Il Carosello Storico dei Rioni di Cori al Giubileo delle Rievocazioni Storiche

Il Carosello Storico dei Rioni di Cori al Giubileo delle Rievocazioni Storiche

31/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5389 vol­te!

A piaz­za San Pie­tro dome­ni­ca c’erano oltre 1000 figu­ran­ti in abi­ti d’epoca pro­ve­nien­ti da 25 cit­tà d’Italia in rap­pre­sen­tan­za del­le miglio­ri e più anti­che tra­di­zio­ni del nostro Pae­se.

Una dele­ga­zio­ne di Cori ha par­te­ci­pa­to dome­ni­ca 30 Otto­bre al Giu­bi­leo del­le Rie­vo­ca­zio­ni Sto­ri­che in Vati­ca­no idea­to dal­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Gio­chi Sto­ri­ci. La rap­pre­sen­tan­za, gui­da­ta dal Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti, era for­ma­ta dall’Ente Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, con la sua Pre­si­den­te Maria Tere­sa Lucia­ni e i pro­ta­go­ni­sti in abi­ti rina­sci­men­ta­li del­la rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca core­se idea­ta nel 1937 sul­la base dei festeg­gia­men­ti che si tene­va­no a Cori in ono­re del­la Madon­na del Soc­cor­so, appar­sa nel 1521 e di S.Oliva, patro­na del­la cit­tà fin dal XII seco­lo. Insie­me a loro anche gli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te di Cori.

All’evento, inse­ri­to nel Giu­bi­leo Straor­di­na­rio del­la Mise­ri­cor­dia, era­no pre­sen­ti 25 cit­tà ita­lia­ne, tra cui le 14 del­la Fede­ra­zio­ne Regio­na­le Mani­fe­sta­zio­ni Sto­ri­che del Lazio, e alcu­ne pro­ve­nien­ti da Spa­gna e Ger­ma­nia, con un miglia­io di figu­ran­ti che han­no rac­con­ta­to la sto­ria medie­va­le e rina­sci­men­ta­le attra­ver­so i costu­mi e le tra­di­zio­ni. Il cor­teo del­la FIGS è par­ti­to dai giar­di­ni di Castel Sant’Angelo, salu­ta­to da Mons. Rino Fisi­chel­la. Ha sfi­la­to lun­go via del­la Con­ci­lia­zio­ne e rag­giun­to Piaz­za San Pie­tro. Dopo l’Angelus del San­to Padre, i grup­pi han­no attra­ver­sa­to la Por­ta San­ta e assi­sti­to alla mes­sa in Basi­li­ca cele­bra­ta da Card. Ange­lo Coma­stri.

È sta­ta una vetri­na pre­sti­gio­sa per la cit­tà di Cori e il Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori, una del­le miglio­ri testi­mo­nian­ze del­le anti­che tra­di­zio­ni popo­la­ri del nostro Pae­se. Di recen­te la cit­tà di Cori e il Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori sono entra­ti nel­la Fede­ra­zio­ne Regio­na­le Mani­fe­sta­zio­ni Sto­ri­che del Lazio nata per orga­niz­za­re, valo­riz­za­re e pro­muo­ve­re le rie­vo­ca­zio­ni sto­ri­che lazia­li, come le altre fede­ra­zio­ni regio­na­li inter­ne alla Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Gio­chi Sto­ri­ci che a sua vol­ta ade­ri­sce alla Con­fe­de­ra­zio­ne Euro­pea Feste e Mani­fe­sta­zio­ni Sto­ri­che con la qua­le si pro­po­ne di col­la­bo­ra­re a livel­lo nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le.

(foto di Pier­lui­gi Ciot­ti)

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: