Economia e società a Cori tra Cinque e Seicento

Economia e società a Cori tra Cinque e Seicento

26/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3801 vol­te!

Saba­to 19 Otto­bre, alle ore 16:30, ini­zia il nuo­vo ciclo di con­fe­ren­ze al Museo Tra cit­tà e ter­ri­to­rio. Novi­tà dal­la ricer­ca sto­ri­ca, archeo­lo­gi­ca e archi­vi­sti­ca’

Saba­to 29 Otto­bre, alle ore 16:30, ver­rà inau­gu­ra­to il nuo­vo ciclo di con­fe­ren­ze inti­to­la­to ‘Tra cit­tà e ter­ri­to­rio. Novi­tà dal­la ricer­ca sto­ri­ca, archeo­lo­gi­ca e archi­vi­sti­ca’, ini­zia­ti­va pro­mos­sa ed orga­niz­za­ta dal­la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca del Museo, dal­le Asso­cia­zio­ni Cul­tu­ra­li Arca­dia e Ami­ci del Museo e dall’Assessorato alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Cori, ente patro­ci­nan­te insie­me alla Regio­ne Lazio e al MIBACT. Con il dott. Etto­re di Meo si par­le­rà di Eco­no­mia e socie­tà a Cori tra Cin­que e Sei­cen­to.

Con il suo lavo­ro Etto­re Di Meo foca­liz­za l’attenzione sul­la pro­prie­tà pub­bli­ca e pri­va­ta, l’organizzazione del lavo­ro, le strut­tu­re pro­dut­ti­ve, le pra­ti­che agri­co­le e l’allevamento, la real­tà com­mer­cia­le e arti­gia­na­le nel cen­tro Lepi­no in età moder­na, con­si­de­ran­do il tut­to alla luce del­le dispo­si­zio­ni sta­tu­ta­rie del 1549. La ric­ca docu­men­ta­zio­ne dell’Archivio sto­ri­co è il fon­da­men­ta­le stru­men­to uti­liz­za­to per ten­ta­re una rico­stru­zio­ne del­la vita quo­ti­dia­na a Cori tra XVI e XVII seco­lo, secon­do la pro­spet­ti­va del­la dimen­sio­ne eco­no­mi­ca, con qual­che incur­sio­ne in pie­no Quat­tro­cen­to. Un qua­dro gre­mi­to di una fol­la di arti­gia­ni, com­mer­cian­ti e impren­di­to­ri, dove, di quan­do in quan­do, fan­no capo­li­no le trup­pe di Cesa­re Bor­gia, i sol­da­ti impe­ria­li, la pau­ra dei Tur­chi, e che resti­tui­sce il ritrat­to di un’epoca nel­la qua­le non era faci­le vive­re.

Un inte­res­san­tis­si­mo incon­tro al qua­le ne segui­ran­no altri due di altret­tan­to ele­va­to spes­so­re scien­ti­fi­co e divul­ga­ti­vo. Saba­to 19 Novem­bre, alle ore 16:30, ‘Castel­lo­ne. Archeo­lo­gia di un cen­tro mino­re del Lazio meri­dio­na­le’ a cura del­la dott.ssa Rober­ta Tri­fel­li e del prof. Dome­ni­co Palom­bi. Saba­to 3 Dicem­bre, alle ore 16:30, ‘Espe­rien­za reli­gio­sa e isti­tu­zio­ni eccle­sia­sti­che nel­la Cori medie­va­le. Acqui­si­zio­ni e sug­ge­stio­ni sto­rio­gra­fi­che’, cura­to dal prof. Cle­men­te Ciam­ma­ru­co­ni.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: