La Regione Lazio, il 21 luglio presso la sala Tirreno dei propri uffici, ha dedicato…
TRENITALIA, MINNUCCI E PETRASSI PALUDONO AL NUOVO CONTRATTO TRENITALI: UNA RIVOLUZIONE PER I TRASPORTI NEL LAZIO
31/10/2016Questo articolo è stato letto 5129 volte!
TRENITALIA, MINNUCCI (PD): “IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO RIVOLUZIONA I TRASPORTI NELLA NOSTRA REGIONE”
“Nella nostra regione le cose cambiano e cambiano in meglio. Anche sul piano dei trasporti” ha detto il deputato PD, Emiliano Minnucci, dopo la firma del nuovo contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico sulle ferrovie, sottoscritto oggi dalla Regione Lazio e Trenitalia. “L’accordo di questa mattina si pone in continuità con il ‘Patto per il Lazio’ definito a maggio da Zingaretti e Renzi con l’obiettivo di migliorare il trasporto pubblico e rendere la nostra regione ancor più competitiva. Nuovi convogli, rinnovamento del parco rotabile su Fiumicino e milioni di investimenti sulla rete ferroviaria regionale tra cui la Roma-Viterbo e il tratto tra Cesano e Bracciano dove è previsto il raddoppio dei binari: oltre a vincolare Trenitalia per un’erogazione attenta e mirata del servizio a differenza del vecchio contratto, l’accordo di questa mattina si concentra in maniera seria e determinata sul territorio a nord della Capitale al fine di migliorare la frequenza e la qualità del servizio. La buona notizia per nostri pendolari, inoltre, arriva dalla volontà di Regione e Trenitalia di convocare periodicamente comitati e associazioni per verificare collegialmente lo stato di attuazione del contratto, accogliendo esigenze e priorità. Una prassi che riconosce ai pendolari del Lazio un ruolo fondamentale, passando da semplici utenti a protagonisti attivi del processo di miglioramento dei trasporti della nostra regione. In quest’ottica – ha concluso Minnucci – dopo l’incontro della scorsa settimana con la delegazione del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, ho invitato formalmente il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’area a convocare i pendolari per comprendere le loro necessità e capire come le Istituzioni locali possono intervenire con azioni mirate per facilitare il collegamento tra i territori e la Capitale. Nel contempo, inoltre, ho chiesto ufficialmente al Prefetto Basilone di potenziare la sicurezza delle stazioni al fine di ridurre tutti quegli atti di vandalismo che si consumano quotidianamente nei parcheggi di scambio: solo attraverso una collaborazione attiva tra più livelli possiamo offrire risposte certe ed adeguate ai nostri concittadini”.
PETRASSI (CONSIGLIO REGIONE LAZIO): “UN ALTRO GRANDE PASSO AVANTI PER IL TRASPORTO REGIONALE, A TUTTO VANTAGGIO DEI PENDOLARI”
“Ottime notizie sul versante dei trasporti. La Regione Lazio e Trenitalia hanno infatti siglato il nuovo contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico sulle ferrovie regionali del Lazio che porterà grandi novità nel settore a tutto vantaggio dei pendolari della regione.” Lo dichiara il Consigliere Piero Petrassi a margine della presentazione del nuovo contratto, avvenuta oggi alla Stazione Termini alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti, dell’Assessore alla mobilità Michele Civita, dell’AD di Trenitalia Barbara Morgante e del Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Orazio Iacono.
“Sono molto soddisfatto di questo nuovo accordo – prosegue il consigliere Petrassi – che porterà grandi vantaggi a tutti i pendolari della nostra regione. Un risultato davvero importante e concreto che, nell’ambito di un investimento complessivo di quasi 2 miliardi di euro da qui al 2020, prevede anche ben 540 milioni, di cui 95 della regione e il resto di Trenitalia, per quasi 150 nuovi treni e altri 50 completamente ristrutturati. Numeri davvero impressionanti.”
“Senza dimenticare – aggiunge Petrassi – gli altri aspetti del contratto relativi al maggior impegno sulla puntualità e sulla pulizia, al monitoraggio dei treni negli orari di punta e soprattutto alla maggiore attenzione alle esigenze dei diversamente abili.”
“Questo passaggio si aggiunge – conclude Petrassi – ad un eccellente lavoro di risanamento della Giunta Zingaretti che sta finalmente dando i suoi frutti. Basti pensare, restando al trasporto pubblico ferroviario regionale, che da quando ci siamo insediati è stato rinnovato l’82% dei treni, nelle più delicate fasce orarie dei pendolari si è raggiunto, nel 2016, il 92,81% di arrivi puntuali migliorando di ben 7 punti percentuali rispetto ai dati del 2014, e che, grazie ad un accordo con il Governo e RTI, ci sarà un potenziamento della rete ferroviaria con 367 milioni di investimenti che serviranno per il miglioramento delle tecnologie e per rimettere a nuovo 81 stazioni. Tutti numeri che fanno capire quanto si sta lavorando con l’obiettivo fondamentale di innalzare la qualità della vita delle migliaia di persone che ogni giorno utilizzano il treno per muoversi nel Lazio.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.