Gotto D’Oro: Luca Maroni premia il Marino Superiore Dop 2015 L’eccellenza di Marino si chiama…
Confagricoltura Roma, Vincenzino Rota eletto presidente. Pieno sostegno dalla Gotto d’Oro
20/10/2016Questo articolo è stato letto 6372 volte!
Confagricoltura Roma, Vincenzino Rota eletto presidente. Pieno sostegno dalla Gotto d’Oro
Luigi Caporicci: “La sua guida sarà fondamentale e prosperosa per l’intera organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola di Roma”
ROMA — Vincenzino Rota è il nuovo presidente di Confagricoltura Roma eletto all’unanimità e per acclamazione. Rota subentra a Claudio Destro presidente dimissionario.
“La Gotto D’Oro è lieta di porgere al neo presidente Rota il pieno sostegno e i migliori auguri — dichiara il presidente della storica Cantina e consigliere di Confagricoltura Roma Luigi Caporicci — siamo sicuri che la sua guida sarà fondamentale e prosperosa per l’intera organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola di Roma”.
Chi è Confagricoltura? Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole. La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso le Federazioni regionali (19), le Unioni provinciali (95), gli uffici zona e le delegazioni comunali (2.143), nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto (che inquadrano le corrispondenti sezioni regionali di prodotto). La sede è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. E’ anche presente a Bruxelles, con un proprio ufficio di rappresentanza, e in altri Paesi dell’Unione Europea. La Confederazione cura anche le problematiche dei giovani imprenditori agricoli, delle donne imprenditrici in agricoltura e degli agricoltori anziani rappresentati, al proprio interno, rispettivamente dall’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA – , da Confagricoltura Donna e dal Sindacato Nazionale Pensionati.
Confagricoltura raggruppa:
Imprese agricole assuntrici di manodopera: 145.200;
Imprese agricole diretto coltivatrici – lavoratori autonomi: 222.000;
Altre imprese (contoterzisti, manutenzione del verde, concedenti a mezzadria e colonia, soccidanti): 301.000;
Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa il 38,5% (5 milioni di ettari) della SAU — superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari). I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori. Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all’agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E’ parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde.
Fa parte del COPA — Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA — Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali — e del CES — Comitato economico e sociale europeo.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.