Cori: Consiglio Comunale del 20 Ottobre

Cori: Consiglio Comunale del 20 Ottobre

19/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4822 vol­te!

Appro­da in aula la que­stio­ne PPI di Cori. Rego­la­men­ti, bilan­cio e segre­te­ria gene­ra­le gli altri pun­ti all’ordine del gior­no.

Gio­ve­dì 20 Otto­bre, alle ore 17:00, si tor­na in aula per il 7° Con­si­glio Comu­na­le di Cori del 2016, il 32° del­la secon­da legi­sla­tu­ra Con­ti. 6 i pun­ti all’ordine del gior­no. Dopo le inter­ro­ga­zio­ni e le inter­pel­lan­ze del­la mino­ran­za, si pro­ce­de­rà all’approvazione del­le deli­be­re aven­ti ad ogget­to: la con­ven­zio­ne per la gestio­ne del ser­vi­zio di Segre­te­ria tra i Comu­ni di Car­pi­ne­to Roma­no, Cori e Maen­za; la varia­zio­ne al bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2016/2018; la modi­fi­ca del rego­la­men­to IUC e quel­la del rego­la­men­to di gestio­ne del Monu­men­to Natu­ra­le Lago di Giu­lia­nel­lo.

Le par­ti si con­fron­te­ran­no anche sul­la mozio­ne riguar­dan­te il Pun­to di Pri­mo Inter­ven­to del Pre­si­dio Ter­ri­to­ria­le di Pros­si­mi­tà di Cori in vista del­la disat­ti­va­zio­ne dei PPI regio­na­li annun­cia­ta dal­la Regio­ne Lazio. Il docu­men­to, che ver­rà invia­to alla Pisa­na, riba­di­sce l’opportunità che strut­tu­ra con­ti­nui a svol­ge­re la sua fun­zio­ne di garan­zia e tute­la del­la salu­te sul ter­ri­to­rio. Solo nell’ultimo anno ha svol­to più di 6.000 inter­ven­ti e la pre­sen­za del­la posta­zio­ne del 118 assi­cu­ra un pron­to tra­sfe­ri­men­to pro­tet­to per i casi più gra­vi nel­le strut­tu­re ido­nee.

Come atte­sta­to negli atti uffi­cia­li del­la ASL/LT, il suo model­lo orga­niz­za­ti­vo ha rispo­sto appie­no alle esi­gen­ze del­la col­let­ti­vi­tà dimo­stran­do apprez­za­ti cri­te­ri di effi­ca­cia ed effi­cien­za. L’Ospedale di Comu­ni­tà di Cori pre­sen­ta da anni le carat­te­ri­sti­che del­la casa del­la Salu­te: oltre al PPI e al 118, vi tro­va­no sede il Pun­to pre­lie­vi; l’Ambulatorio spe­cia­li­sti­co di car­dio­lo­gia, pneu­mo­lo­gia, neu­ro­lo­gia, oto­ri­no­la­rin­go­ia­tria; il Con­sul­to­rio per le vac­ci­na­zio­ni pedia­tri­che: il Pedia­tra di Libe­ra Scel­ta (PLS); la Medi­ci­na Lega­le e l’Igiene Pub­bli­ca; il CAD (Cen­tro Assi­sten­za Domi­ci­lia­re); il PUA (Pun­to Uni­co di Acces­so); il CUP (Cen­tro Uni­co di Pre­no­ta­zio­ne) e il cen­tro per anzia­ni fra­gi­li ‘Gaspa­re Bru­schi­ni’.

Nell’ultima sedu­ta del 29 Set­tem­bre era­no pas­sa­te le varia­zio­ni al bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2016/2018 (12 favo­re­vo­li; 2 con­tra­ri: Cana­le e Ric­ci; 1 aste­nu­to: Sil­vi). Una­ni­me il con­sen­so sull’assunzione del­la deli­be­ra n. 9/2016 del 3 Ago­sto 2016 dell’Ambito Ter­ri­to­ria­le Otti­ma­le n. 4 Lazio Meri­dio­na­le – Lati­na ‘Gestio­ne del Ser­vi­zio Idri­co Inte­gra­to – Deter­mi­na­zio­ni’ e sull’ODG ‘Soli­da­rie­tà ai Comu­ni ter­re­mo­ta­ti del Cen­tro Ita­lia’.

La deli­be­ra n. 9/2016 del 3 Ago­sto 2016 dell’Ambito Ter­ri­to­ria­le Otti­ma­le n. 4 Lazio Meri­dio­na­le – Lati­na ‘Gestio­ne del Ser­vi­zio Idri­co Inte­gra­to – Deter­mi­na­zio­ni’ pre­ve­de la neces­si­tà di avvia­re un per­cor­so di ri-pub­bli­ciz­za­zio­ne del ser­vi­zio idri­co inte­gra­to, che abbia nei Comu­ni dell’ATO4 gli atto­ri prin­ci­pa­li del supe­ra­men­to del­la gestio­ne pri­va­ti­sti­ca tra­mi­te la costi­tu­zio­ne di un sog­get­to giu­ri­di­co a tota­le par­te­ci­pa­zio­ne pub­bli­ca, pre­vio ade­gua­to stu­dio di fat­ti­bi­li­tà, e dan­do segui­to anche alla volon­tà popo­la­re espres­sa nel refe­ren­dum del 2011.

Nell’ODG ‘Soli­da­rie­tà ai Comu­ni ter­re­mo­ta­ti del Cen­tro Ita­lia’ inve­ce sono con­te­nu­ti una serie di impe­gni come quel­lo di chie­de­re all’ANCI di sol­le­ci­ta­re il rifi­nan­zia­men­to futu­ro del fon­do nazio­na­le per la pre­ven­zio­ne del rischio sismi­co; di fare in modo che le Regio­ni desti­ni­no ogni anno alme­no l’1% del bilan­cio alle atti­vi­tà di pre­ven­zio­ne del rischio da even­to cala­mi­to­so; di favo­ri­re una mag­gio­re par­te­ci­pa­zio­ne loca­le su que­sta tema­ti­ca; di isti­tui­re la Gior­na­ta Nazio­na­le del­la Pro­te­zio­ne Civi­le. I con­si­glie­ri si sono inol­tre impe­gna­ti a devol­ve­re il loro get­to­ne di pre­sen­za alle popo­la­zio­ni col­pi­te dal ter­re­mo­to del 24 Ago­sto.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: