Conflavoro: “Contrattazione territoriale ad hoc per i Castelli Romani”

Conflavoro: “Contrattazione territoriale ad hoc per i Castelli Romani”

26/10/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3868 vol­te!

Roberto Plini

Rober­to Pli­ni

Conflavoro: “Contrattazione territoriale ad hoc per i Castelli Romani”

Plini: “Nuovi CCNL opportunità per le imprese del territorio”

«Il rilan­cio eco­no­mi­co dei Castel­li Roma­ni pas­sa dal­la costru­zio­ne di un rap­por­to diver­so tra impre­se e lavo­ra­to­ri». È quan­to dichia­ra il Pre­si­den­te Pro­vin­cia­le di Con­fla­vo­ro Roma Rober­to Pli­ni.

«I nuo­vi Con­trat­ti Col­let­ti­vi Nazio­na­li sigla­ti da Con­fla­vo­ro e Conf­sal van­no pro­prio in que­sta dire­zio­ne: ren­de­re le impre­se più com­pe­ti­ti­ve, garan­ti­re i dirit­ti dei lavo­ra­to­ri e libe­ra­re risor­se uti­li alla crea­zio­ne di nuo­vi posti di lavo­ro. Per que­sto moti­vo sono sta­te abbat­tu­te dra­sti­ca­men­te tut­te quel­le voci che, pur non finen­do nel­la busta paga del lavo­ra­to­re, pesa­no anche per miglia­ia di euro sui con­ti del­le impre­se. Par­lia­mo ad esem­pio dei con­tri­bu­ti ero­ga­ti a favo­re degli enti bila­te­ra­li».

Rispar­mio, ma anche ver­sa­ti­li­tà dei rap­por­ti di lavo­ro. Tut­to que­sto uni­to ad un aumen­to sala­ria­le che vada a favo­ri­re i lavo­ra­to­ri con mag­gio­re espe­rien­za, attra­ver­so un mec­ca­ni­smo pre­mia­le inco­rag­gia pro­dut­ti­vi­tà e pre­sen­za. Un ruo­lo fon­da­men­ta­le è affi­da­to alla con­trat­ta­zio­ne di secon­do livel­lo, ovve­ro azien­da­le o ter­ri­to­ria­le.

Roberto Plini

Rober­to Pli­ni­stel­li roma­ni

 

«Pro­prio sul­la con­trat­ta­zio­ne decen­tra­ta si gio­ca il futu­ro del­le nostre impre­se. Ogni ter­ri­to­rio ha le sue pecu­lia­ri­tà, ed è per que­sto che sarà nostro com­pi­to favo­ri­re e inco­rag­gia­re accor­di sin­da­ca­li azien­da­li e ter­ri­to­ria­li. E pro­prio dai Castel­li potreb­be nasce­re un nuo­vo con­trat­to di secon­do livel­lo, che valo­riz­zi le carat­te­ri­sti­che uni­che del­le nostre impre­se».

Con­fla­vo­ro lan­cia la sfi­da per il rilan­cio del ter­ri­to­rio

 «La zona dei Castel­li Roma­ni deve esse­re sem­pre più un moto­re per l’economia di Roma e del Lazio. Sia­mo con­vin­ti che le nuo­ve piat­ta­for­me con­trat­tua­li vada­no nel­la dire­zio­ne di  spin­ge­re tan­te impre­se a inve­sti­re nel­la crea­zio­ne di nuo­vi posti di lavo­ro, e aiu­ta­re quel­le in cri­si a usci­re dal momen­to di dif­fi­col­tà. Tut­ti gli atto­ri del ter­ri­to­rio devo­no però navi­ga­re nel­la stes­sa dire­zio­ne. Con­fla­vo­ro sarà sem­pre in pri­ma linea per costrui­re un nuo­vo rap­por­to tra impre­se, lavo­ra­to­ri e isti­tu­zio­ni» con­clu­de Pli­ni.

Related Images: