Nel primo pomeriggio di oggi è arrivata la nota dall’Ufficio Stampa del Comune: gli Assessori…
Grottaferrata, il day after della Giunta Fontana
17/10/2016Questo articolo è stato letto 5858 volte!
Fermento di parole e pensieri nella cittadina criptense a pochi giorni dalle dimissioni del Sindaco Giampiero Fontana e della fine della sua era amministrativa, iniziata nel 2014 e conclusasi nella giornata di venerdì scorso. Mentre i partiti di minoranza commentano in vari modi la caduta dell’Amministrazione e si proiettano verso il futuro prossimo e alcuni dei Consiglieri di maggioranza motivano le proprie scelte, e mentre a palazzo Consoli sta per arrivare il Commissario Prefettizio, l’ex Primo Cittadino rilascia una prima dichiarazione sulla propria pagina Facebook. Parole decise, mirate, che lasciano intendere che a breve ne seguiranno altre, assai più infuocate.
Grottaferrata vive i suoi primi giorni orfana dell’Amministrazione guidata da Giampiero Fontana fino al 14 ottobre scorso. E’ prossimo all’arrivo il Commissario prefettizio che siederà nella sua stanza di comando presso il Comune di Grottaferrata per traghettare la Cittadina di S. Nilo fino al giugno del 2017, data delle prossime elezioni. Intanto, scuote da subito il proprio silenzio Giampiero Fontana. La delusione e lo scoramento per il termine di quest’avventura amministrativa è stata evidentemente inferiore alla voglia di togliersi i primi sassolini dalle scarpe, cogliendo l’occasione per puntualizzare alcune cose, ringraziare color che l’hanno sempre sostenuto politicamente all’interno dell’assise comunale, e in particolare di dichiarare presto tante altre cose, fra cui i motivi che hanno spinto alcuni della sua squadra a firmare le dimissioni, e dunque la sfiducia al suo Governo che sembrava in procinto di ripartire con una nuova Giunta dopo l’azzeramento di una settimana fa.
Di seguito le parole scritte sulla pagina Facebook nella giornata di sabato 15. Le riportiamo integralmente:
“Esultano coloro che sostengono di aver voltato pagina a Grottaferrata, grazie alla conclusione anticipata della consiliatura in carica. Fiumi di veleni scorrono in libertà sui media sui social e ovunque sia possibile spargere il fiele che covava dentro, pavido, ora fieramente nascosto nel coro degli ostili.…Chiedo scusa alla Cittadinanza per non aver potuto portare a termine, e per intero, l’impegno assunto nel giugno 2014. E chiedo altresì scusa all’Amico Assessore Dott. Claudio CONSOLI per non aver distinto, come dovuto, la sua persona e la sua onorabilità, la sua carica ed il suo operato nel momento dell’azzeramento della Giunta, formalizzato lunedì 10 u.s. A lui, ai Consiglieri Alessandro PIZZICANNELLA ed Andrea MECOZZI del Gruppo Fratelli d’Italia rinnovo il ringraziamento per la leale e costante vicinanza mostrata durante il mandato di governo. Grazie anche ai Consiglieri Fabrizio MARCONI, Vincenzo MUCCIACCIO, Giampaolo PETROSINO e Francesco GIUSTO che non si sono prestati al proditorio atto delle dimissioni congiunte con la minoranza, tentando in ogni modo di evitare l’infausto commissariamento dell’amministrazione comunale. A coloro che, invece, balbettano di rapporto fiduciario col Sindaco venuto meno, quale vuota, meschina e politichese giustificazione al tradimento attuato (in primis verso la Città), confermo che l’errore fatale è stata la scelta, rivelatasi quanto mai infelice, di voler condividete con loro il progetto di restituire dignità e decoro a Grottaferrata. Indegna e indecorosa, infatti, è stata la vile azione perpetrata da costoro in danno dei Cittadini, incolpevoli ed ignari delle reali motivazioni che hanno spinto i 4 Consiglieri di maggioranza a determinare le nefaste conseguenze del prossimo commissariamento a Palazzo Consoli. A breve provvederò affinché la Cittadinanza sappia cosa è realmente accaduto e perché.”
Ai prossimi giorni per i futuri sviluppi.