Agricoltura e territorio nel Lazio, convegno dell’associazione Teorema a Velletri

Agricoltura e territorio nel Lazio, convegno dell’associazione Teorema a Velletri

24/10/2016 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1287 vol­te!

A pre­sie­de­re i lavo­ri i ver­ti­ci del­la Ban­ca Popo­la­re del Lazio, pre­sen­ti il Vesco­vo S.E. Mons. Vin­cen­zo Api­cel­la, i sin­da­ci di Vel­le­tri e Laria­no e gli ono­re­vo­li Tabac­ci e Nico­de­mo

“La sal­va­guar­dia del ter­ri­to­rio attra­ver­so la cura del­la ter­ra: pro­get­ti ed ini­zia­ti­ve per il futu­ro dell’agricoltura a Vel­le­tri e nel sud del­la Pro­vin­cia roma­na”, que­sto il tema cen­tra­le del con­ve­gno orga­niz­za­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le Teo­re­ma, pre­sie­du­ta da Gior­gio Paset­to, e ospi­ta­to a Vel­le­tri dal­la Ban­ca Popo­la­re del Lazio lo scor­so vener­dì 14 otto­bre. Argo­men­ti di gran­de rile­van­za per un’area a for­te voca­zio­ne agri­co­la, che ha rispo­sto in manie­ra for­te a livel­lo isti­tu­zio­na­le con i sin­da­ci di Vel­le­tri e Laria­no, Fau­sto Ser­va­dio e Mau­ri­zio Cali­ciot­ti, e il Vesco­vo di Vel­le­tri-Segni S.E. Mons. Vin­cen­zo Api­cel­la, che ha inqua­dra­to il pome­rig­gio di lavo­ro nell’ambito del­le paro­le dell’Enciclica “Lau­da­to sì” dedi­ca­ta da Papa Fran­ce­sco ai temi dell’ambiente e del Crea­to.

La Ban­ca Popo­la­re del Lazio ha fat­to gli ono­ri di casa con il Pre­si­den­te Rena­to Mastro­ste­fa­no e con l’intervento tec­ni­co del Diret­to­re Gene­ra­le Mas­si­mo Luci­di, entram­bi nel ricor­do del­le radi­ci agri­co­le e cri­stia­ne dell’istituto che negli ulti­mi anni ha ripre­so un cam­mi­no di for­te impe­gno in que­sto set­to­re pro­dut­ti­vo. “Abbia­mo scel­to stra­de nuo­ve che por­te­re­mo avan­ti con for­za – ha sot­to­li­nea­to Luci­di —  sia in agri­col­tu­ra sia nel­le ener­gie rin­no­va­bi­li. Lavo­ria­mo in modo capil­la­re sull’economia loca­le anche per­ché sia­mo cer­ti che nell’immediato futu­ro la nostra zona sarà ogget­to di mol­te atten­zio­ni da par­te dei gran­di player dell’agroalimentare che han­no sede nel nord Ita­lia. Gli ulti­mi dati ISMEA ci dan­no come la ter­za ban­ca per volu­me di pre­sti­ti, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con Coo­p­cre­dit, dopo colos­si come Inte­sa e Uni­cre­dit. Que­sto a signi­fi­ca­re che l’agricoltura per noi è una voca­zio­ne ma anche una chia­ra scel­ta di svi­lup­po, insie­me a Turi­smo e Ambien­te”.

Il Vesco­vo Api­cel­la ha inqua­dra­to l’aspetto eti­co e reli­gio­so del con­ve­gno, ricor­dan­do come “Nell’Enciclica di Papa Fran­ce­sco si affer­ma che l’iniquità tra le per­so­ne è diret­ta­men­te pro­por­zio­na­le alla sal­va­guar­dia dell’ambiente, le due cose sono col­le­ga­te. Biso­gna quin­di ride­fi­ni­re l’idea di pro­gres­so”. A segui­re inve­ce l’intervento dell’on. Oli­vie­ro Nico­de­mo, Capo­grup­po PD nel­la Com­mis­sio­ne Agri­col­tu­ra del­la Came­ra dei Depu­ta­ti, ha trac­cia­to un qua­dro mol­to tec­ni­co dell’Agroalimentare ita­lia­no, toc­can­do il tema deli­ca­to del­la red­di­ti­vi­tà per i col­ti­va­to­ri: “All’agricoltore va solo il 20% del valo­re com­ples­si­vo – ha det­to Nico­de­mo -, biso­gna quin­di rie­qui­li­bra­re la filie­ra e difen­de­re chi pro­du­ce oltre a chi lavo­ra”. La chiu­su­ra è sta­ta poi affi­da­ta all’on. Bru­no Tabac­ci, Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Par­la­men­ta­re per la Sem­pli­fi­ca­zio­ne e mem­bro del­la Com­mis­sio­ne Bilan­cio, Teso­ro e Pro­gram­ma­zio­ne, che ha riba­di­to come “il pun­to cen­tra­le è il tema del­la disu­gua­glian­za. Ambien­te e Agri­col­tu­ra sono set­to­ri che, se ben gesti­ti, han­no sapu­to crea­re valo­re anche in momen­ti di cri­si eco­no­mi­ca. Per que­sto biso­gna rie­qui­li­bra­re la filie­ra ma per far­lo biso­gna orga­niz­za­re l’offerta, solo se gli agri­col­to­ri avran­no mag­gio­re voce in capi­to­lo riu­sci­ran­no a fare il prez­zo”.

Impos­si­bi­li­ta­to a par­te­ci­pa­re di per­so­na, l’As­ses­so­re all’A­gri­col­tu­ra del­la Regio­ne Lazio Car­lo Hau­smann ha invia­to un con­tri­bu­to tec­ni­co che è sta­to distri­bui­to a tut­ti i par­te­ci­pan­ti.

In con­clu­sio­ne di lavo­ri si è aper­to un dibat­ti­to con gli inter­ven­ti di impren­di­to­ri agri­co­li del ter­ri­to­rio, per poi lan­cia­re l’idea di un secon­do appun­ta­men­to – più ope­ra­ti­vo – da svol­ge­re nei pros­si­mi mesi sem­pre a cura dell’Associazione Teo­re­ma e con l’ospitalità del­la Ban­ca Popo­la­re del Lazio che da par­te sua sta lavo­ran­do ormai da mesi sul por­ta­le www.terrelab.it dedi­ca­to pro­prio alle azien­de agri­co­le e alle oppor­tu­ni­tà di finan­zia­men­to a que­ste dedi­ca­te.

Related Images: