MAGLIANA: SI PONGA FINE ALL’OCCUPAZIONE DELL’EX SCUOLA “8 MARZO” E SI RESTUISCA LO STABILE AL…
SI CONCLUDE A ROMA VENERDÌ IL CICLO DI INCONTRI CTS SU EDUCAZIONE SOSTENIBILE E VIAGGIO
20/10/2016Questo articolo è stato letto 4787 volte!
SI CONCLUDE A ROMA VENERDÌ IL CICLO DI INCONTRI CTS SU EDUCAZIONE SOSTENIBILE E VIAGGIO
Si conclude a Roma venerdì 21, presso la sede nazionale del CTS, il ciclo “Il viaggio come esperienza di sostenibilità”, i cui primi incontri si sono già svolti con successo a Brescia, Melfi, Pato e Napoli nel corso di settembre e ottobre.
L’iniziativa, che fa parte del progetto PRO.S.A. (acronimo che sta per Promuovere lo Sviluppo Associativo), è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è rivolta ai docenti, ma anche a studenti e giovani.
L’obiettivo è di supportare i docenti nel trasferire ai giovani, anche attraverso i programmi educativi e le esperienze di viaggio, le competenze trasversali, indispensabili oggi per affrontare adeguatamente le sfide poste dalla vita sociale e professionale. Queste comprendono dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali.
Maurizio Casatriste, esperto di turismo scolastico e relatore dell’incontro, ci spiega: “Il viaggio, in quanto esperienza di vita, implica un processo esplorativo sul campo e una costruzione personale di competenze. Un ragazzo che viaggia si confronta spesso con situazioni nuove e complesse, è quindi stimolato ad agire responsabilmente: deve avere cura di sé stesso, analizzare e risolvere piccoli problemi e prendere decisioni in situazioni inusuali. L’esperienza del viaggio risponde quindi alle finalità proprie dell’educazione orientata alla sostenibilità, che non si esaurisce nella sola formazione sulle tematiche ambientali, ma consiste principalmente nel supporto ad un apprendimento critico, attivo, presupposto per l’esercizio di una cittadinanza consapevole e partecipe”.
Durante gli appuntamenti saranno presentate delle esperienze di viaggio rivolte in modo specifico al target scolastico, quali ad esempio viaggi di istruzione o corsi di lingua all’estero, che permettono ai giovani di sviluppare e rafforzare le proprie competenze trasversali in un contesto tutelato e di sicurezza.
Gli insegnanti che interverranno agli incontri saranno omaggiati della Tessera ISIC – International Teacher Identity Card, l’unica carta, riconosciuta dall’Unesco, che attesta lo status di insegnante a livello internazionale e garantisce una serie di agevolazioni in Italia e all’estero in 130 paesi, e del Manuale Educazione allo Sviluppo Sostenibile: lo sviluppo di competenze trasversali, una guida utile a conoscere l’ESS, Educazione allo Sviluppo Sostenibile, e approfondire la Giocosimulazione, una tecnica educativa che si è dimostrata particolarmente efficace per l’apprendimento e il miglioramento/potenziamento delle abilità e capacità degli studenti.
L’incontro è previsto alle ore 16 presso la sede nazionale del CTS in via Albalonga 3 (Re di Roma).
SCHEDA INFORMATIVA
Il CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile
Nato nel 1974 per promuovere la mobilità giovanile, il CTS — Centro Turistico Studentesco e giovanile – è diventata negli anni una delle principali associazioni di riferimento per i giovani cui propone con entusiasmo l’idea di viaggio come importante occasione di crescita culturale e sociale.
CTS conta attualmente circa 150.000 soci, di cui il 75% under 35 anni: si tratta di studenti, universitari, giovani impiegati o professionisti, amanti dei viaggi, sensibili alle tematiche della sostenibilità, fruitori attivi di cultura, consumatori consapevoli, molto attenti a proposte creative e di divertimento.
Arricchendosi nel tempo di nuove sensibilità ed ampliando il proprio raggio d’azione, CTS è oggi un interlocutore privilegiato per costruire un confronto originale e positivo con i giovani su diverse tematiche, con un’attenzione particolare alla promozione di uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile.
CTS è impegnato principalmente su quattro fronti: turismo sostenibile, conservazione della natura, formazione e politiche giovanili.
Nell’ambito del turismo sostenibile, CTS si propone di promuovere e diffondere principi e pratiche di sostenibilità nel settore del turismo, approfondire le conoscenze sulle dinamiche turistiche e sugli impatti legati a questo settore; favorire lo sviluppo di forme sostenibili di turismo, in particolare nelle aree protette e nei territori rurali; ideare e organizzare proposte turistiche in natura per diverse tipologie di pubblico.
In ambito ambientale CTS si occupa di conservazione della natura e di educazione ambientale. L’associazione propone, con particolare riguardo al mondo della scuola, originali percorsi di sensibilizzazione e formazione volti a rendere il pubblico giovane più consapevole nei confronti dell’ambiente e delle conseguenze che anche le piccole scelte quotidiane possono avere su di esso.
Nel settore della formazione, CTS opera direttamente attraverso il Centro Studi CTS che dal 2004, anno della sua fondazione, promuove percorsi di alta formazione in ambito turistico e ambientale.
CTS è attivo infine nell’ambito delle politiche giovanili e si propone di valorizzare la gioventù in tutti i suoi aspetti, promuovendo uno stile di vita sano e consapevole, promuovere una coscienza improntata alla sostenibilità, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, incentivare il dialogo interculturale e l’integrazione dei soggetti più deboli, realizzare iniziative che tendono a innalzare i livelli della cultura e della formazione, promuovere progetti di orientamento professionale e acquisizione di conoscenze e competenze legate soprattutto al settore della Green Economy e dei Green Jobs.
CTS è:
- Associazione nazionale di promozione sociale
- Associazione nazionale di protezione ambientale
- Membro del CNA — Consiglio Nazionale per l’Ambiente
- Socio fondatore del Forum Terzo Settore
- Socio FITUS – Federazione Italiana di Turismo Sociale
- Distributore della ISIC card – Carta Internazionale dello Studente in Italia e della ITIC — Carta Internazionale dell’Insegnante
- Rappresentante italiano di Eyca – European Youth Card Association.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.