SI CONCLUDE A ROMA VENERDÌ IL CICLO DI INCONTRI CTS  SU EDUCAZIONE SOSTENIBILE E VIAGGIO

SI CONCLUDE A ROMA VENERDÌ IL CICLO DI INCONTRI CTS SU EDUCAZIONE SOSTENIBILE E VIAGGIO

20/10/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4787 vol­te!

Open Space PP 2SI CONCLUDE A ROMA VENERDÌ IL CICLO DI INCONTRI CTS  SU EDUCAZIONE SOSTENIBILE E VIAGGIO

Si con­clu­de a Roma vener­dì 21, pres­so la sede nazio­na­le del CTS, il ciclo “Il viag­gio come espe­rien­za di soste­ni­bi­li­tà”, i cui pri­mi incon­tri si sono già svol­ti con suc­ces­so a Bre­scia, Mel­fi, Pato e Napo­li nel cor­so di set­tem­bre e otto­bre.

L’i­ni­zia­ti­va, che fa par­te del pro­get­to PRO.S.A. (acro­ni­mo che sta per Pro­muo­ve­re lo Svi­lup­po Asso­cia­ti­vo), è pro­mos­sa dal Mini­ste­ro del Lavo­ro e del­le Poli­ti­che Socia­li ed è rivol­ta ai docen­ti, ma anche a stu­den­ti e gio­va­ni.

L’obiettivo è di sup­por­ta­re i docen­ti nel tra­sfe­ri­re ai gio­va­ni, anche attra­ver­so i pro­gram­mi edu­ca­ti­vi e le espe­rien­ze di viag­gio, le com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li, indi­spen­sa­bi­li oggi per affron­ta­re ade­gua­ta­men­te le sfi­de poste dal­la vita socia­le e pro­fes­sio­na­le. Que­ste com­pren­do­no dimen­sio­ni cogni­ti­ve, abi­li­tà, atti­tu­di­ni, moti­va­zio­ne, valo­ri, emo­zio­ni e altri fat­to­ri socia­li e com­por­ta­men­ta­li.

Mau­ri­zio Casa­tri­ste, esper­to di turi­smo sco­la­sti­co e rela­to­re del­l’in­con­tro, ci spie­ga: “Il viag­gio, in quan­to espe­rien­za di vita, impli­ca un pro­ces­so esplo­ra­ti­vo sul cam­po e una costru­zio­ne per­so­na­le di com­pe­ten­ze. Un ragaz­zo che viag­gia si con­fron­ta spes­so con situa­zio­ni nuo­ve e com­ples­se, è quin­di sti­mo­la­to ad agi­re respon­sa­bil­men­te: deve ave­re cura di sé stes­so, ana­liz­za­re e risol­ve­re pic­co­li pro­ble­mi e pren­de­re deci­sio­ni in situa­zio­ni inu­sua­li. L’esperienza del viag­gio rispon­de quin­di alle fina­li­tà pro­prie dell’edu­ca­zio­ne orien­ta­ta alla soste­ni­bi­li­tà, che non si esau­ri­sce nel­la sola for­ma­zio­ne sul­le tema­ti­che ambien­ta­li, ma con­si­ste prin­ci­pal­men­te nel sup­por­to ad un appren­di­men­to cri­ti­co, atti­vo, pre­sup­po­sto per l’esercizio di una cit­ta­di­nan­za con­sa­pe­vo­le e par­te­ci­pe”.

Duran­te gli appun­ta­men­ti saran­no pre­sen­ta­te del­le espe­rien­ze di viag­gio rivol­te in modo spe­ci­fi­co al tar­get sco­la­sti­co, qua­li ad esem­pio viag­gi di istru­zio­ne o cor­si di lin­gua all’estero, che per­met­to­no ai gio­va­ni di svi­lup­pa­re e raf­for­za­re le pro­prie com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li in un con­te­sto tute­la­to e di sicu­rez­za.

Gli inse­gnan­ti che inter­ver­ran­no agli incon­tri saran­no omag­gia­ti del­la Tes­se­ra ISIC – Inter­na­tio­nal Tea­cher Iden­ti­ty Card, l’unica car­ta, rico­no­sciu­ta dall’Unesco, che atte­sta lo sta­tus di inse­gnan­te a livel­lo inter­na­zio­na­le e garan­ti­sce una serie di age­vo­la­zio­ni in Ita­lia e all’estero in 130 pae­si, e del Manua­le Edu­ca­zio­ne allo Svi­lup­po Soste­ni­bi­le: lo svi­lup­po di com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li, una gui­da uti­le a cono­sce­re l’ESS, Edu­ca­zio­ne allo Svi­lup­po Soste­ni­bi­le, e appro­fon­di­re la Gio­co­si­mu­la­zio­ne, una tec­ni­ca edu­ca­ti­va che si è dimo­stra­ta par­ti­co­lar­men­te effi­ca­ce per l’apprendimento e il miglioramento/potenziamento del­le abi­li­tà e capa­ci­tà degli stu­den­ti.

L’incontro è pre­vi­sto alle ore 16 pres­so la sede nazio­na­le del CTS in via Alba­lon­ga 3 (Re di Roma).

SCHEDA INFORMATIVA

Il CTS – Cen­tro Turi­sti­co Stu­den­te­sco e Gio­va­ni­le

Nato nel 1974 per pro­muo­ve­re la mobi­li­tà gio­va­ni­le, il CTS — Cen­tro Turi­sti­co Stu­den­te­sco e gio­va­ni­le – è diven­ta­ta negli anni una del­le prin­ci­pa­li asso­cia­zio­ni di rife­ri­men­to per i gio­va­ni cui pro­po­ne con entu­sia­smo l’idea di viag­gio come impor­tan­te occa­sio­ne di cre­sci­ta cul­tu­ra­le e socia­le.

CTS con­ta attual­men­te cir­ca 150.000 soci, di cui il 75% under 35 anni: si trat­ta di stu­den­ti, uni­ver­si­ta­ri, gio­va­ni impie­ga­ti o pro­fes­sio­ni­sti, aman­ti dei viag­gi, sen­si­bi­li alle tema­ti­che del­la soste­ni­bi­li­tà, frui­to­ri atti­vi di cul­tu­ra, con­su­ma­to­ri con­sa­pe­vo­li, mol­to atten­ti a pro­po­ste crea­ti­ve e di diver­ti­men­to.

Arric­chen­do­si nel tem­po di nuo­ve sen­si­bi­li­tà ed amplian­do il pro­prio rag­gio d’azione, CTS è oggi un inter­lo­cu­to­re pri­vi­le­gia­to per costrui­re un con­fron­to ori­gi­na­le e posi­ti­vo con i gio­va­ni su diver­se tema­ti­che, con un’attenzione par­ti­co­la­re alla pro­mo­zio­ne di uno sti­le di vita sano, con­sa­pe­vo­le e soste­ni­bi­le.

CTS è impe­gna­to prin­ci­pal­men­te su quat­tro fron­ti: turi­smo soste­ni­bi­le, con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra, for­ma­zio­ne e poli­ti­che gio­va­ni­li.

Nell’ambito del turi­smo soste­ni­bi­le, CTS si pro­po­ne di pro­muo­ve­re e dif­fon­de­re prin­ci­pi e pra­ti­che di soste­ni­bi­li­tà nel set­to­re del turi­smo, appro­fon­di­re le cono­scen­ze sul­le dina­mi­che turi­sti­che e sugli impat­ti lega­ti a que­sto set­to­re; favo­ri­re lo svi­lup­po di for­me soste­ni­bi­li di turi­smo, in par­ti­co­la­re nel­le aree pro­tet­te e nei ter­ri­to­ri rura­li; idea­re e orga­niz­za­re pro­po­ste turi­sti­che in natu­ra per diver­se tipo­lo­gie di pub­bli­co.

In ambi­to ambien­ta­le CTS si occu­pa di con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra e di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le. L’associazione pro­po­ne, con par­ti­co­la­re riguar­do al mon­do del­la scuo­la, ori­gi­na­li per­cor­si di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e for­ma­zio­ne vol­ti a ren­de­re il pub­bli­co gio­va­ne più con­sa­pe­vo­le nei con­fron­ti del­l’am­bien­te e del­le con­se­guen­ze che anche le pic­co­le scel­te quo­ti­dia­ne pos­so­no ave­re su di esso.

Nel set­to­re del­la for­ma­zio­ne, CTS ope­ra diret­ta­men­te attra­ver­so il Cen­tro Stu­di CTS che dal 2004, anno del­la sua fon­da­zio­ne, pro­muo­ve per­cor­si di alta for­ma­zio­ne in ambi­to turi­sti­co e ambien­ta­le.

CTS è atti­vo infi­ne nell’ambito del­le poli­ti­che gio­va­ni­li e si pro­po­ne di valo­riz­za­re la gio­ven­tù in tut­ti i suoi aspet­ti, pro­muo­ven­do uno sti­le di vita sano e con­sa­pe­vo­le, pro­muo­ve­re una coscien­za impron­ta­ta alla soste­ni­bi­li­tà, favo­ri­re l’in­se­ri­men­to socia­le e lavo­ra­ti­vo dei gio­va­ni, incen­ti­va­re il dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le e l’integrazione dei sog­get­ti più debo­li, rea­liz­za­re ini­zia­ti­ve che ten­do­no a innal­za­re i livel­li del­la cul­tu­ra e del­la for­ma­zio­ne, pro­muo­ve­re pro­get­ti di orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le e acqui­si­zio­ne di cono­scen­ze e com­pe­ten­ze lega­te soprat­tut­to al set­to­re del­la Green Eco­no­my e dei Green Jobs.

CTS è:

  • Asso­cia­zio­ne nazio­na­le di pro­mo­zio­ne socia­le
  • Asso­cia­zio­ne nazio­na­le di pro­te­zio­ne ambien­ta­le
  • Mem­bro del CNA — Con­si­glio Nazio­na­le per l’Ambiente
  • Socio fon­da­to­re del Forum Ter­zo Set­to­re
  • Socio FITUS – Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na di Turi­smo Socia­le
  • Distri­bu­to­re del­la ISIC card – Car­ta Inter­na­zio­na­le del­lo Stu­den­te in Ita­lia e del­la ITIC — Car­ta Inter­na­zio­na­le dell’Insegnante
  • Rap­pre­sen­tan­te ita­lia­no di Eyca – Euro­pean Youth Card Asso­cia­tion.

 

Related Images: