A cura di Federico Ghera Lunedì 12 dicembre 2016 — A due mesi dal burrascoso ed…
Grottaferrata: Si è dimesso il Sindaco Giampiero Fontana
14/10/2016Questo articolo è stato letto 6073 volte!
Con una brevissima nota diffusa stamane sulla pagina Facebook ufficiale dell’Amministrazione comunale, sono state annunciate le dimissioni da parte di Giampiero Fontana dalla carica di Sindaco di Grottaferrata. Decisiva la sfiducia di gran parte dei Consiglieri di maggioranza, a seguito dell’azzeramento di Giunta di lunedì scorso. (LEGGI L’ARTICOLO).
di Federico Ghera
“Il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, con atto consegnato al protocollo comunale n. 34868 in data odierna, ha rassegnato le dimissioni dalla carica elettiva, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 3, del Decreto Legislativo n. 267/2000.”
Questo il laconico messaggio pubblicato quest’oggi, venerdì 14 ottobre 2016, in merito alle dimissioni del Sindaco Giampiero Fontana, il quale era in carica dal giugno del 2014, quando la netta vittoria al ballottaggio con Alessandro Broccatelli sancì l’inizio dell’avventura dell’Amministrazione di centrodestra. Un’esperienza amministrativa che, dunque, si ferma a 28 mesi di vita, al termine di una settimana aperta dall’azzeramento di Giunta voluto dallo stesso Sindaco al fine di realizzare una nuova era amministrativa con la scelta di uomini e donne diversi da quelli attualmente in carica.
Tale scelta non è stata evidentemente condivisa da diversi esponenti del Consiglio comunale di maggioranza (Mucciaccio e Curcio passati subito al Gruppo Misto), i quali si sono uniti ai pari grado di minoranza per sancire le proprie dimissioni e sfiduciare di fatto il Primo Cittadino.
Fontana, conscio della situazione, ha così firmato il documento di dimissioni mettendo fine, salvo clamorosi passi indietro, alla sua era amministrativa. Un’era nata sotto tanti buoni auspici di consenso popolare (visti i risultati elettorali) e di convinzione delle proprie idee e del programma proposto dal Sindaco e dalla sua squadra. Il percorso amministrativo è stato tuttavia caratterizzato da diverse turbolenze, interne ed esterne, che hanno portato, un anno fa di questi tempi, al rovescio di tre Assessori (Vice Sindaco Gianluca Paolucci, Enrico Ambrogioni e Daniela Angheben) per un cambio di rotta voluto da un folto numero di Consiglieri di maggioranza. In precedenza Gabriella Sisti aveva lasciato l’incarico all’Istruzione e ai Servizi sociali, con il successivo inserimento di Francesca Passini. La nuova Giunta, con Michela Palozzi, Andrea De Santis e Paolo Rubini al posto dei tre sopracitati, con la Passini promossa a vice Sindaco, ha retto un anno esatto, giorno più, giorno meno. Nel mezzo le dimissioni da Consiglieri di Riccardo Tocci, Chiara Stirpe e Luigi Spalletta.
Insomma, queste e tante altre vicissitudini hanno influenzato inevitabilmente l’armonia e la coesione della squadra di Governo, minando la possibilità di attuare progetti e interventi per la Comunità cittadina. Ora Grottaferrata torna in mano al Commissario Prefettizio, così come accaduto a Marino e a Frascati nel recente passato, per poi andare alle nuove elezioni il prossimo giugno.
Commenti, bilanci e previsioni sul futuro politico-amministrativo della cittadina di San Nilo vengono lasciati ai Cittadini e a chi ne è competente. I fatti certi dicono che da oggi si ricomincia per un nuovo domani.
Uh ma cosa è successo a Versailles ?