alla persona, 208 consulenze, eseguito 217 alcol test, distribuito 287 profillattici, 1177 brochure informative, successivamente hanno avuti 19 contatti in rete, 2 orientamenti di cui 1 è stato inviato in una struttura terapeutica e altre 10 persone presso un consultorio.
La seconda iniziativa è stata quella di riservare alle persone anziane e con evidenti difficoltà motorie, uno spazio esterno a piazza San Barnaba per permettesse loro di assistere al corteo della rievocazione storica nel pomeriggio del lunedì 3 ottobre.
Da quando mi sono insediata ovvero dal 7 luglio 2016 ho ricevuto appuntamenti per circa 100 utenti con problematiche sociali di natura lavorativa, familiare, abitativa, sanitaria, scolastica e relazionale.
Ho fatto indire alla nostra società partecipata Multiservizi per la prima volta un concorso per l’assunzione a tempo determinato di una psicologa che faccia da coordinamento in tutte le scuole del territorio di marino, materne, primarie e secondarie di primo grado per le assistenti di bambini disabili e con difficoltà di ogni tipo. Prima questa assunzioni venivano fatte solo per chiamata diretta.
Mi sono occupata del problema legato al centro anziani di cava dei selci che come stabilito dal Commissario Straordinario per esigenze scolastiche, hanno dovuto abbandonare il loro centro, facendo sopralluoghi, valutando alcune possibili soluzioni che ci hanno portato a fare un’indagine esplorativa per il reperimento di un locale in locazione da adibire come centro per ospitare gli anziani. Il comune temporaneamente ha collocato presso il bocciodromo che si trova nell’area sportiva di cava dei selci, alcuni anziani che ne hanno fatto richiesta, sostenendo per ognuno la retta mensile di frequenza.
Per la prima volta abbiamo varato il regolamento dei patrocinii che il Comune concede su richiesta di eventi di particolare rilievo che contribuiscano a dare lustro e prestigio all’amministrazione comunale , il quale verrà presentato al consiglio comunale alla fine di novembre per essere approvato.
Si è deciso con delibera di giunta di fare un avviso pubblico per l’accreditamento dei comitati di quartiere esistenti nel territorio comunale per poterli censire ed elencare in un’area dedicata sul sito del comune. Non esiste una scadenza di presentazione di tali accreditamenti quindi saranno open.
Abbiamo revocato la delibera fatta dal precedente Commissario Prefettizio per condividere con tutti i cittadini la destinazione della villa sequestrata alla criminalità organizzata in via dei Glicini, attraverso un concorso di idee con finalità socio-culturali che scadrà il 18 novembre.
Per la gestione di almeno 11 aree verdi del comune è stata fatta una condivisione di intenti con le associazioni e i comitati che potrebbero essere interessati ad averne le assegnazioni, semplificando il regolamento adottato dal commissario prefettizio, in modo da favorire il partenariato tra il comune e il terzo settore. A tal proposito è stato pubblicato un avviso che scadrà il 18 novembre.
Per quanto riguarda gli alloggi ATER si sta portando avanti una rivisitazione di tutte le situazioni in essere soprattutto per riorganizzare la documentazione pervenuta a singhiozzo dall’ATER negli ultimi anni. Abbiamo contattato l’Agenzia per avere una continuità di rapporto che ci dia delle risposte per chiarire molte situazioni ad oggi incerte. Nel frattempo è in corso di pubblicazione un bando speciale per assegnare 3 case libere (di cui 2 ater e 1 del comune) per poter aggiornare la graduatoria visto che è ferma al 2005 sempre per poter venire incontro alla grande emergenza abitativa di questo comune.
Con il distretto socio sanitario 3 dei comuni di Marino e Ciampino della ASL RM 6 si è intrapresa una totale collaborazione anche alla luce della nomina del nuovo Direttore Sanitario DI LISIA cercando di trovare le azioni da intraprendere per l’attuazione del nuovo Piano Regionale Di Zona per il quale ho partecipato personalmente al convegno tenutosi lo scorso mese presso la Regione Lazio con tutti i comuni della regione.
Sto effettuando i monitoraggi e le verifiche dei servizi erogati alla persona dal distretto socio sanitario come il progetto HELP e le assistenze oncologiche domiciliari.
Per quanto riguarda Il progetto SIA — SOSTEGNO AD INCLUSIONE ATTIVA previsto dal decreto del 26 maggio 2016 del Ministero del lavoro e delle PS e attivo dal 2 settembre 2016 come misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate attraverso una carta di pagamento elettronica, questo assessorato si è prodigato già dal mese di agosto sia per la parte comunicativa verso i cittadini sia per le procedure di accettazione delle domande con relative verifiche demografiche e verifiche automobilistiche.
Abbiamo avuto un’importante incontro con il dott. MOSTARDA che è il nuovo DIRETTORE generale della ASL RM 6 per creare le giuste sinergie tra il comune e la ASL RM 6 per poter andare incontro alle esigenze dei cittadini cercando di potenziare e migliorare i servizi sanitari sul nostro territorio. Sono state consegnate brevi mano una lista di problematiche rilevate dai servizi socio sanitari per le quali attendiamo a breve un nuovo confronto.
Il progetto CONOSCERE PER CRESCERE nato da un bando del Distretto sociale 3 Marino Ciampino, vinto dal istituto di ricerche sulla popolazione e le PS del CNR si articola su 3 livelli:
- di governo, per fornire strumenti adeguati a rispondere a bisogni espressi e non espressi dai cittadini sempre più frammentati e complessi;
- di gestione, per monitorare in termini qualitativi e quantitativi l’offerta di Welfare locale;
- di formazione, per dotare gli operatori socio sanitari nell’uso di strumenti di raccolta della domanda sociale
la metodologia utilizza l’analisi dei bisogni come opportunità per metter al centro del sistema integrato di intervento la presa in carico del cittadino facendo leva su target degli attori e sulle risorse territoriali.
Questo progetto pilota sui questi 2 comuni va avanti a step di rilevazione dei dati . AD OGGI SONO STATI RILEVATI I DATI LEGATI AGLI ADOLESCENTI degli istituti superiori attraverso la compilazione di un complesso questionario . Successivamente verranno rilevati dati delle persone adulte.
Il prossimo mese faremo qui a marino una conferenza dove conosceremo le proiezioni, le aggregazioni e le statistiche dei dati raccolti per argomento relativo al mondo giovanile. In questo progetto partecipa anche il comune di SHEFFILD del regno unito con il quale è stato fatto un gemellaggio sociale e probabilmente una loro delegazione parteciperà all’incontro.
L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI MARINO, BARBARA CERRO
——–
ASSESSORE ADA SANTAMAITA, ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Lavoro svolto fino ad oggi dall’Assessore alle Attività Produttive
- Ampliamento spazi Centro per l’Impiego, rimozione vecchie scaffalature e altro giacenti nel corridoio da più di due anni
- Collaborazione attiva sempre con il Centro per l’impiego attraverso aziende territoriali per l’occupazione giovanile e non
- Promosso iniziativa per le unioni civili e matrimoniali in location fuori dal Comune stesso in collaborazione con gli albergatori e ristoratori territoriali
- Apertura tavoli di concertazione con associazioni culturali e comitati per l’evento Sagra dell’Uva 2017
- Apertura tavoli di concertazione con associazioni di categoria attività produttive, artigiani e commercianti
- Incontro per lo sviluppo Orti Urbani-verifica dei terreni per la realizzazione e promozione del progetto sulla base di un nuovo regolamento in fase di redazione che consenta una maggiore finalità sociale dell’iniziativa
- Promozione del progetto Reti di Impresa per la creazione di una rete permanente tra tutti i settori produttivi del Centro Storico che si incentrerà sul posizionamento di nuovi elementi di arredo e di una collaborazione nel tempo tra gli imprenditori- Il progetto sarà presentato dal Comune come Ente gestore alla Regione Lazio per il finanziamento come sviluppo economico della città
- Ho sostenuto con un impegno formale dell’amministrazione la possibilità d’ingresso nel centro storico di franchising e case madri
SAGRA DELL’UVA
- Sono state fatte scelte volte ad iniziative alla riscoperta e valorizzazione delle nostre risorse
Produttive, commerciali, artigianali e culturali, promuovendo la prima edizione di “Sua Eccellenza Marino” svoltasi all’interno del terrazzane, evento a pagamento. Trasformando la stessa location che negli anni era diventata luogo ad alto rischio di aggregazione di ragazzi con problemi di alcolismo ad un salotto con espositori di alcune eccellenza territoriali che hanno aderito e creduto alla possibilità innovativa di promuovere le loro aziende-Non trascurando l’interesse di questa amministrazione alla volontà di vedere la rappresentazione del Liceo artistico attraverso gli stessi studenti mostrando le loro opere artistiche.
Un grande successo che ripeteremo negli anni.
Ho promosso altra iniziativa titolata “Arte in Corso” inerente alla promozione dei tanti negozi sfitti causa la crisi promuovendoli attraverso un percorso artistico pubblicizzando sia i locali stessi che la l’aspetto culturale, binomio fondamentale per lo sviluppo economico della città di Marino.
In ultimo, altra interessante novità riportando a Marino una delle tradizioni ormai persa, ma
meritevole di essere conosciuta, l’iniziativa di Canaparoma titolata “Hemp Whine Bar”
poiché anticamente il nostro territorio produceva canapa tant’è che abbiamo una via titolata “via della canapina”. Evento promosso per promuovere la conoscenza di questa pianta dai molteplici usi che se ne possono trarre partendo dall’artigianato, all’uso alimentare, cosmetico e farmaceutico- Interessante aspetto per lo sviluppo economico.
ASSESSORE PAOLA TIBERI, SCUOLA, SPORT E CULTURA
Paola Tiberi – Assessore Scuola, Cultura e Sport
Di seguito le attività svolte in questi mesi: Scuola
- Incontro con i Dirigenti scolastici dei diversi Istituti Comprensivi presenti nel nostro territorio
- Incontro con diversi insegnanti dei vari plessi scolastici;
- Selezioni di progetti didattici, in collaborazione con la consigliera Simonetta Atzeni, da inserire nei programmi scolastici con particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della raccolta differenziata nella nuova visione del rifiuto letto come risorsa. Altro progetto prevede di lavorare con i ragazzi delle 4/5 e delle medie formandoli come piccole guide per il ns Comune, nella valorizzazione del patrimonio artistico e naturale, istillando un riscoperto senso di amore e protezione per il luogo dove si vive.
- A seguito di una segnalazione pervenutami da alcuni genitori del plesso Silvestri relativamente al servizio mensa, ho ritenuto opportuno operare un sopralluogo a sorpresa, sia presso la mensa della Silvestri che presso quella di via della Repubblica dove vi è il punto cottura. Non ho potuto riscontrare anomalie. Tuttavia, ho ritenuto di predisporre la convocazione del Comitato Mensa per elaborare un nuovo menù, che sia maggiormente aderente ai gusti dei ragazzi ma che non trascuri la corretta alimentazione, come da indicazioni pediatriche, la stagionalità e laddove possibile il KM 0.
- Ho eseguito sopralluoghi nei diversi plessi scolastici per verificarne le condizioni con i tecnici del Comune e l’Ass. ai lavori pubblici Adolfo Tammaro.
- Ho partecipato all’inaugurazione della classe “senza Zaino” al plesso Pertini, insieme alla consigliera di opposizione M.Sabrina Minucci che ha collaborato, tramite la propria associazione con le detenute di Rebibbia, alla realizzazione delle borse consegnate a bimbi ed insegnanti. Questo progetto rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’insegnamento, un ringraziamento alle insegnanti che hanno creduto in questo progetto, investendo proprie risorse nella formazione. Segnalo che tale realtà, oltre alla Pertini di Marino, è stata introdotta soltanto in un altro comune nel Lazio (Monterotondo).
- Vorrei segnalare il problem solving della responsabile del plesso B. Ciari che in seguito dell’allagamento di 2 aule e di parte dell’androne della Scuola B. Ciari, ha ritenuto di mediare con i genitori, favorendo coloro che non avrebbero non potuto lasciare i propri figli, rispetto agli altri che potevano avere un’alternativa. Questa è la collaborazione che cerchiamo!
- Ho operato un sopralluogo presso il Liceo Artistico Paolo Mercuri, un istituto che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio…si vorrebbe disporre dei laboratori presenti anche per attività extra scolastiche in orario pomeridiano.
Cultura
- Selezione di progetti per la realizzazione della 92° sagra dell’Uva in collaborazione con l’Ass. Ada Santamaita. Il motto della manifestazione è stato la valorizzazione del prodotto locale sia enogasstronomico che naturalistico e culturale. La sagra ha avuto degli aspetti che andranno curati in modo differente nella prossima edizione, grazie al maggior tempo per l’organizzazione. Si punterà ad una riqualificazione dell’intero impianto.
- Ho incontrato diversi autori e scrittori, desiderosi di promuovere i propri studi. A titolo esemplificativo, mi ha colpito il testo di Tommaso Petrucciani, “La rivoluzione arriva a suon di banda” che analizza i moti politici nei diversi comuni dei Castelli Romani dal 1870 al 1913. Stiamo organizzando una conferenza per diffondere questo testo presso l’aula magna del Liceo Artistico e presso le Biblioteche del circuito SBCR.
- Ho partecipato a diverse riunioni dell’SBCR.
- Ho operato un sopralluogo presso l’ostello, struttura meravigliosa che deve tornare a fiorire in una veste ricettizia, multiculturale ed interdisciplinare.
- Ho partecipato al Wine Festival di Velletri, in rappresentanza del Comune di Marino, in uno spirito di collaborazione tra comuni orientato ad offrire un ventaglio di opportunità al turista.
- Il mio Assessorato ha collaborato alla realizzazione del Convegno 445 anni dopo Lepanto. Convegno internazionale in tema di Pace nel Mediterraneo.
Sport
- Ho indetto la commissione presso il Domenico Fiore. La commissione ha evidenziato le criticità che al momento non consentono l’ingresso al pubblico. Attraverso i rilievi della Commissione stiamo predisponendo una serie di correttivi che ci consentiranno di avere nuovamente una struttura funzionale.
- Richiesta di finanziamento agevolato bando “Sport Missione Comune” per la realizzazione di una scala di esodo al Domenico Fiore, in collaborazione con la Coni Service Spa.
- Sopralluoghi nel palazzetto di Cava de Selci e Tensostruttura.
- Sopralluogo palestra Pertini e Primo Levi.
ASSESSORE ADOLFO TAMMARO, LAVORI PUBBLICI, MOBILITÀ
Lista degli argomenti richiamati dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità ADOLFO TAMMARO durante la Conferenza Stampa del 28 ottobre 2016
1) Avvio raccolta straordinaria rifiuti ingombranti (di sabato ed in varie locazioni del territorio)
2) Apertura strada Via Alberico da Barbiano — Richiesta ad Astral di installazione segnaletica verticale e orizzontale adeguata
3) Progetto alla Regione Cave fosso di peperino (abortito per consegna in ritardo di 2 minuti)
4) Progetto (alla Regione) recinzioni esterne Teatro Comunale di Villa Desideri -
5) Presa in carico verifica lavori “Scatolone”. Da fare nuova verifica dei SAL
6) ENAC — Invio osservazioni (a firma Carlo) su Valutazione Impatto Ambientale (che NON erano state inviate dalla Caporale). Invio sollecito ad ENAC risposta su accettazione osservazioni alla VIA e notizie su conferenza dei servizi
7) ENAC — Mappe ostacoli — Blocco richiesta aumento limite altezza edifici in zona Divino Amore — Mappa degli ostacoli. Riportato limite a 9 mt e 15 mt altezza. Ing. Petrini aveva chiesto deroga per arrivare anche a 36 mt di altezza??
8) Verifica con Citelum (in collaborazione con Saverio Audino) situazione attuale e aumento punti luce pubblica in convenzione (Passeremo da 3491 a circa 4400 punti illuminazione).
9) Lavori ristrutturazione 3 scuole per aumento aule. Tutti i lavori sono stati terminati prima dell’inizio della scuola inclusi alcuni importanti lavori di revisione degli spazi mensa
10) Lavori di ristrutturazione Pertini area mensa scolastica. Eliminata da Multiservizi perdita segnalata da molto tempo
11) Lavori di ristrutturazione ex Centro Anziani Cava de Selci per aumento aule scolastiche. Chiarito con Dirigente Toscano utilizzo effettivo di tali aule
Da risolvere collocazione nuovo Centro Anziani
12) Riorganizzazione criteri di assegnazione incarichi per lavori pubblici. Revisione del sistemi di accredito registrazione delle Ditte e dei Professionisti
13) Apertura dialogo con Direttore Scolastico D.ssa Toscano per corretto utilizzo risorse presenti su Piano Triennale delle Opere e revisione obiettivi piano triennale OO PP. per scuole di sua pertinenza. Esempio stanziamento di 550.000 euro per nuove aule a Castelluccia
14) Avvio lavoro di approfondimento soluzioni riduzione voli Ciampino. Partecipazione al Tavolo di concertazione con Municipio VII — Comune di Ciampino e Comitato per la Riduzione impatto ambientale
15) Presentazione tramite Città Metropolitana di Roma del progetto Rotonda Due Santi con presa in carico degli espropri e tutto il resto dei costi a carico Città Metropolitana e Regione
16) Astral — Problema radici invasive e pericolose per la viabilità con impegno da parte di Astral di soluzione del problema. Purtroppo per normale iter di lavoro dovranno essere abbattuti diversi alberi all’inizio della Nettunense
17) Pianificazione e stesura del capitolato per il nuovo sito istituzionale. Richiesto tema grafico al Comune di Venezia che ne ha accordato l’utilizzo in uso gratuito
18) Problematica telecamere su area Marino Medioevale e su area Marino Appia Antica
Rivisto il progetto originale incluso nel PLUS (Citelium) e che prevedeva un costo di 50.000 Euro anno solo per le linee dati di collegamento tra server e telecamere.
Portato avanti progetto alternativo che prevede collegamento tra vari immobili comunali con collegamenti radio che oltre ad eliminare il canone annuale porteranno anche alla diminuzione di vari altri costi (linee ADSL scuole, telefonia etc.)
19) Presi contatti con Telecom per progettare stesura fibra tra diverse sedi comunali e poter
20) Presa in carico questione No Tir. Verificato mancato termine iter acquisizione strade (manca da fare delibera di presa atto delle osservazione della provincia di Roma che ribadisce che su quella strada è vigente una ordinanza di obbligo passaggio TIR sopra i 65q
21) Separazione tra Trasporto Pubblico Locale e Trasporto Pubblico Scolastico con avviamento gare. Ultimo contratto stipulato nel 1999.
22) Presa in carico attenzione area Appia Antica Santa Maria delle Mole. Installazione di 4 fari per illuminazione notturna. Richiesta ad ACEA spostamento soffione di sfiato etc.
23) Avviamento programma manutenzione sistematica scuole. Primo intervento in corso in fase di ultimazione su scuola Primo Levi. A seguire Ciari e Morosini. Immediatamente dopo Elsa Morante/Spigarelli
24) Avviamento sistema di gestione delle segnalazioni con applicazione smart Municipium. Si tratta di un applicativo gestibile in mobilità che consente sia il dialogo con l’amministrazione, sia l’invio di segnalazioni georeferenziate con la possibilità di comunicare al Cittadino anche gli stati di avanzamento della segnalazione fino alla chiusura.
25) Avviamento processi di innovazione e informatizzazione dell’Ente.
26) Avvio contatti con Astral per portare avanti le rotonde Appia/Nettunense e Nettunense/Via del Divino Amore. Progetti e piano di espropri pronto. Da trovare finanziamenti.
27) Avvio piano di ampliamento via Aldo Moro con progetto di portare tutta la strada a 9 mt. con 1 marciapiede e marcia a senso unico
Supporto all’avvio delle nuove procedure per la gestione degli atti (J‑Iride) e loro immediata pubblicazione su Albo Pretorio. Spostamento della gestione dei dati nel cloud (con aumento livelli di garanzia tenuta dati). Avviamento procedura Pratiche edilizie con creazione del fascicolo informatico. Gestione integrata Suap e SUE. Nuova gestione dell’anagrafico.
Start-up previsto per inizio 2017.
28) Chiarimento in Regione per completare iter di finanziamento scuole Repubblica, Vascarelle e Nievo. Ottenuta proroga e ricevuti finanziamenti
29) Presa in carico situazione cimitero Mazzamagna
30) Presa in carico ampliamento Cimitero Marino Centro
31) Presa in carico situazione impianto sportivo Domenico Fiore
32) Avvio bando di interesse per ricerca locazione idonee all’apertura nuovo Ecocentro di Santa Maria delle Mole e Frattocchie
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Un GRAZIE sincero per il grandissimo lavoro che Sindaco ed Assessori stanno facendo.
Le approfondite relazioni sui lavori effettuati e su quelli sui quali si sta procedendo, sono un bellissimo segnale di Trasparenza, parola sconosciuta alle amministrazioni degli ultimi anni.
Occorre la collaborazione di tutti i Cittadini, per migliorare la vivibilità sul nostro territorio, e per ridare un futuro migliore a tutti. Un ringraziamento a PACONLINE, che ci ha dato conto, facendo in pieno il suo mestiere, di quanto accade a Palazzo Colonna. Una tirata d’orecchie agli altri organi di informazione, che hanno abdicato al loro ruolo di comunicazione; verrebbe da pensare che non ci sia più nulla da “portare a casa”, pertanto è meglio tacere e silenziare l’operato dell’Amministrazione.….….