Giulianello di Cori: menzione speciale per il prototipo di Grattacielo Ecosostenibile Farmduepuntozero dei fratelli Acciarito

Giulianello di Cori: menzione speciale per il prototipo di Grattacielo Ecosostenibile Farmduepuntozero dei fratelli Acciarito

15/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4047 vol­te!

Lo zam­pil­lo d’acqua che diven­ta archi­tet­tu­ra intel­li­gen­te idea­to dal­lo Stu­dio di Archi­tet­tu­ra Ate­lier Crea­ti­vo Accia­ri­to è sta­to pre­mia­to nel­la sezio­ne Ricer­che del Pre­mio Archi­tet­tu­ra & Pae­sag­gio nell’ambito del I Semi­na­rio Inter­na­zio­na­le ‘La for­ma dell’acqua’ di Reg­gio Cala­bria.

Lo Stu­dio di Archi­tet­tu­ra Ate­lier Crea­ti­vo Accia­ri­to di Giu­lia­nel­lo di Cori ha otte­nu­to una men­zio­ne spe­cia­le nel­la sezio­ne Ricer­che del Pre­mio Archi­tet­tu­ra & Pae­sag­gio nell’ambito del I Semi­na­rio Inter­na­zio­na­le ‘La for­ma dell’acqua’ orga­niz­za­to dall’Ordine degli Archi­tet­ti PPC del­la pro­vin­cia di Reg­gio Cala­bria, con il patro­ci­nio del Con­si­glio Nazio­na­le degli Archi­tet­ti Pia­ni­fi­ca­to­ri Pae­sag­gi­sti Con­ser­va­to­ri e del Con­si­glio del­la Regio­ne Cala­bria. Le pre­mia­zio­ni si sono svol­te mer­co­le­dì 12 Otto­bre a Reg­gio Cala­bria pres­so la sala ‘Fede­ri­ca Mon­te­leo­ne’ del Palaz­zo Cam­pa­nel­la, sede del Con­si­glio Regio­na­le del­la Cala­bria.

Il rico­no­sci­men­to è sta­to attri­bui­to al pro­to­ti­po di Grat­ta­cie­lo Eco­so­ste­ni­bi­le idea­to da Ales­sio ed Ema­nuel Accia­ri­to. Lo zam­pil­lo d’acqua che diven­ta archi­tet­tu­ra e si erge nel­lo spa­zio in manie­ra intel­li­gen­te è una sin­te­si di iden­ti­tà, tec­ni­ca e desi­gn che affi­da alla for­ma dell’acqua un mes­sag­gio socia­le ed eco­lo­gi­co, di effi­cien­za e soste­ni­bi­li­tà, in sin­to­nia con la Smart City Green del futu­ro. Una strut­tu­ra costrui­ta con tec­ni­che in gra­do di miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita, dimi­nui­re lo spre­co, incen­ti­va­re il recu­pe­ro, il rispar­mio, il riu­ti­liz­zo e l’educazione cul­tu­ra­le sul comu­ne buon uso dell’acqua.

Il lavo­ro, ini­zia­to in sede di lau­rea alla Facol­tà di Archi­tet­tu­ra dell’Università degli Stu­di di Roma La Sapien­za, è inse­ri­to nel più ampio pro­get­to pilo­ta di rige­ne­ra­zio­ne urba­na ‘Far­m­due­pun­to­ze­ro’, che pun­ta su bio­ar­chi­tet­tu­ra, bio­e­di­li­zia e bio­cli­ma­ti­ca per una inno­va­ti­va pro­get­ta­zio­ne inte­gra­ta di archi­tet­tu­ra eco­so­ste­ni­bi­le e sem­pre più atten­zio­na­to dagli ambien­ti acca­de­mi­ci e da enti come la Regio­ne Lazio, dove è in liz­za per il con­te­st ‘Lazio Crea­ti­vo’, e Bic Lazio Spa­zio Atti­vo Col­le­fer­ro che lo ha inse­ri­to in uno spe­ci­fi­co per­cor­so di affian­ca­men­to, deno­mi­na­to ‘Start up Vali­da­tion Open Lab’.

“Sia­mo ono­ra­ti di que­sta men­zio­ne spe­cia­le dedi­ca­ta alla ricer­ca – com­men­ta­no i fra­tel­li Accia­ri­to - Per noi la ricer­ca è il pun­to di par­ten­za per riflet­te­re su come inter­ve­ni­re sui ter­ri­to­ri, inte­gran­do il pro­gres­so con la sal­va­guar­dia di iden­ti­tà e sto­ria. L’Italia ha un ter­ri­to­rio ‘risor­sa’ ine­sti­ma­bi­le sul qua­le non si può met­te­re mano sen­za pri­ma aver medi­ta­to abba­stan­za con la ricer­ca, il pro­get­to e la spe­ri­men­ta­zio­ne. Rice­ve­re que­sto pre­mio ci riem­pie di gio­ia e allo stes­so tem­po ci respon­sa­bi­liz­za sem­pre di più nel nostro per­cor­so pro­fes­sio­na­le”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: