Papà mi prendi la luna, per favore? Tornano i flashbook alla Biblioteca di Cori

Papà mi prendi la luna, per favore? Tornano i flashbook alla Biblioteca di Cori

18/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3761 vol­te!

Il 19 Otto­bre, alle ore 17:00, la bel­lis­si­ma sto­ria di Eric Car­le inau­gu­ra il nuo­vo ciclo di let­tu­re ad alta voce per bam­bi­ni pres­so la biblio­te­ca comu­na­le ‘Elio Filip­po Accroc­ca’. Appun­ta­men­to tut­ti i mer­co­le­dì.

La Biblio­te­ca comu­na­le di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ è pron­ta a ripar­ti­re con un nuo­vo ciclo di Fla­sh­book, i labo­ra­to­ri dedi­ca­ti ai bam­bi­ni dai 4 ai 9 anni che l’Associazione Cul­tu­ra­le Arca­dia ripro­po­ne per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo, ogni mer­co­le­dì, visto il gran­de coin­vol­gi­men­to riscos­so nel­la pas­sa­ta edi­zio­ne. Il pri­mo appun­ta­men­to è il 19 Otto­bre dal­le ore 17:00 con ‘Papà mi pren­di la luna, per favo­re?’ scrit­to da Eric Car­le.

Il Fla­sh­book è un pro­get­to di let­tu­ra ad alta voce ai bim­bi, nato dall’incontro di real­tà in rete impe­gna­te nel­la pro­mo­zio­ne dei libri per l’infanzia. Il Fla­sh­book attin­ge, nel­la sua idea­zio­ne, alle espe­rien­ze dei flah mob dai qua­li trae le carat­te­ri­sti­che del­la par­te­ci­pa­zio­ne volon­ta­ria e del­la dif­fu­sio­ne sui social. La bel­lez­za del Fla­sh­book è la sua liber­tà e spon­ta­nei­tà pur rima­nen­do in una cor­ni­ce ben pre­ci­sa e iden­ti­fi­ca­ta.

L’obiettivo dell’iniziativa è inco­rag­gia­re la let­tu­ra in fami­glia sin dal­la nasci­ta. Recen­ti ricer­che scien­ti­fi­che dimo­stra­no infat­ti che leg­ge­re con una cer­ta con­ti­nui­tà ai bam­bi­ni in età pre­sco­la­re ha una posi­ti­va influen­za sia dal pun­to di vista rela­zio­na­le che cogni­ti­vo. Inol­tre si con­so­li­da nel bam­bi­no l’abitudine a leg­ge­re che si pro­trae nel­le età suc­ces­si­ve gra­zie all’approccio pre­co­ce lega­to alla rela­zio­ne coi geni­to­ri.

Come sem­pre ver­ran­no pre­sen­ta­ti testi di qua­li­tà. Si comin­cia con ‘Papà mi pren­di la luna, per favo­re?’ (Mar­ghe­ri­ta edi­zio­ni) di Eric Car­le uno dei più impor­tan­ti auto­ri al mon­do del­la let­te­ra­tu­ra infan­ti­le. L’opera nac­que per esse­re desti­na­ta alla figlia Cri­sten, alla qua­le è dedi­ca­ta. La pro­ta­go­ni­sta del rac­con­to, Moni­ca, espri­me il desi­de­rio di pos­se­de­re la luna, o alme­no uno spic­chio. Riu­sci­rà ad esau­dir­lo il suo intra­pren­den­te papà muni­to di una lun­ga sca­la?

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: