FERROVIA ROMA NORD, MINNUCCI (PD): “LA SITUAZIONE DEI PENDOLARI È INSOSTENIBILE, SERVONO AZIONI CONCRETE”

FERROVIA ROMA NORD, MINNUCCI (PD): “LA SITUAZIONE DEI PENDOLARI È INSOSTENIBILE, SERVONO AZIONI CONCRETE”

20/10/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5728 vol­te!

Trenitalia_Class_464_No_464-232FERROVIA ROMA NORD, MINNUCCI (PD): “LA SITUAZIONE DEI PENDOLARI È INSOSTENIBILE, SERVONO AZIONI CONCRETE”.

Roma, 19 otto­bre 2016 – “La situa­zio­ne vis­su­ta dai pen­do­la­ri del­la Fer­ro­via Roma Nord è inac­cet­ta­bi­le per un Pae­se civi­le come il nostro. È neces­sa­rio acce­le­ra­re il pro­ces­so di poten­zia­men­to di una del­le trat­te più impor­tan­ti del nostro siste­ma fer­ro­via­rio regio­na­le che col­le­ga il cen­tro del­la Capi­ta­le alla Tuscia, pas­san­do per diver­si comu­ni del­la nostra Area Metro­po­li­ta­na” ha det­to il depu­ta­to dem, Emi­lia­no Min­nuc­ci, che que­sta mat­ti­na ha incon­tra­to una dele­ga­zio­ne del Comi­ta­to Pen­do­la­ri Fer­ro­via Roma Nord.

“In quest’ottica, il Pat­to per il Lazio è sta­to un atto fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po del­la nostra regio­ne non solo sul pia­no ambien­ta­le e sani­ta­rio ma anche, se non soprat­tut­to, su quel­lo dei tra­spor­ti e infra­strut­tu­ra­le. Il prov­ve­di­men­to sot­to­scrit­to da Ren­zi e Zin­ga­ret­ti a mag­gio, inve­ste  anche la fer­ro­via Roma Nord per la qua­le è pre­vi­sto il rad­dop­pio del bina­rio fino a Sant’Oreste con l’obiettivo di aumen­ta­re le fre­quen­ze sul­la linea e ridur­re, di con­se­guen­za, i tem­pi di atte­sa da par­te dei pen­do­la­ri. Ora è giun­to il momen­to di dar segui­to a que­sto pro­ces­so che, oltre a ridur­re sostan­zial­men­te i con­ti­nui dis­ser­vi­zi del­la linea, deve cura­re anche l’aspetto del­la sicu­rez­za del­le sta­zio­ni che sono sem­pre più incu­sto­di­te a favo­re di delin­quen­ti e malin­ten­zio­na­ti. Per que­sto – ha con­clu­so Min­nuc­ci – nei pros­si­mi gior­ni pre­sen­te­rò un’interrogazione par­la­men­ta­re al fine di cono­sce­re lo sta­to dei lavo­ri e i loro tem­pi di rea­liz­za­zio­ne. In quest’ottica, inol­tre, chie­de­rò alla Pre­fet­tu­ra di pre­sta­re mag­gio­re atten­zio­ne nel­le sta­zio­ni del­la trat­ta con l’obiettivo di ridur­re gli epi­so­di di van­da­li­smo che quo­ti­dia­na­men­te si suc­ce­do­no soprat­tut­to a Mon­te­bel­lo. Infi­ne, e non per ulti­mo, sarà mia pre­mu­ra chie­de­re alla Con­fe­ren­za dei Sin­da­ci Cassia/Flaminia/Tiberina la con­vo­ca­zio­ne di una sedu­ta ad hoc per affron­ta­re, anche sul pia­no del­le Isti­tu­zio­ni loca­li, que­sto pro­ble­ma così sen­ti­to dai nostri con­cit­ta­di­ni”.

Related Images: